Cerca nel blog

lunedì 9 marzo 2015

Marito a Domicilio fa per te i piccoli lavori di casa. L'azienda ha registrato un +10% grazie al baratto moderno


Marito a Domicilio fa per te i piccoli lavori di casa
L'azienda ha registrato un +10% grazie al baratto moderno

Con un network di veri e propri esperti nelle riparazioni, impiantistica ed edilizia, l'azienda è in continua espansione e lo scorso anno ha incrementato il fatturato scambiando prodotti e servizi sulla piattaforma online iBarter.


Cosa succede quando due reti vengono a contatto? Si crea un effetto moltiplicatore che fa crescere le aziende. È l'esperienza di Marito a Domicilio (maritoadomicilio.it), network piemontese con sede a Moretta in provincia di Cuneo, con la piattaforma multimediale per lo scambio online iBarter. In tre anni Marito a Domicilio ha registrato una crescita a doppia cifra del fatturato con un volume di scambi che solamente nel 2014 ha superato il valore dei 100mila euro.

«Il baratto moderno ha rappresentato e sta rappresentando una buona opportunità di crescita anche per una realtà come la nostra che si muove prevalentemente su interventi di piccola entità, ma che risultano spesso agli occhi dei clienti come problemi insormontabili», osserva Dario Gancia, titolare e fondatore di Marito a Domicilio società nata per soddisfare tutte le esigenze sia delle aziende sia dei privati proponendosi come unico punto di riferimento per varie tipologie di lavoro.

«Ci occupiamo di tutti i lavori, dalla carpenteria alla muratura, dalla tinteggiatura alla falegnameria passando dall'accompagnamento alla potatura a lavori idraulici ed elettrici», spiega Gancia. «Siamo partiti dalla classica riparazione di una tapparella e siamo arrivati oggi alla costruzione di edifici. Marito a Domicilio ha una rete, con aziende affiliati e professionisti, che ci permette di operare in tutta Italia garantendo una buona copertura del territorio, grandi città comprese, e facendo mediamente 200 interventi ogni mese».

Una spinta in più alla crescita è arrivata con l'entrata nel circuito iBarter. «Il baratto, o meglio, questa forma di baratto moderno, basato sulla multilateralità e sull'utilizzo della moneta complementare iBcredit, offre delle buon opportunità. Noi abbiamo aperto nuovi contatti e trovato nuovi fornitori, oltre ad avere visibilità. L'importante è essere attivi: più si scambia e più si trovano opportunità», aggiunge Gancia. Marito a Domicilio ha proposto i servizi scambiandoli con materiale di consumo e per l'edilizia. «In tre anni, con questo meccanismo di scambio il fatturato è cresciuto di oltre il 10%. I volumi di scambio solamente l'anno scorso hanno superato i 100mila iBcredits». Non certo ultimi, «operando con i crediti si è certi di essere pagati. E si hanno anche certificazioni sui fornitori e sui clienti».

Come funziona il circuito iBarter? Per ciascuna azienda che aderisce al sistema iBarter viene aperto un conto in crediti (iBcredit), come fosse un classico conto corrente bancario. Ogni azienda ottiene un fido commerciale, ovvero una disponibilità ad andare in negativo sul proprio conto in crediti per acquistare ancor prima di aver venduto i propri prodotti o servizi. «Ciascuna azienda propone i propri prodotti o servizi mettendosi in contatto con altre aziende e presentando direttamente proposte. Gli scambi non sono contestuali ma operano attraverso un meccanismo di crediti acquisiti/ceduti, ovvero si utilizza l'iBcredit, una moneta complementare che per semplicità è stata equiparata all'euro: 1 iBcredit = 1 euro», spiega Marco Gschwentner, area sviluppo iBarter e tra i fondatori del circuito. «Alla conclusione dell'operazione di scambio, che sia cessione di merci/servizi o acquisizioni, gli iBcredits vengono accreditati o addebitati sul proprio conto». Al momento dell'iscrizione, viene chiesta una fee di ingresso.

Marito a Domicilio: nata alla fine del 2010, si propone ad aziende e privati come unico punto di riferimento per molteplici tipologie di lavoro. Marito a Domicilio si occupa di tutti i lavori dalla carpenteria alla muratura, dalla tinteggiatura alla falegnameria passando dall'accompagnamento alla potatura a lavori idraulici ed elettrici, facchinaggio, ritiro merci e pulizie. Opera in tutta Italia con una rete di affiliati diretti e indiretti. www.maritoadomicilio.it

iBarter – prima piattaforma italiana per il baratto multilaterale online, iBarter nasce dall'intuizione di un gruppo di manager e professionisti nel 2010 per diventare operativa l'anno successivo. Il portale promuove lo scambio di beni e servizi per imprese e privati attraverso la moneta complementare dell'iBcredits sopperendo la richiesta di liquidità delle aziende e creando una rete di interscambio che favorisce l'acquisizione di nuovi clienti e l'aumento del fatturato. www.ibarter.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *