Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Open Air Trontano Festival 2015. Dal 6 Agosto al 9 Agosto


Open Air Trontano Festival 2015
an open hearth awareness
6 Agosto- 9 Agosto

L’EVENTO
L’Open Air Trontano Festival nasce nel 2009 da un gruppo di amici (Leonardo Conti, Emanuel Ietti, Andrea Zaccheo e Alessandro Viscardi) poco più che ventenni tutti residenti a Trontano. A loro è affidata l’area giovani all’interno della tradizionale festa degli alpini di Trontano, con cadenza annuale, della durata di 3 giorni. 

Nel 2010 la realtà del festival raggiunge dimensioni e qualità tali da far decidere agli allora organizzatori di dare il via ad un progetto più vasto e creare un’Associazione di promozione sociale, senza scopo di lucro: Il Clan dello Sciamano.
Nell’anno 2011 quindi, si ha la prima edizione dell’Open Air Trontano Festival, organizzato da un’associazione che già conta 11 elementi nel consiglio direttivo e numerosi volontari provenienti dal paese di Trontano e dintorni.
Il 2013 è l’anno di passaggio: gli organizzatori si rendono conto che non si tratta più di un sogno o di un progetto circoscritto ai tre giorni dell’evento, ma di una vera e propria scelta di vita.
Il Festival e gli altri eventi dell’Associazione giorno dopo giorno diventano parte importante di un progetto condiviso. 

Inoltre, nel 2013 l’affluenza del pubblico fa crescere il Festival tale da renderlo un luogo di incontro di migliaia di persone, trovatesi li per ballare, cantare, esperire altro dalla realtà quotidiana, in contatto con la Natura e le dimensioni più sottili della spiritualità umana.
Artisti e pubblico da tutta Italia ed Europa, atmosfere musicali trasversali da etnica a psichedelica, da reggae a rock’n’roll, folk, gypsy, dub; attività extra-musicali e un pubblico che supera ampiamente le 5000 presenze nei tre giorni.
Il 2014 è stato quindi l’anno di presa di coscienza di tutto ciò, di crescita personale e del gruppo, e di preparazione all’evento 2015.
In quest’ultimo anno sono stati organizzati due appuntamenti, Shambala Days (21-22 giugno 2014) e Croc Camp Day (23 Agosto 2014), per accompagnare il pubblico e accompagnare i membri dell’Associazione sulla strada del festival che sarà dal 6 al 9 agosto 2015.
Il festival nel 2015 sarà un’esplosione artistica da tutto il mondo, di attività olistiche dallo yoga ai massaggi e ai gong planetari, di conferenze su coscienza alimentare, agricoltura biologica, spiritualità e libera espressione in un’atmosfera di riconoscimento reciproco e rigenerazione. Quest’anno il tema del festival ruoterà proprio intorno alle parole Rigenerazione/Riconoscimento.


VISION
Ad oggi l'OAT mira, attraverso la sua filosofia organizzativa, al rispetto delle diversità e dell'ambiente circostante, cercando la collaborazione e l'aiuto di tutti, sia organizzatori che spettatori, in un confronto partecipato e condiviso che possa creare un ambiente naturalmente fertile ed evolutivo. Per fare questo si vuole valorizzare il forte potere aggregativo dell’arte, intesa come “artigianato dell’anima” e quindi a 360° dentro l’esplorazione delle nostre passioni, facoltà ed unicità.
MISSION
Creare un luogo alternativo alla realtà quotidiana ma molto più consapevole ed informato, in
ascolto e in contatto con il mondo naturale che ci circonda così come alle dimensioni più sottili della spiritualità umana.
-          Contribuire alla crescita dell’intero territorio di Trontano e dintorni.
-          Essere hub creativo artistico
-          Apertura all’internazionalità
-          Ricercare e sostenere un approccio rispettoso e consapevole nei confronti dell’Ecosistema ambiente attraverso la realizzazione e l’utilizzo di strutture e sistemi a ridotto impatto ambientale.
-          Divenire progetto produttivo di altre attività dell’Associazione Il Clan dello Sciamano.
-          Crescere insieme come gruppo organizzativo e divenire esempio e modello per altre realtà esistenti o future.

LA REALTÀ ORGANIZZATRICE: IL CLAN DELLO SCIAMANO
L’ Associazione si basa su principi di promozione sociale, culturale, sviluppo artistico delle realtà locali emergenti. Per fare ciò cerca di sperimentare anche nuove forme di organizzazione interna con l’obiettivo di creare un gruppo di lavoro collaborativo e una comunicazione trasparente tra le persone componenti l’Associazione e i riceventi.

Il Clan dello Sciamano è luogo di incontro, ascolto, dibattito, creazione e lavoro condiviso che incoraggia:

-          L’espressione e l’accettazione delle qualità evolutive dell’essere umano

-          La realizzazione di una cultura di cooperazione e rigenerazione di sé stessi, del prossimo e della Natura

-          L’incontro e l’integrazione tra diverse culture e tradizioni, moderne e antiche nella reciproca scoperta di particolari manifestazioni di un'anima comune, celebrando così l'uomo olistico, il suo corpo, mente e spirito attraverso tutti i mezzi naturalmente a sua disposizione: ragione e logica, intuizione ed arte, musica, ballo ed emozioni.

-          La ridefinizione del rapporto uomo-natura basata sulla consapevolezza della nostra connessione ed interdipendenza da flussi e cicli naturali e sulla necessità di risanare un mondo naturale troppe volte oppresso dal peso di una civiltà non-sostenibile.


L'Associazione per il raggiungimento dei suoi obiettivi promuove e organizza attività rivolte a soggetti di qualsiasi età, che educhino allo sviluppo di una cultura solidale e sostenibile, stimolando al contempo forme di partecipazione e di cittadinanza attiva:

-          Manifestazioni ed eventi musicali, artistici e culturali, nazionali ed internazionali, con particolare cura all’integrità dell’ambiente in cui tali manifestazioni ed eventi si svolgono.

-          Convegni, corsi, dibattiti, seminari o incontri volti a favorire la formazione e lo sviluppo culturale e personale, attraverso l’utilizzo di metodi di educazione formale e informale.


Il Clan dello Sciamano mira a promuovere e sostenere la cultura locale a vocazione agricola promuovendo, valorizzando e divulgando le risorse del territorio, riconosciute come fonte di sviluppo turistico accessibile e sostenibile per il territorio stesso.

Per far ciò promuove:

-          Campagne di sensibilizzazione, ricerca di colture e tecniche, volte alla ripresa sostenibile dell’attività agricola.

-          Azioni dirette, di supporto e consulenza, attività finalizzate al recupero, al ripristino e al riutilizzo di terreni agricoli al fine di garantire la difesa del paesaggio e della biodiversità locali contro l’abbandono, il consumo irrazionale di suolo e l’utilizzo di tecniche agricole eccessivamente impattanti.

-          Rivalorizzazione di terreni incolti  all’interno del comune con approccio biologico/biodinamico che possa gettare le basi per la costituzione di una rete di piccoli e medi agricoltori in tutta la valle Ossolana.

-          In particolar modo si vuole creare una filiera corta di cereali antichi quali segale e farro e colture minori di  crescente interesse (grano saraceno, lino, miglio); Nonché l’introduzione di nuove colture per il territorio quale lo zafferano nobile e la canapa (coltivata per secoli e poi bandita).

-          L’associazione lavora per raggiungere in pochi anni una discreta produzione  di prodotti alimentari biologici e a km 0 utilizzabili nelle manifestazioni locali.


Organizza attività di scambio socioculturale, eventi interculturali, per favorire:

-          La collaborazione e l'integrazione con persone straniere

-          La mobilità giovanile e l’apprendimento interculturale

-          Le attività artistiche come mezzo di aggregazione e formazione


Inoltre, intende promuovere attività editoriali atte a informare e divulgare la crescita, gli studi, le ricerche e i raggiungimenti dell’associazione, tramite la pubblicazione di:

-          Bollettini, atti di convegni, di seminari, di studi e di ricerche...


Infine, l’Associazione Il Clan dello Sciamano ricerca la creazione di una rete pronta a realizzare gli obiettivi prefissati utilizzando come mezzi a disposizione:

-          La promozione di rapporti d’interazioni con altre associazioni, organizzazioni di volontariato e altri attori sociali (istituzioni, enti pubblici e privati, scuole, università, enti di ricerca e formazione, cooperazione sociale, ecc...).

-          Lo sviluppo di forme aggregative tecnologiche: strumenti informatici, social network, comunità virtuali, blog, radio, chat, forum e altri strumenti simili.



Biografia dell’Associazione Il Clan dello Sciamano:



2009:

-          Il gruppo musicale Massin’face composto da Leonardo Conti, Emanuel Ietti, Alessandro         

Viscardi e Andrea Zaccheo gestiscono l’area giovani all’interno della Festa degli Alpini di Trontano, proponendo un programma musicale di band locali a cui danno nome: Open Air Trontano.

2010:

-          Secondo anno di gestione dell’area giovani e costituzione dell’Associazione giovanile di promozione sociale – Open Air Trontano Seconda Edizione.

2011:

-          La realtà dell’Open Air Trontano raggiunge dimensioni tali da meritarsi la definizione di “festival” - abbiamo quindi la Terza Edizione dell’ Open Air Trontano Festival.

2012:

-          Quarta Edizione: Open Air Trontano Festival

-          Scambio Europeo organizzato con fondi EU ERASMUS+, progetto di scambio giovanile multiculturale “Youth Mobility” KA1 dal nome “Arts and Recycling” – luglio/agosto – 4 partner – 24 ragazzi coinvolti

2013:

-          Quinta Edizione: Open Air Trontano Festival

-          Scambio Europeo organizzato con fondi EU ERASMUS+, progetto di scambio giovanile multiculturale “Youth Mobility” KA1 dal nome “Art is Home, Home is anywhere” – luglio/agosto – 4 partner – 24 ragazzi coinvolti

2014:

-          Partner del Progetto le Russie di Chernobyl organizzato da LEGAMBIENTE – ospiti a Trontano per 7 giorni ragazzi russi

-          Semina di 1500 mq2 di Segale – Semina Zafferano – Inizio lavori per orto condiviso-

gestione di Vigneto 2000 mq2- Allevamento di Asini e Cavalli.

-          Croc Camp Days Festival

-          Shambala Days Festival



2015:

-          Sesta Edizione: Open Air Trontano Festival

-          Acquisiti 2000 mq2 di Vigneto nel comune di Trontano







SUPPORTERS

Comune di Trontano

A.I.B. Trontano

Gruppo Alpini di Trontano

Pro Loco di Trontano

Comitato di Verigo

Parco Nazionale Val Grande

Provincia del VCO

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *