Cerca nel blog

mercoledì 8 aprile 2015

A cosa serve una web agency

web agency :

Una web agency è un'azienda che si occupa della realizzazione di siti internet, della gestione di social media e della presenza online dei propri clienti. La web agency si occupa anche della presenza digitale dei propri clienti attraverso la redazione di un piano di comunicazione che permette di individuare una strategia digitale personalizzata. Per fare il proprio lavoro, l'agenzia può utilizzare una piattaforma CMS (Content Management System), ossia un software per creare siti web senza la necessità di usare un linguaggio di programmazione web. I CMS possono essere open-source o di proprietà della web agency, quindi protetti da copyright.

La web agency lavora attraverso tre fasi:

-    Identificazione delle esigenze del cliente. È la fase in cui il cliente esprime esigenze, desideri ed obiettivi. È una fase molto delicata perché se agenzia e cliente entrano in sintonia sin da subito tutto si semplifica. Al contrario la mancanza di sintonia può creare gravi problemi.
-    Pianificazione e strategia. Qui la web agency interpreta il suo ruolo di esperta del web sia sotto il profilo tecnico sia sotto il profilo mediatico-comunicativo. Questo bagaglio di esperienze e conoscenze vengono messe in campo per elaborare la strategia più idonea da attuare per il conseguimento degli obiettivi definiti con il cliente.
-    Attuazione e monitoraggio. Ora sta ad agenzia e cliente mettere in atto le strategie elaborate e monitorare costantemente i risultati conseguiti. Non è infatti escluso che il monitoraggio suggerisca adeguamenti della strategia.

Tutte le varie fasi sono accumunate da alcuni fattori come ad esempio:

-    Esperienza. L’esperienza è basilare. Non ci si può prender carico di un cliente basandosi su manuali, e-book e consigli vari reperiti sui blog. È necessario che la web agency abbia maturato significative esperienze con casi reali e padroneggi in autonomia la gran parte delle strategie elaborate.
-    Dinamismo. Parliamo di web, un qualcosa di per sé mutevole. Occorre saper interpretare i cambiamenti del web e adattarcisi altrimenti si rimane esclusi.
-    Creatività. È un termine che identifica i pubblicitari ma che può essere benissimo utilizzato per le web agency. Il web è in massima parte comunicazione e la comunicazione richiede creatività.




In generale, i servizi di una web agency sono parecchi. Tra questi, essa può offrire:
-    creazione di un piano di comunicazione integrata (online, offline e brand identity);
-    realizzazione di una strategia personalizzata;
-    sviluppo della presenza web: creazione di siti internet responsive con CMS (ottimizzazione e posizionamento);
-    gestione del web marketing: social network (Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest, Foursquare, etc.) con possibilità di creare campagne sponsorizzate, direct email marketing e copywriting;
-    sviluppo di progetti di grafica pubblicitaria e campagne video (shooting professionali, realizzazione video con editing, video pubblicitari);
- realizzazione di progetti digitali mobile (app per iOS, Android e Facebook App).



Una web agency lavora a stretto contatto con i clienti, per i quali diventa il braccio operativo dell'immagine aziendale. Attraverso internet, l'azienda può comunicare ai clienti i propri valori, la mission e la vision aziendale, il proprio portfolio clienti e i progetti/prodotti di punta, nonché condividere la propria filosofia, attraverso una relazione attiva con i clienti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *