Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

Al Festival dei bambini di Firenze il Fantacastello Snam per i piccoli esploratori dell’energia

Firenze, 10 aprile – Un'installazione tutta da esplorare e non solo per gioco, ma anche per scoprire la magia del lungo viaggio del gas, dai giacimenti fino alle nostre case: è il grande Fantacastello di Snam protagonista al complesso delle Murate di Firenze in occasione del Festival dei Bambini, in programma dal 17 al 19 aprile nel capoluogo toscano. 
 
Leader in Europa nella realizzazione e gestione integrata delle infrastrutture del gas naturale, Snam ha visto nel Festival fiorentino una bella occasione per continuare a dialogare con i più piccoli nell'ambito del progetto per le scuole "Storie che raccontano il futuro". L'edizione di quest'anno, intitolata "La rete del sapere: scienza, conoscenza…fantascienza", promossa con la collaborazione di Federparchi-Europarc Italia e con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, mira ad approfondire in maniera ludica il rapporto tra uomo e scienza, l'utilizzo corretto delle risorse, la responsabilità individuale e lo spirito di collaborazione. 
 
Così al Festival dei Bambini, Snam ha allestito un grande spazio gioco per avvicinare i ragazzi alla scienza e alla tecnologia, facendo loro scoprire tutti i segreti della grande rete di trasporto e distribuzione del gas e della sua perfetta integrazione con la natura. 
 
Il Fantacastello, infatti, è dotato di scivoli, intersezioni, percorsi tattili e sonori che consentono di conoscere "dall'interno" vari elementi che compongono le reti energetiche, combinarli e trovare nuove connessioni e punti di vista sorprendenti. Nel frattempo, un laboratorio scientifico con esperimenti e quiz contribuirà a svelare i segreti del gas, permettendo ai bambini di laurearsi "esploratori dell'energia", con tanto di patentino ufficiale concesso dalla mascotte dell'iniziativa: il pettirosso Red. 
 
Per l'occasione a Firenze arriverà attorno al Fantacastello anche la mostra itinerante che raccoglie alcuni tra i migliori elaborati realizzati dagli alunni di oltre 1.000 classi delle scuole primarie italiane nell'ambito della prima edizione di "Storie che raccontano il futuro.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *