Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Musica per matrimonio: le fasi salienti

La musica accompagna e scandisce i principali momenti del ricevimento di nozze: dall’arrivo degli sposi al lancio del bouquet, dal taglio della torta ai balli di coppia. Naturalmente ciascuna di queste fasi sarà accompagnata da una selezione musicale ad hoc, in grado di armonizzarsi perfettamente con la situazione cui farà da sottofondo.

Musica per matrimonio: l’aperitivo

L’aperitivo è il momento più atteso dalla maggior parte degli ospiti, i quali, dopo aver assistito alla funzione religiosa o civile, desiderano rilassarsi e sgranocchiare qualcosa. In questa fase è da prediligere una musica soft, in grado di suscitare emozioni gradevoli e delicate. Il volume basso, inoltre, consentirà agli ospiti di rompere il ghiaccio e di conversare amenamente.

L’arrivo degli sposi

In concomitanza dell’arrivo degli sposi nella sala del banchetto, l’attenzione degli ospiti è alta e l’atmosfera merita una musica significativa e gioiosa. Qualche coppia preferisce la classica marcia nuziale, altri invece optano per la canzone emblema della loro love-story, o comunque per un testo romantico e/o celebrativo (si pensi, ad esempio a Every Breath you take dei Police, a Love is in the air di John Paul Young o a What a Wonderful World di Louis Armstrong).

Il ricevimento di nozze

Il banchetto nuziale è il momento più lungo delle nozze; in questa fase sarà compito della band gestire al meglio la performance musicale, accompagnando in maniera gradevole e raffinata il pasto consumato dagli ospiti. Una piacevole esibizione live sarà la soluzione ideale per garantire un intrattenimento sobrio e ultra-chic.

Il taglio della torta

Il taglio della torta è un momento particolarmente significativo e suggestivo sia per gli sposi che per gli invitati i quali, solitamente, si radunano attorno agli sposi. Costituendo anche l’atto finale del banchetto, esso merita di essere accompagnato da una canzone importante e celebrativa.

Il lancio del bouquet

Il tradizionale lancio del bouquet da parte della sposa è un momento molto atteso da tutte le ospiti single, che sperano di afferrarlo per essere le prossime future spose. Per accompagnare questo divertente rituale si consiglia una canzone spiritosa, briosa e in grado di “riscaldare” l’atmosfera.

Il ballo degli sposi

In ogni matrimonio che si rispetti sono i novelli sposi ad inaugurare le danze. La musica che farà da sottofondo al loro ballo dovrà essere romantica e coinvolgente, in modo da favorire la complicità e l’intesa dei neo-coniugi.

Il party

Dopo la danza degli sposi anche gli ospiti scendono in pista: si tratta della fase meno formale e più divertente del wedding day. L’accompagnamento musicale, pertanto, deve essere ritmato, incalzante e assolutamente ballabile.

Come assicurarsi la buona riuscita della musica per matrimonio

Affidarsi a musicisti esperti è l’unica garanzia per assicurarsi un accompagnamento musicale adeguato ed eseguito con estrema professionalità. Visitate subito il sito web www.musica-matrimoni.eu.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *