Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

SAN MICHELE APPIANO: in crescita i vini della cantina di San Michele Appiano (+8% di fatturato nel 2014). Il 2015 anno positivo di vendite in Italia ed estero.


In crescita i vini di alta qualità della cantina di San Michele Appiano
Il 2015 si presenta un anno positivo in termini di vendite in Italia e all'estero.

Appiano (BZ) 16 marzo 2015 – Il 2015 si presenta già dai primi mesi un anno promettente per la cantina di San Michele Appiano. Il giro d'affari continua a crescere dopo la chiusura del 2014 con l'8% in più di fatturato e del valore di 17 milioni contro i 15,7 dell'anno precedente. Quasi 3 milioni di bottiglie vendute in oltre 30 Paesi nel mondo in particolare in Italia nonostante la crisi economica del Paese.

In Italia, infatti, la cantina può testimoniare una crescita "controtendenza" grazie a numerosi fattori. Prima di tutto il cambio di strategia da parte della clientela. La maggior parte ha ridotto il numero di etichette lasciando in lista solo le bottiglie effettivamente richieste e vendute. Una scelta che ha giovato alla cantina di San Michele Appiano per merito della notorietà del marchio aziendale e della linea di vini "fiore all'occhiello" Sanct Valentin. L'ottimo rapporto qualità/prezzo ha premiato la cooperativa con ben 370 ettari vitati (70% uve bianche e 30% uve rosse); da secoli infatti punta all'alta qualità dei suoi vini prodotti, politica molto apprezzata dal mercato vitivinicolo.

Per quanto riguarda il mercato internazionale, la crescita di vendite registrata è pari al 3%. Una crescita costante grazie all'apertura ai mercati esteri che la cantina di San Michele Appiano ha da oltre 20 anni. Quest'anno gli Stati Uniti promettono bene; numerosi gli ordini ricevuti a causa della caduta del tasso di cambio dell'euro nei confronti del dollaro che ha spinto le esportazioni italiane fuori dall'Europa. L'Australia si è rivelata la sorpresa dell'anno 2014 con una costante crescita di vendita assieme agli Emirati Arabi ad Abu Dhabi - mercato nuovo per la Cantina dove, in particolare al Luxury Hotel Viceroy molto vicino allo spettacolare Ferrari World, i vini della San Michele Appiano vengono molto apprezzati. Notizie non positive dalla Russia invece; resta un mercato sotto osservazione a causa della crisi economica degli ultimi tempi che sta provocando un calo di consumo dei vini italiani.

A consolidare la crescita della cantina di San Michele Appiano e a confermare la sua notorietà, il nuovo "vino dei sogni" di Hans Terzer APPIUS 2010, proveniente da vigneti storici del Comune di Appiano e composto principalmente da Chardonnay e poi Pinot Bianco, Pinot Grigio e Sauvignon, presentato all'ultima edizione a novembre 2014 di Merano Wine Festival e molto richiesto sia in Italia che all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *