Cerca nel blog

mercoledì 11 marzo 2015

UN CASO DI SUCCESSO: Università degli Studi di Brescia ha scelto le luci STRAL per le aree verdi - www.stral.it


STRAL promossa all'università! Porta la marca delle linee di illuminazione per esterni del Gruppo Palazzoli spa di Brescia il sistema di segna passo e di paletti illuminanti applicato nelle ampie aree verdi del nuovo Campus universitario di Brescia situato a nord della città, adiacente le sedi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia e di Ingegneria e luogo di passaggio aperto al pubblico. 
“Il progetto STRAL, è stato selezionato per l'ottimale rapporto prezzo/qualità, in quanto STRAL utilizza l'acciaio più resistente e pregiato, l’AISI 316L, offrendo anche ottime performance illuminotecniche e di design” dichiara l’architetto Antonella Loda dello studio di Architettura Alessandro e Antonella Loda di Brescia che ha seguito il progetto per l'Università degli Studi di Brescia.
Obiettivo del progetto era quello di dare unitarietà e nello stesso tempo facilitare i percorsi all’interno del campus della zona nord occupato dai servizi (residenze, biblioteche, sale studio, bar mensa, palestra ecc.) che ha visto negli anni crescere nuovi edifici e ristrutturare gli esistenti, sempre per mano dello stesso studio.
La componente illuminotecnica, spiega l’architetto, in questo progetto diventava  componente fondamentale perché il Campus potesse essere vissuto in tutte le ore del giorno.
STRAL ha fornito la consulenza illuminotecnica, studiando le soluzioni più adatte per  le varie aree del Campus, i prodotti e l'installazione. Nel complesso sono stati utilizzati un centinaio tra pali, paletti e segna passo. I tempi di consegna sono stati in linea con il completamento dei lavori e anche l'installazione non ha creato problemi. 
In particolare, era necessario avere un paletto di altezza ridotta che non fosse d’intralcio per il passaggio, e fastidioso per la vista degli utenti del Campus, in grado di illuminare in modo confortevole con luce radente le varie zone di passaggio.
Così l'ufficio tecnico STRAL ha rivisitato il paletto Flyback 114 a LED e l'effetto delle luci è perfetto.
“Il progetto STRAL – spiega l’area manager STRAL Ing. Cristiano Cecchi - per l'università comprende inoltre il segna passo calpestabile a LED Starlight, per il percorso adiacente alla palestra che collega l’area bar alla nuove strutture e aule studio; e per le aree di ristoro con i numerosi tavoli all’aperto sono stati utilizzati i pali di altezza 3 metri con i Moon 270, che illuminano l’area aperta 24/24.  
I prati e i vialetti interessati dal progetto STRAL scorrono tra impianti sportivi e servizi ben collegati con le altre sedi dell’Università degli Studi di Brescia grazie a mezzi pubblici frequenti, come la nuova metropolitana, e le piste ciclabili. Tutta la struttura insomma si colloca 'nei piani alti' del panorama accademico italiano, come attesta anche un’indagine svolta dalla rivista “Campus” in occasione della pubblicazione dell’annuale “Guida all’Università”. La votazione complessiva di 96 su 110 (la prima in classifica è a quota 99.4) la piazza a 0.06 punti dal podio, preceduta soltanto da Trieste, la Cattolica di Milano e Trento. 
In un ateneo di questo livello, anche le luci esterne dovevano essere di pari qualità.
Il problema era identificare prodotti dal design giovane e lineare, coerenti con lo stile moderno del complesso, e molto resistenti, a prova di urti e intemperie, perché l’area di destinazione è aperta al pubblico e soggetta quotidianamente al passaggio di molte persone, con un certo rischio di atti vandalici.
STRAL ha soddisfatto in pieno le aspettative, offrendo prodotti non solo dalle elevate valenze estetiche, ma anche costruiti nel materiale più resistente sul mercato, l’acciaio inox AISI 316L. Il paletto Flyback 114 a LED prodotto per il campus di Brescia, oltre ad essere idoneo ai vari test che ne certificano la resistenza agli impatti meccanici (test IK) e all’intrusione di corpi solidi e liquidi (Test IP), è conforme alla legge regionale 17/00, dello Statuto della Regione Lombardia contro l’inquinamento luminoso, che prevede che la luce prodotta dei corpi illuminanti non venga emessa verso l’alto. Tale norma mira a ridurre sul territorio regionale l’inquinamento luminoso e i consumi energetici e la conservazione degli equilibri ecologici sia all’interno sia all’esterno delle aree naturali protette. Pertanto, STRAL ha pienamente superato anche il test ambientale.
Nel complesso il progetto presenta la completezza della gamma di STRAL, che può installare lampade che vanno dal piccolo segna passo fino all’apparecchio su palo, anche su specifiche richieste del cliente. 

Tra gli altri importanti progetti di STRAL c'è l'installazione dei sistemi di illuminazione di servizio per l'Albero della Vita, nell'ambito dell'incarico assegnato al consorzio “Orgoglio bresciano” che si è aggiudicato il bando di gara per la realizzazione dell'Albero, simbolo del Padiglione Italia.




Le foto posso essere utilizzate solo comprensive del logo dell'Università degli Studi di Brescia impresso. 

      
STRAL- Profilo

STRAL è la divisione Palazzoli S.p.A. specializzata nell’ideazione, progettazione e produzione di sistemi e apparecchi di illuminazione in acciaio inox (marine grade) per esterni. Sito produttivo e uffici sono a Brescia in via F. Palazzoli 31 (su un'area di 40.193 metri quadri), nel cuore del distretto europeo più famoso al mondo per la sua tradizione metallurgica, a garanzia della qualità dei materiali e dei processi di produzione. Distinguono inoltre l’offerta STRAL il design e la sicurezza degli apparecchi. In particolare, le linee STRAL sono capaci di interpretare in modo innovativo le più avanzate tendenze progettuali, con forte sensibilità al valore sociale e all’impatto emozionale della luce. In STRAL confluisce poi tutta l’esperienza elettrotecnica della Palazzoli, che da oltre un secolo definisce lo standard di sicurezza, perfino negli ambienti più critici – marini ed esplosivi. Il Made in Italy, infine, è sinonimo di qualità totale per quanto riguarda cura dei dettagli tecnici, durevolezza e performance dei prodotti. STRAL rivolge la sua offerta ad aziende pubbliche e private, a professionisti quali architetti, immobiliaristi, lighting designer, installatori, elettricisti, impiantisti, a società di costruzione edili e consumer. L’organizzazione è flessibile, per una produzione sia in economia di scala sia personalizzata, con la possibilità di creare anche pezzi unici, particolarmente richiesti dal mercato internazionale del lusso.
Le referenze STRAL sono primarie istituzioni, come la Metropolitana e l'Università degli Studi di Brescia, oltre a banche, hotel, resort e centri benessere, agriturismi, residenze private, in Italia e all’estero.


Relazioni Pubbliche e Ufficio stampa
Gruppo Areté  
tel.+39 02 33004397
mob. +39 3494330142
email info@gruppoarete.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *