Cerca nel blog

venerdì 13 marzo 2015

Panasonic Air Conditioning: un vecchio casolare riqualificato grazie a Panasonic Aquarea ottiene la certificazione CasaClima Gold Nature

UN VECCHIO CASOLARE A IMPATTO ZERO GRAZIE A PANASONIC AQUAREA

L'installazione della pompa di calore Aquarea di Panasonic si è rivelata la scelta sicura per la riqualificazione in classe energetica A+ di un vecchio cascinale immerso nelle colline del cuneese, che ha ottenuto la certificazione Gold Nature dall'agenzia CasaClima.

                       

Era un vecchio casolare in stato di semi-abbandono nel cuneese circondato da un'ampia superficie verde, con la muratura in pietra e l'interno voltato a mattoni. Ora, grazie alla lungimiranza dei suoi nuovi proprietari, è un edificio in classe A+ ristrutturato nel pieno rispetto della tradizione architettonica del luogo e con un impianto di riscaldamento altamente efficiente realizzato con il sistema di nuova generazione Panasonic Aquarea.

RIQUALIFICARE A IMPATTO ZERO
L'idea dei coniugi era ambiziosa, non si trattava solo di sistemare il fabbricato: volevano conservare la struttura architettonica originale, realizzando un edificio ad alta efficienza energetica e con un minimo impatto ambientale, che potesse integrarsi perfettamente con l'ambiente pur garantendo un'ottima qualità di vita al suo interno. Rivoltisi all'architetto Marco Mauro dello Studio Architettura e Costruzioni di Boves, consulente dell'Agenzia CasaClima di Bolzano e progettista di edifici a bassissimo consumo energetico, i nuovi proprietari hanno trovato il modo per dare vita al loro progetto, e i giusti impianti per realizzarlo.

LA SCELTA DI AQUAREA
Tra i vari lavori di riqualificazione, l'edificio necessitava di un impianto di riscaldamento in bassa temperatura a pavimento e a parete che sopperisse al fabbisogno energetico e che al tempo stesso rispettasse la natura circostante causando il minimo impatto ambientale.

Per rispettare queste prerogative, il progettista si è quindi orientato su di una pompa di calore Aquarea di Panasonic: un sistema aria/acqua altamente efficiente che sfrutta l'aria, una fonte di energia gratuita e rinnovabile, per riscaldare o raffrescare la ca
sa e per produrre acqua calda sanitaria.
Un sistema, quello di Panasonic, in grado di soddisfare tutti i requisiti del progetto posti dai proprietari, e anche di più: rivelatasi già una garanzia in altri cantieri, Aquarea è stata infatti scelta dal progettista anche per la sua affidabilità.

«É un prodotto che ha un'ottima qualità/prezzo - ha commentato l'architetto Marco Mauro - Non ci ha mai dato problemi né nell'installazione né nel funzionamento, e grazie alla sua efficienza anche a basse temperature (fino a -20°) è ideale per le nostre zone.»

Nell'arco di un giorno l'unità interna è stata installata nella centrale termica, mentre sotto il portico aperto dell'edificio è stata posizionata l'unità esterna della pompa di calore.

Oltre all'alta efficienza e alla velocità di installazione, la gamma Aquarea realizzata da Panasonic si distingue anche per la possibilità di essere collegata a un sistema di pannelli solari e per l'opzione di gestione della stessa da remoto tramite internet, massimizzando così il risparmio energetico. Con le sue caratteristiche di nuova generazione, Aquarea beneficia degli incentivi fiscali nazionali consentendo detrazioni fino al 65%.

La pompa di calore Aquarea di Panasonic e l'intera ristrutturazione dell'edificio hanno ampiamente soddisfatto le aspettative dei proprietari. A coronare la riqualificazione, è arrivata anche la certificazione CasaClima Gold Nature: un protocollo proposto dall'Agenzia CasaClima che ha la doppia valenza energetica e ambientale, e che ha certificato l'alta efficienza energetica dell'edificio e l'elevato grado di benessere garantito ai suoi proprietari nel pieno rispetto dell'ambiente. 


Per maggiori informazioni, visitare www.aircon.panasonic.eu


Panasonic:
Panasonic Corporation è leader mondiale nello sviluppo e nell'ingegneria di tecnologie elettroniche e soluzioni per clienti nel settore residenziale, non residenziale, nella mobilità e per le applicazioni personali.  Sin dalla sua fondazione nel 1918, l'azienda si è ampliata a livello mondiale e oggi è presente con oltre 500 aziende consolidate in tutto il mondo, registrando un fatturato netto di 7.74 trilioni di yen (57,74 miliardi di euro) per l'anno conclusosi il 31 marzo 2014. Impegnata costantemente in innovazione e miglioramento dei propri standard, l'azienda ha come scopo la creazione di uno stile di vita e un mondo migliore per i propri clienti. Per maggiori informazioni su Panasonic, visitare il sito dell'azienda  http://panasonic.net/

Informazioni sui sistemi di riscaldamento e raffreddamento Panasonic:
Con oltre 30 anni di esperienza acquisita esportando i propri prodotti in più di 120 Paesi del mondo e 100 milioni di compressori prodotti, Panasonic è una delle aziende leader nel settore della climatizzazione.
Panasonic propone quattro gamme di soluzioni innovative per la climatizzazione di abitazioni, uffici, edifici commerciali e industriali. Panasonic attribuisce estrema importanza sia alla qualità globale delle proprie soluzioni, come attestano l'accuratezza progettuale e la garanzia della salubrità dell'aria trattata, che al rispetto degli standard più severi in materia di consumo energetico, impatto ambientale ed emissione di rumore.
Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web:
www.aircon.panasonic.eu

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *