Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Ascolto a trasparenza: è online il nuovo bilancio sociale di Banca Etica - Un sito accessibile e commentabile con i numeri, le storie e i progetti che stanno contribuendo alla crescita del primo istituto di credito interamente dedito alla finanza etica

29 aprile 2015_  E' online da oggi il nuovo bilancio sociale di Banca popolare Etica relativo all'esercizio 2014 – http://bilanciosociale.bancaetica.it
   
Un documento che unisce i dati della gestione economica con l'analisi delle ricadute sociali dell'operato del primo e unico istituto di credito interamente ispirato ai principi della finanza etica. Priorità di questo strumento è l'accessibilità: i contenuti sono completamente navigabili online e commentabili, una modalità di misurare la performance, e di sottoporla al giudizio delle persone, ancora inedita in Italia.

"Siamo alla terza edizione del bilancio sociale online – spiega il presidente di Banca Etica, Ugo Biggerie abbiamo riscontrato un notevole apprezzamento da parte dei soci, dei media, dei clienti e di tutti gli stakeholder. E' un'ulteriore prova del fatto che le persone e le istituzioni apprezzano la scelta di rendere l'economia e la finanza più comprensibili a tutti, attraverso un linguaggio semplice e trasparente, che favorisca la partecipazione. Fare Banca Etica significa misurare e rendere pubblici tutti i risultati della gestione, e a maggior ragione quelli che raccontano la nostra capacità di produrre valore sociale e ambientale".

Tra i principali dati che si possono incontrare nel bilancio sociale, raccolti per tipologia di stakeholder:

CLIENTI
·        i clienti risparmiatori sono cresciuti del +8,8%
·        i clienti finanziati sono cresciuti del +12,8%
·        la qualità del credito erogato da Banca Etica si mantiene più che buona, con un tasso di sofferenze contenuto entro il 2,5%, a fronte del 9,5% di sofferenze registrate dal sistema bancario nel suo insieme
·        L'andamento complessivo del microcredito nel 2014 ha registrato un rilevante aumento sia in termini di operazioni finanziate (346; +68%), sia in termini di importi erogati (3.680.344 euro; +182%).

RISORSE UMANE
·        no ai maxibonus per i manager: il rapporto tra stipendio max/min è di 5,28
·        I collaboratori (dipendenti e banchieri ambulanti) sono aumentati del +6,8%
·        Si alla conciliazione vita/lavoro: il 13% dei dipendenti ha chiesto e ottenuto di lavorare part-time (orizzontale, verticale e misto). Un altro 12,5% dei dipendenti ha chiesto e ottenuto una diversa distribuzione dell'orario di lavoro full time.  

PARTECIPAZIONE ED EDUCAZIONE FINANZIARIA
·        i Gruppi di Soci attivi, volontari che promuovono la finanza etica sui territori, sono 87
·        Le iniziative di promozione culturale sono state 835 (+38%)
·        Le attività di educazione finanziaria hanno coinvolto direttamente 15.000 persone

ENERGIA
·        Il 93% del fabbisogno energetico di Banca Etica è stato coperto da energia prodotta da fonti rinnovabili (90% nel 2013)

http://bilanciosociale.bancaetica.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *