SAPONIFICIO GIANASSO LANCIA LA COMMUNITY DELLA SUPPLY CHAIN
PER LA STORICA IMPRESA GENOVESE 97% DI FORNITORI ITALIANI: REALTÀ ECCELLENTI, PICCOLE E MEDIE IMPRESE "APPASSIONATE DI FUTURO"
Il progetto presentato il 20 marzo a Genova, Palazzo della Meridiana, al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale
Genova, 18 marzo 2015 – Saponificio Gianasso, l'azienda di Campomorone (Genova) nota per il brand I Provenzali, presenta venerdì nel capoluogo ligure, durante il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il progetto di una vera e propria Community con i suoi fornitori, che sono per il 97% imprese italiane.
Si tratta di un ulteriore tassello verso una filiera sempre più sostenibile, un impegno concreto che Saponificio Gianasso ha avviato dal 2007: oggi i suoi fornitori sono per l'80% piccole e medie imprese e per il 44,50% si situano a 150 km dalla sede dell'azienda a Campomorone (Genova). Una vera e virtuosa filiera corta che valorizza le eccellenze del territorio ligure, fatta di aziende che condividono con Saponificio Gianasso i punti fermi di una governance orientata alla responsabilità sociale d'impresa: qualità, italianità, tutela dell'ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
"Non ci limitiamo a controllare la nostra filiera per verificare che sia coerente con i nostri principi ed il nostro codice etico – afferma Paolo Bassetti, Amministratore Delegato di Saponificio Gianasso - Abbiamo voluto capire quanto i nostri fornitori condividessero i nostri valori e fossero disposti ad investire con noi su progetti concreti per un business davvero sostenibile. Dal lavoro fatto in questi anni è emerso che ben il 40% dei nostri partner hanno la nostra stessa visione, sono come noi "appassionati di futuro" e insieme a noi vogliono investire in sostenibilità. Per fare un esempio, con loro abbiamo realizzato un progetto sugli imballaggi che ci ha portato ad avere l'87% dei flaconi dei nostri prodotti in plastica riciclata, un fatto unico nel comparto della cosmesi. E contiamo di arrivare al 100% in un paio d'anni. Anche i risultati economici ci stanno dando ragione – aggiunge Bassetti - Abbiamo chiuso il 2014 con una crescita pari al 16% sull'anno precedente, che diventa un + 35% se ragioniamo sul triennio 2011-2014".
Con il progetto Community della Supply Chain, presentato alla tappa genovese de Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, Saponificio Gianasso definisce con i suoi fornitori le modalità di produzione, la selezione e l'uso delle materie prime: questo significa scegliere di lavorare insieme condividendo l'impegno di rispettare disciplinari rigorosi e investire a vantaggio della qualità e della naturalità dei prodotti.
Ne è un esempio la filiera di fornitura dei profumi: tutti i profumi utilizzati nei prodotti I Provenzali sono totalmente naturali, come richiesto dai disciplinari per i cosmetici biologici, ed hanno costi decisamente maggiori rispetto ai profumi di sintesi prevalentemente usati nell'industria cosmetica. Non tutti i fornitori originari di Saponificio Gianasso hanno abbracciato tale scelta di rigore e di impegno produttivo ed economico: per questo, degli 8 profumieri che rifornivano l'azienda nel 2011 sono rimasti oggi i 5 "appassionati di futuro" che hanno seguito Saonificio Gianasso nella sua scelta strategica e nella sua crescita, incrementando parallelamente il loro business in un comparto a grande valore aggiunto.
Uno dei pilastri dell'impegno di Saponificio Gianasso per la sostenibilità è il Made in Italy, che significa utilizzare un ciclo produttivo totalmente svolto in Italia. I cosmetici naturali e biologici I Provenzali sono certificati 100% Made in Italy dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani secondo i parametri previsti dalla normativa italiana vigente (Legge 166/09). Questo significa che sono realizzati interamente in Italia, con semilavorati italiani, con materiali naturali di qualità e di prima scelta, adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche Italiane e con formule esclusive dell'azienda.
Uno dei prodotti Made in Italy è l'Olio di Mandorle Dolci italiane I Provenzali, realizzato con mandorle selezionate provenienti da Piemonte, Campania e Sicilia, prodotto e confezionato presso lo stabilimento di Campomorone (Genova). Un prodotto provvisto di una vera e propria Carta d'Identità che si può consultare sul www.iprovenzali.it.
"ISO 9001, ISO 14001, Made in Italy sono certificazioni di cui possiamo vantarci e che confermano il rigore e la qualità del nostro lavoro – conclude Paolo Bassetti – Ma quello che conta di più è come nel tempo le persone di Saponificio Gianasso abbiano sviluppato la consapevolezza che l'attenzione alla sostenibilità del business non significa solo prodotti ecosostenibili ma è un modo di essere e fare impresa, che può contagiare la propria filiera orientandola verso una gestione aziendale socialmente responsabile".
Col brand I Provenzali, Il Saponificio Gianasso è azienda leader nella produzione di cosmesi naturale ed ecologica e rappresenta la proposta di alta qualità erboristica sugli scaffali del supermercato. Facendo della tradizione la vera innovazione, l'azienda opera secondo due principi chiave: creare linee di prodotti cosmetici realmente naturali ed ecologici; valorizzare l'identità artigiana come caratterizzante e distintiva delle sue produzioni. I Provenzali, oggi, è un marchio affermato e riconosciuto, punto di riferimento del mercato della cosmesi naturale in GDO e nei negozi specializzati.
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