Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

Pugnitello Santa Vittoria, Super Tuscan 2.0

Pugnitello di Santa Vittoria:  Leopoldo Super Tuscan 2.0
Dal numero 137 di Venerdì 27 Febbraio 2015


Il Pugnitello è un raro vitigno autoctono toscano, così chiamato dalle dimensioni del grappolo che è grande come il pugno di una mano. Le basse rese derivanti da questa caratteristica morfologica rischiavano di farlo scomparire finché nel 1981 alcuni ricercatori del Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’Università di Firenze hanno rinvenuto alcuni ceppi di questa antica varietà in località Poggi del Sasso (GR). Venti anni di prove in laboratorio, test del DNA e studi sul campo ne hanno dimostrato l’originalità e la distanza rispetto ad altri vitigni locali e confermato la natura di cultivar autonoma. In conseguenza di ciò il Pugnitello nel 2002 è stato inserito dal Ministero dell’Agricoltura nel Registro nazionale delle varietà di vite mentre nel 2003 la Commissione Regionale Toscana lo ha iscritto nell’Elenco delle varietà ammesse alla produzione di uva da vino nella Regione Toscana. Il rilancio a livello commerciale del Pugnitello, che ha all’attivo anche buona vigoria ed elevata resistenza alle malattie tipiche della vite, è avvenuto grazie alla volontà di una ristretta cerchia di aziende toscane tra cui la Fattoria Santa Vittoria.

Santa Vittoria è una tipica tenuta toscana insediata alla fine del '700 sulle colline della Valdichiana, nel Comune Di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. La struttura storica mantiene la conformazione originale con la cantina sotterranea e la vinsantaia nei locali sotto il tetto dove ancora oggi il Vinsanto, esposto all’alternarsi del caldo estivo e del freddo invernale, viene fatto maturare in antichi caratelli. Della fattoria fa parte anche un agriturismo, circondato da un panorama mozzafiato che spazia a perdita d’occhio sui poggi coltivati e sulle vigne dell'azienda. I vigneti di Santa Vittoria, che insistono su terreni argillosi di medio impasto, si estendono per 35 ettari e sono condotti secondo i principi della lotta integrata; insieme al Pugnitello ospitano un’altra varietà autoctona molto antica e rara, il Foglia Tonda, oltre al Sangiovese, Trebbiano, Malvasia, Grechetto, Manzoni Bianco e altri vitigni internazionali quali il Sémillon, il Gewürtztraminer e il Cabernet Sauvignon, oggetto di sperimentazioni condotte insieme al CRA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura) di Arezzo. A base di Pugnitello in purezza, arricchito da un passaggio di 12 mesi in barrique di media tostatura, il Leopoldo è una delle etichette di spicco della cantina Santa Vittoria che, a onor del vero, vanta anche un ottimo Vinsanto e una serie di interessanti etichette Igt. Nel millesimo 2011 il Leopoldo si rivela di colore rubino con tonalità violacee; l’olfatto, di presa immediata, verte su fresie rosse, more di rovo, bacche di ginepro, felce e radici umide, inserite in una preziosa cornice di spezie e tabacco. L’assaggio è gustoso e tattile, con tannini morbidi e discreta profondità, galvanizzato dalla briosa acidità e dai continui rinvii fruttati.

Fattoria Santa Vittoria
Via Pagliericcio 1, Loc. Pozzo
Foiano della Chiana (AR)
Tel. 0575 66629
www.fattoriasantavittoria.com
www.fattoriasantavittoria.net
contact@fattoriasantavittoria.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *