Cerca nel blog

sabato 21 marzo 2015

MINI-RIVOLUZIONE DRONI: ENAC CAMBIA IL REGOLAMENTO


 
Molto positivo il confronto tra le Associazioni di droni civili ed ENAC, che si è impegnata a completare il processo di emissione del nuovo Regolamento per il volo dei Sapr entro il 20 aprile. 
"Consentito il sorvolo di aree critiche, anche urbane, tramite standard sicurezza valutabili", ha dichiarato Alessandro Cardi, direttore Regolazione Tecnica ENAC, al termine del primo Forum Permanente delle Associazioni di droni, tenutosi a Milano venerdì 20 marzo alla presenza di tutti gli stakeholder di settore. 
Tra le novità: piloti con attestato o licenza di volo; operaz. coordinate nei CTR; flessibilità visite mediche; rapidità procedure accreditamento ENAC; syllabus standardizzato per le scuole di volo. 


Milano, 21 marzo 2015  Finalmente un passo verso gli interessi del mercato. Dopo l'emissione della bozza del nuovo Regolamento da parte di ENAC – l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile –, annunciata nel corso del primo, affollato, Forum Permanente delle Associazioni di droni, tenutosi stamani al Palazzo delle Stelline a Milano, e organizzato da Dronitaly, sono state accolte le richieste di chiarimento e precisazione della normativa per le operazioni di volo dei Sapr da parte delle quattro Associazioni di settore (Assorpas, UASIt, FIAPR e AIDroni), riunite per la prima volta insieme.

Il Forum, promosso dalle Associazioni di settore e moderato da Sergio Barlocchetti di Dronitaly, manifestazione di riferimento del settore in programma il 25 e 26 settembre 2015, è stato trasmesso anche in streaming web in collaborazione con Triwù, e ha visto la partecipazione dei presidenti delle stesse e di Alessandro Cardi, Direttore centrale Regolazione Tecnica di ENAC. Ai lavori erano presenti anche i rappresentanti degli Ordini professionali, fortemente interessati allo sviluppo del settore.

L'incontro è stata l'occasione per suggellare l'evoluzione della regolamentazione vigente, azione necessaria e non più procrastinabile, ai fini di accompagnare al meglio un'industria e un mercato con enormi margini di crescita, come quello dei servizi effettuati dai droni, fino a oggi ancora semi-paralizzato da una normativa difficoltosa, ispirata alle norme dell'aviazione generale, come dichiara Fabrizio De Fabritiis, CEO Dronitaly, al termine dei lavori: "Oggi crediamo che per i droni italiani si entri in una nuova fase all'insegna dell'unità di intenti e della convergenza tra gli stakeholder del settore, premessa indispensabile per il decollo del mercato. Però, è indispensabile per rispondere alle richieste dei 5.000 operatori italiani che ENAC potenzi le proprie strutture e adotti metodologie di lavoro tecnologicamente adeguate".

Il nuovo Regolamento verrà emesso attraverso una road map basata su una fase consultiva con tutti i player del comparto che si concluderà il 20 aprile, ha spiegato Alessandro Cardi di ENAC: "Dopo la ricezione dei commenti degli operatori, il nuovo Regolamento sarà pienamente operativo entro poco tempo. Il Forum è stata un'ottima occasione per un confronto ampio e approfondito, da cui sono emersi ulteriori stimoli e idee per rendere la normativa dei Sapr ancora più adeguata per tutelare la sicurezza dei cittadini e, insieme, la necessità degli operatori di lavorare con regole certe e ulteriormente semplificate".

Molto soddisfatte anche le Associazioni di droni italiani per la compattezza e la collegialità dimostrate durante l'evento, che sarà ripetuto periodicamente in modo da affrontare con tempestività le criticità del comparto.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *