Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Vinitaly, Cia e Libera insieme per una degustazione dal sapore di legalità

Allo stand della Confederazione si rinnova la collaborazione con l'associazione di Don Ciotti, che va avanti dal 2001, alla vigilia del compleanno di Libera che il 25 marzo compie vent'anni di attività contro le mafie.    

 

             "Il vino è uno dei maggiori segni di civiltà nel mondo", scriveva Ernest Hemingway. E quando attraverso la vigna si esprime voglia di riscatto, dignità e lotta alle mafie il suo valore per la società diventa inestimabile. Ne è convinta la Cia-Confederazione italiana agricoltori che, in occasione del Vinitaly a Verona, ha ospitato nel suo stand "Vino in libertà. Etica, legalità e storie di un successo possibile". Un'iniziativa, in collaborazione con Libera, per degustare il prodotto del lavoro delle cooperative di Libera Terra che gestiscono beni confiscati nel sud Italia, ma anche e soprattutto per rinnovare l'impegno comune delle due organizzazioni nella lotta alle mafie e nella promozione della legalità attraverso il riutilizzo sociale di beni e terreni confiscati alla criminalità organizzata.


            La degustazione, tra l'altro, è stata anche l'occasione per festeggiare il compleanno di Libera che il 25 marzo compie vent'anni e per onorare una collaborazione, quella tra Cia e Libera, che va avanti dal 2001, anno della fondazione della prima cooperativa di Libera Terra nel palermitano. 


            L'obiettivo comune di Cia e Libera è quello di ripartire dall'agricoltura per proporre un modello di sviluppo alternativo alla logica del sopruso e del ricatto. Dimostrare che ciò che la mafia ha sottratto alla collettività, con la violenza e l'intimidazione, può essere restituito alla società civile e può creare -attraverso il lavoro sui terreni agricoli "liberati"- nuove opportunità di sviluppo e di occupazione e un sistema produttivo basato sulla qualità. Insomma, dalle mani della criminalità a quelle della legalità. In questo modo, le terre confiscate tornano a produrre frutti e sapori per la collettività -osserva la Cia- con un doppio risultato: da un lato contribuire a combattere la malavita organizzata e dall'altro offrire nuove occasioni di lavoro, soprattutto ai giovani, in aree come il Mezzogiorno dove la disoccupazione tocca punte altissime.


            Le ecomafie, d'altronde, si combattono con legalità e qualità. Come racconta il coordinatore nazionale di Libera, Enrico Fontana, la qualità delle produzioni delle cooperative di Libera Terra è cresciuta in maniera esponenziale, anno dopo anno, con una costante tensione all'eccellenza nella convinzione che questo sia il modo migliore per dare dignità alle attività di riuso sociale dei beni confiscati. E sono tanti i riconoscimenti, in ambito nazionale e internazionale, oggi ottenuti dalle cooperative di Libera Terra per i loro prodotti.


 

______________________________________


CIA- Confederazione italiana agricoltori
Via Mariano Fortuny, n. 20
00196-ROMA
Tel. 06-32687100/06-32687104/06-32687108
Fax 06-3208364
E-mail: cia.informa@cia.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *