Cerca nel blog

martedì 17 marzo 2015

L'Italia va alla conquista della Svizzera con la vendita di attrezzi da giardino

Il modello della vendita diretta 2.0 elaborato da Neumann Italia sarà il metodo applicato dalla nuova Neumann Schwyz nel sofisticato mercato elvetico

 

Dall'Italia alla Svizzera, cambia il Paese, ma per i tosasiepi, decespugliatori, elettroseghe e robot rasaerba Mission non cambia la strategia di sviluppo. «La vendita seguirà i canali della vendita diretta così com'è stata sviluppata in Italia. Ovvero una vendita diretta 2.0: un'evoluzione del tradizionale porta a porta o party planning, dove si è andati ad inserire una gestione del cliente attraverso crm e lead generation», annuncia Massimiliano Pez general manager di Neumann Italia. Il gruppo tedesco Neumann Robotics, leader nell'automazione industriale e nello sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor, ha affidato proprio a Neumann Italia il controllo della nuova Neumann Schwyz, aperta nel cantone Svitto. «È una sfida che abbiamo accolto "esportando" proprio il modello di vendita che in Italia ci ha fatto crescere molto», continua Pez. Che ricorda: «Quando tre anni fa ci siamo affacciati in Italia con gli attrezzi da giardino a batteria Mission, abbiamo sperimentato che il meccanismo della vendita diretta tradizionale non funzionava su tutti i prodotti. Occorreva quindi ripensare il modello in funzione di un prodotto garden: gli attrezzi da giardino necessariamente si devono rivolgere ad un pubblico selezionato», continua il manager. «Ne è nata la vendita diretta 2.0 che fa leva su una campagna di promozione attraverso la rete e la partecipazione a fiere di settore e introduce strumenti relativamente nuovi per questo settore: database intermediato e sistema di recall».

La vendita diretta 2.0 sarà il modello applicato dalla nuova filiale Neumann nella Svizzera tedesca. La neonata Neumann Schwyz è stata affidata a Christoph Severus, professionista quarantottenne con oltre 20 anni di esperienza nelle operations delle principali aziende di vendita diretta. Suo obiettivo sarà quello di sviluppare una rete di vendita per gli attrezzi da giardino Mission. «Il mercato interno svizzero, in particolare quello dei cantoni tedeschi, è un mercato particolarmente sofisticato, probabilmente il più interessante d'Europa», aggiunge il general manager di Neumann Italia cui Severus riporterà. «Nella Svizzera tedesca c'è una grande attenzione nei confronti degli attrezzi da giardino a batteria; in particolare dei robot rasaerba che qui hanno una penetrazione dieci volte superiore a quella italiana. Stimiamo che ci sia un milione di giardini privati; circa la metà di questi si trova nella parte di madrelingua tedesca. L'attuale mercato è di 12-14mila macchine, ben superiore a quello italiano nonostante la Svizzera abbia dimensioni decisamente più piccole rispetto alla nostra penisola». È una sfida che, come dice Pez, «affrontiamo con la certezza della qualità del prodotto e di una metodologia di vendita che in Italia ha dato risultati positivi permettendoci di crescere e di affermarci come punto di riferimento per gli attrezzi da giardino a batteria».

 

 

Neumann Italia - Con oltre 50 anni di storia nell'automazione e robotica industriale, il gruppo tedesco Neumann arriva in Italia nel 2012 con il marchio Mission, una gamma di prodotti per la manutenzione del giardino che risponde a tre principi: miglioramento della qualità della vita, rispetto dell'ambiente e riduzione delle emissioni nocive. Dal 2005 infatti la tecnologia Neumann si è concentrata sullo sviluppo di soluzioni innovative dedicate all'outdoor puntando esclusivamente su applicazioni elettroniche e batterie al litio ad alta efficienza energetica. Fanno parte della gamma di Neumann Italia sistemi automatici per la manutenzione del manto erboso e prodotti per la cura di arbusti, alberi e fogliame. Neumann è l'unica multinazionale ad operare nel settore garden con una rete diretta di consulenti che vistano i clienti e li informano sulle migliori soluzioni per il loro giardino. www.neumannrobotics.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *