Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

NEXT RIETI - Rigenerare la città

NEXT RIETI _ CALL PER RIQUALIFICARE L'AREA SNIA

La rigenerazione della Snia Viscosa per progettare il futuro della città. Arriva il bando per progettisti e designer

Al centro di Rieti, in un'area di 30 ettari a ridosso delle mura medievali, fino a 10 anni fa si produceva viscosa: non c'è un reatino che non abbia avuto a che fare con la SNIA Viscosa, direttamente o indirettamente. Era un pezzo molto importante dell'economia e dell'identità della città, oggi è solo una grossa ferita.

Quali storie questi spazi raccontano? Cosa pensano di farne, i territori, per ripartire? Quante sono le situazioni analoghe nel paese?  Per rispondere a queste domande è stato ideato un processo di rigenerazione che deve diventare una testimonianza di un'Italia che non c'è più e, contemporaneamente, un'occasione per un paese che si deve reinventare. Un progetto che possa rilanciare Rieti e dare spazi innovativi e di innovazione per i suoi cittadini.

NEXT RIETI è il nome assegnato al processo nato per dare una direzione progettuale alla riqualificazione all'area industriale dismessa della Snia Viscosa di Rieti. Che si svolgere con una maratona progettuale dove un gruppo di progettisti scelti si confronterà per disegnare le linee di questa rigenerazione continuando il lavoro svolto fino a questo punto. Fino al 31 marzo è aperta l'open call NEXT SNIA VISCOSA, un'opportunità che arriva dopo un lungo percorso di accompagnamento, di inclusione e di creazione di una forte domanda locale di cambiamento per l'area. Un bando promosso da RENA, Comune di Rieti e MPS per raccogliere le manifestazioni di interesse a essere parte di questo percorso.

Successivamente, per dieci giorni, dal 7 al 17 Maggio, saranno invitate le dieci persone selezionate dal bando a Rieti, per mettere a frutto le informazioni e le ricerche sin qui svolte e di pensare insieme cosa quel luogo potrebbe diventare.

La maratona progettuale che avrà luogo a Rieti servirà a sbrogliare una matassa ingarbugliata da oltre un decennio, allineando valori e aspettative dei molteplici stakeholder del progetto. Al cuore del progetto infatti l'ascolto delle necessità emergenti dei cittadini che servirà per  selezionare uno o più scenari considerati plausibili e di valore, e capire le implicazioni a medio termine di ognuno di essi, in termini di scelte progettuali, economiche e territoriali.



CHI
Avremo dalla nostra parte in quest'impresa un enorme capitale umano: le migliori professionalità, esperienze e intelligenze selezionate attraverso il bando, una comunità locale estremamente coesa e motivata, un gruppo di mentor esperti di processi di riqualificazione e innovazione locale, un panel di advisor (un tempo si sarebbe detto "di chiara fama") in grado di farsi ambasciatori locali e nazionali.


COME
I dieci progettisti si confronteranno per finalizzare l'inquadramento dell'area.
Dovranno analizzare benchmark nazionali e internazionali, ascoltare gli stakeholder locali, mettere insieme studi e ricerche sul territorio.
Grazie all'affiancamento dei mentor e degli advisor opereranno per valorizzare bisogni e risorse locali in una prospettiva che sia allo stesso tempo radicata nel locale ma attuale e innovativa.

COSA
I partecipanti metteranno a punto una visione progettuale, che sarà fruita in diverse forme:
 
  • una serie di brevi video-interviste, che racconteranno i diversi punti di vista presi in considerazione dalla visione progettuale
  • un documento di progetto, in versione testuale e con tavole di progetto
  • una mostra dei risultati: una mini esposizione dei materiali di progetto e dei contributi di ciascun partecipante (foto, video, tavole di progetto, testi, ecc.)
  • uno spazio online per condividere materiale e il processo con tutta la filiera degli stakeholder e gli altri territori interessati


IL BANDO
Cerchiamo dieci persone speciali che siano disponibili a spendersi e a mettersi alla prova per far emergere un sogno e un bisogno, dandogli una forma comunicabile all'esterno, per poi trovare davvero investitori e partner in grado di renderlo fattibile, in termini economici.

Abbiamo bisogno di 3 tipologie di competenze:
  • progettisti (chi progetta, da un punto di vista tecnico, ma anche economico: architetti, ingegneri, urbanisti, paesaggisti, esperti e consulenti ambientali  )
  • visionari (chi dà l'immaginario: artisti, designer, fotografi, imprenditori e innovatori sociali, progettisti culturali, scienziati sociali, storici  )
  • traduttori (verso l'esterno, ma anche verso il mercato: economisti, esperti di co- design, videomaker, esperti di comunicazione e narrazione, giornalisti, blogger  )

trasversali a 3 tipologie di approccio:
  • studenti, giovani professionisti e freelance vogliosi di  imparare e di mettere alla prova le loro idee più innovative
  • organizzazioni esistenti che decidono di distaccare un collaboratore (centri di ricerca, dipartimenti universitari, studi di progettazione, società di consulenza, fondazioni e associazioni) che vedono in NextRieti la possibilità di mettere in pratica l'innovazione di cui sono portatori. A loro offriamo la libertà di sperimentare e interlocutori locali disponibili a percorrere strade mai battute.
  • professionisti affermati alla ricerca di un po' di "aria fresca": in 10 giorni a Rieti si concederanno il lusso di mettersi in discussione in un ambiente di sperimentazione e avranno la soddisfazione mettere alla prova le proprie idee in un contesto totalmente libero da condizionamenti.
Raccoglieremo disponibilità e candidature fino al 31 marzo; poi ci ritroveremo a Rieti dal 7 al 17 maggio.


NEXT SNIA VISCOSA è promosso dal Comune di Rieti, Monte dei Paschi di Siena, RENA, con il supporto tecnico di snark – space making.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *