Cerca nel blog

martedì 10 marzo 2015

Ucraina, Alternativa Europea con il patrocinio della Regione Lazio organizza la proiezione del documentario ‘Holodomor – la memoria negata’

Sabato 21 Marzo alle ore 10:30 presso il Cinema Adriano di Roma  in Piazza Cavour, 22b, Alternativa Europea, associazione impegnata nella promozione dei valori europei e convintamente federalista, organizza la proiezione del video documentario 'Holodomor - La memoria negata'con il patrocinio della Regione Lazio.

A margine della proiezione interverranno  Olimpia Troili, Presidente di Alternativa Europea, Francesca Lomastro, ricercatrice dell'Istituto per le ricerche di storia sociale e religiosa di Vicenza e Andrii Omelianiuk, Vicepresidente dell'Associazione Korda di Kiev. Holodomor è il nome della carestia che nei primi anni '30 del secolo scorso ha provocato la morte per fame di milioni di contadini ucraini.

Carestia non dovuta a fenomeni naturali ma indotta dal regime comunista sovietico come ritorsione nei confronti dell'Ucraina, 'il granaio d'Europa', per il rifiuto di adeguarsi alle politiche di collettivizzazione imposte dal nascente regime stalinista. La strage, che fu negata fino agli anni '80 dalla storiografia ufficiale dell'U.R.S.S., intende essere riportata alla luce ed all'attenzione del pubblico internazionale da parte degli autori con questo  documentario, ricco di testimonianze dirette e fondato su valide fonti storiche. "Far emergere vicende di una tale portata come quella dell'Holodomor, per troppo dimenticate, - dichiara Olimpia Troili Presidente di Alternativa Europea - è un dovere di chi come noi crede nella possibilità di imparare dalla Storia.

La genesi del conflitto odierno tra Russia e Ucraina porta certamente, tra i fattori determinanti, il segno di pagine come questa. L'Unione Europea non può non avviare, anche tenendo conto di quanto verrà presentato nel documentario, una seria riflessione sui propri rapporti di medio e lungo periodo con Ucraina e Russia, anche in virtù del conflitto odierno che non cessa di interrogarci" conclude Troili.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *