Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

"Who are you?" - Festival contro il pregiudizio


ARTE E INTEGRAZIONE SOCIALE:
"WHO ARE YOU? - Oltre l'immagine" IL FESTIVAL CONTRO IL PREGIUDIZIO
A  THIENE (VI) DAL 24 AL 30 APRILE

DAVID LEVINE, PAUL OSTRER, LAURA LOCKINGTON: 3 ARTISTI INGLESI IMPEGNATI IN
MOSTRE ESTEMPORANEE E WORKSHOP DI FOTOGRAFIA, PITTURA, LETTERATURA

Arriva dall'Inghilterra "Who Are You?" il festival contro il pregiudizio che promuove l'integrazione sociale attraverso le Arti.  Ad ospitarlo sarà Thiene (Vi) che, dal 24 al 30 aprile, vedrà un alternarsi di eventi, mostre e workshop aperti al pubblico. Organizzato dall'inglese Dadaprojects, associazione culturale non-profit, nata per favorire lo scambio artistico tra culture differenti e in collaborazione con il Comune di Thiene "Who Are You?" coinvolgerà il pubblico, usando l'arte come strumento di linguaggio comune per scardinare i pregiudizi.

In arrivo dall'Inghilterra per l'occasione, tre artisti inglesi di fama internazionale: il fotografo delle star David Levine, il pittore Paul Ostrer e la scrittrice giornalista, Laura Lockington ognuno, all'opera, nella propria forma espressiva. Il fotografo David Levine, noto per i suoi ritratti di pop icons sarà presente con una collezione di scatti a personalità di rilievo, riprese fuori dal loro contesto e nella serata di apertura allestirà un vero e proprio studio fotografico, invitando gli ospiti a posare davanti al suo obiettivo. Per l'arte pittorica sarà presente, invece, il pittore inglese Paul Ostrer, in mostra con i sui celebri ritratti in cui esplora il concetto di identità, mettendo in discussione i preconcetti dello spettatore.  

A presiedere l'ambito letterario sarà, infine, la nota scrittrice e giornalista inglese Laura Lockington che interverrà, scrivendo le prime impressioni sui passanti sotto forma di "Flash Fiction", un tipo di racconto breve che verrà poi condiviso in lettura con il pubblico. Ma anche il cinema avrà la sua parte con "War Stories", una parte del festival dedicato alle grandi guerre, culmine della degenerazione del pregiudizio. Il regista Dennis Dellai parlerà del suo nuovo film "Oscar" incentrato proprio sulla storia di un musicista durante la seconda guerra mondiale. Insieme a lui, in questa sezione saranno presenti testimonianze di guerra, mostre e angoli di approfondimento su personaggi chiave come la scrittrice pacifista Vera Brittain.

"Il giudizio sull'altro si formula nei primi dieci secondi dall'incontro, ma la realtà non è mai così oggettiva, come appare, ancor più in una contemporaneità in cui i rapporti sociali nascono sempre più spesso tramite social network, piattaforme e app per incontri – ha dichiarato Stefania Dal Ferro, fondatrice e direttore di Dadaprojects. Per questa ragione, Dadaprojects, dopo il grande successo ottenuto nel 2013 con il festival "Allos", ha deciso di proporre Who Are You? per riflettere sulla vera essenza dell'Io, mettendo in discussione i preconcetti legati all'immagine ed evidenziando come quest'ultima influenzi la nostra percezione di quella che è la vera identità di un individuo".

Per conoscere il ricco programma di appuntamenti artistici del Festival: www.dadaprojects.co.uk

Workshop

The artists meet the community: David Levine, Paul Ostrer e Laura Lockington racconteranno il proprio percorso professionale agli studenti delle scuole superiori, rispondendo a domande e curiosità dei ragazzi e cercando di fornire consigli utili per chi volesse intraprendere questo tipo di iter e fare dell'arte una scelta lavorativa.

Etichette d'Arte: I ragazzi speciali dell'azienda vinicola La Costa Fattoria Sociale (Vi) insegneranno ai bambini delle scuole elementari come creare delle etichette artistiche per il vino. Il momento di scambio e arricchimento sarà un'ulteriore occasione per confermare come l'arte possa essere strumento di comunicazione e condivisione. La Costa Fattoria Sociale è inoltre protagonista degli scatti di Levine per la campagna sociale "Every Bottle Helps" in mostra durante il festival.

Il gioco del ritratto: Il pittore Paul Ostrer insegnerà ai bambini delle scuole elementari che la realtà può sempre essere osservata ed interpretata da differenti punti di vista, chiedendo loro di disegnare il ritratto del proprio compagno, così da rivelarne una nuova immagine.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *