Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

Quotazione e valore di un diamante, come si stabilisce

La quotazione e il valore di un diamante si stabiliscono secondo quelle che vengono definite 5 C: in pratica, cinque caratteristiche che consentono universalmente di dare una valutazione chiara e univoca che vale in qualsiasi Paese del mondo.

La prima delle caratteristiche che consentono di individuare la quotazione e il valore di un diamante è il peso: esso non viene espresso in grammi, ma in carati (il cui simbolo è ct), tenendo conto che un carato corrisponde a un quinto di grammo. La quotazione in borsa viene espressa, invece, in centesimi di carato.

La seconda caratteristica fondamentale è il colore: dalla sua qualità il prezzo dipende in misura significativa. Sono cinque le sfumature qualificate per il diamante da investimento, mentre sono molte di più per i diamanti da gioiello.

Terzo aspetto da prendere in considerazione è la purezza, il cui valore può essere identificato - secondo le prescrizioni internazionali - solo ricorrendo a un ingrandimento maggiore di dieci volte rispetto alla pietra. La purezza (in inglese, "clarity", da cui la terza delle 5 C) ha una scala che va da un massimo di IF (che corrisponde alla purezza assoluta) a P.1, P.2, P.3 (che corrispondono alla presenza di varie impurità): in mezzo ci sono i gradi VVS1 e VVS2 (che riguardano impurità ritenute molto molto piccole), i gradi VS1 e VS2 (che riguardano impurità molto piccole) e i gradi S1 e S2 (che riguardano impurità piccole).

Si arriva, quindi, alla quarta C, cioè il taglio: una peculiarità che incide in misura significativa sul valore di un diamante poiché esso può essere sfaccettato in modi diversi e secondo forme differenti. La simmetria, le proporzioni e la levigatura vengono valutate secondo una scala che va da Excellent a Good, passando per Very Good. Non bisogna lasciarsi ingannare, però, dalla dicitura Good, poiché essa è indice di una lavorazione non ottimale. Il solo taglio di diamante che ha un riconoscimento mondiale è quello rotondo a brillante con 58 faccette incluso l'apice.

La quinta caratteristica dalla quale dipende la quotazione di un diamante da investimento è il certificato, nel senso che tutte le pietre devono essere accompagnate da un certificato di garanzia compilato da istituti gemmologici che hanno il compito di validarne le doti. Tra i vari istituti gemmologici preposti a questo compito, uno dei più celebri è il belga Hoge Raad Voor Diamant, che si trova ad Anversa: un istituto che - è bene precisarlo - non è in alcun modo coinvolto nella vendita.

Consultare il sito web www.idclondon.net.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *