Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

SAPONIFICIO GIANASSO lancia al Salone CSR e Innovazione Sociale, a Genova il 20 marzo, la COMMUNITY DELLA SUPPLY CHAIN

SAPONIFICIO GIANASSO LANCIA LA COMMUNITY DELLA SUPPLY CHAIN
PER LA STORICA IMPRESA GENOVESE 97% DI FORNITORI ITALIANI: REALTÀ ECCELLENTI, PICCOLE E MEDIE IMPRESE "APPASSIONATE DI FUTURO"
Il progetto presentato il 20 marzo a Genova, Palazzo della Meridiana, al Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale

Genova, 18 marzo 2015Saponificio Gianasso, l'azienda di Campomorone (Genova) nota per il brand I Provenzali, presenta venerdì nel capoluogo ligure, durante il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, il progetto di una vera e propria Community con i suoi fornitori, che sono per il 97% imprese italiane.
Si tratta di un ulteriore tassello verso una filiera sempre più sostenibile, un impegno concreto che Saponificio Gianasso ha avviato dal 2007: oggi i suoi fornitori sono per l'80% piccole e medie imprese e per il 44,50% si situano a 150 km dalla sede dell'azienda a Campomorone (Genova).  Una vera e virtuosa filiera corta che valorizza le eccellenze del territorio ligure, fatta di aziende che condividono con Saponificio Gianasso i punti fermi di una governance orientata alla responsabilità sociale d'impresa:  qualità, italianità, tutela dell'ambiente, salute e sicurezza sul lavoro.
"Non ci limitiamo a controllare la nostra filiera per verificare che sia coerente con i nostri principi ed il nostro codice etico – afferma Paolo Bassetti, Amministratore Delegato di Saponificio Gianasso - Abbiamo voluto capire quanto i nostri fornitori condividessero i nostri valori e fossero disposti ad investire con noi su progetti concreti per un business davvero sostenibile. Dal lavoro fatto in questi anni è emerso che ben il 40% dei nostri partner hanno la nostra stessa visione, sono come noi "appassionati di futuro" e insieme a noi vogliono investire in sostenibilità. Per fare un esempio, con loro abbiamo realizzato un progetto sugli imballaggi che ci ha portato ad avere l'87% dei flaconi dei nostri prodotti in plastica riciclata, un fatto unico nel comparto della cosmesi. E contiamo di arrivare al 100% in un paio d'anni. Anche i risultati economici ci stanno dando ragione – aggiunge Bassetti -  Abbiamo chiuso il 2014 con una crescita pari al 16% sull'anno precedente, che diventa un + 35% se ragioniamo sul triennio 2011-2014".
Con il progetto Community della Supply Chain, presentato alla tappa genovese de Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale, Saponificio Gianasso definisce con i suoi fornitori le modalità di produzione, la selezione e l'uso delle materie prime: questo significa scegliere di lavorare insieme condividendo l'impegno di rispettare disciplinari rigorosi e investire a vantaggio della qualità e della naturalità dei prodotti.
Ne è un esempio la filiera di fornitura dei profumi:  tutti i profumi utilizzati nei prodotti I Provenzali sono totalmente naturali, come richiesto dai disciplinari per i cosmetici biologici, ed hanno costi decisamente maggiori rispetto ai profumi di sintesi prevalentemente usati nell'industria cosmetica. Non tutti i fornitori originari di Saponificio Gianasso hanno abbracciato tale scelta di rigore e di impegno produttivo ed economico: per questo, degli 8 profumieri che rifornivano l'azienda nel 2011 sono rimasti oggi i 5 "appassionati di futuro"  che hanno seguito Saonificio Gianasso nella sua scelta strategica e nella sua crescita, incrementando parallelamente il loro business in un comparto a grande valore aggiunto.
Uno dei pilastri dell'impegno di Saponificio Gianasso per la sostenibilità è il Made in Italy, che significa utilizzare un ciclo produttivo totalmente svolto in Italia. I cosmetici naturali e biologici I Provenzali sono certificati 100% Made in Italy dall'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani secondo i parametri previsti dalla normativa italiana vigente (Legge 166/09). Questo significa che sono realizzati interamente in Italia, con semilavorati italiani, con materiali naturali di qualità e di prima scelta, adottando le lavorazioni artigianali tradizionali tipiche Italiane e con formule esclusive dell'azienda.
Uno dei prodotti Made in Italy è l'Olio di Mandorle Dolci italiane I Provenzali, realizzato con mandorle selezionate provenienti da Piemonte, Campania e Sicilia, prodotto e confezionato presso lo stabilimento di Campomorone (Genova).  Un prodotto provvisto di una vera e propria Carta d'Identità che si può consultare sul www.iprovenzali.it.
"ISO 9001, ISO 14001, Made in Italy sono certificazioni di cui possiamo vantarci e che confermano il rigore e la qualità del nostro lavoro – conclude Paolo BassettiMa quello che conta di più è come nel tempo le persone di Saponificio Gianasso abbiano sviluppato la consapevolezza che l'attenzione alla sostenibilità del business non significa solo prodotti ecosostenibili ma è un modo di essere e fare impresa, che può contagiare la propria filiera orientandola verso una gestione aziendale socialmente responsabile".

Col brand I Provenzali, Il Saponificio Gianasso è azienda leader nella produzione di cosmesi naturale ed ecologica e rappresenta la proposta di alta qualità erboristica sugli scaffali del supermercato. Facendo della tradizione la vera innovazione, l'azienda opera secondo due principi chiave: creare linee di prodotti cosmetici realmente naturali ed ecologici; valorizzare l'identità artigiana come caratterizzante e distintiva delle sue produzioni. I Provenzali, oggi, è un marchio affermato e riconosciuto, punto di riferimento del mercato della cosmesi naturale in GDO e nei negozi specializzati.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *