Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

‘Barista & Farmer’, il talent show dedicato al caffè di eccellenza, apre a Seattle le nuove candidature

Il coffee talent, ideato dal campione italiano baristi Francesco Sanapo,  in collaborazione con Rimini Fiera e Sigep e con il patrocinio della Scae, sarà al World Barista Championship dal 9 al 12 aprile presso lo stand dell'Honduras 


Sabato 11 aprile all'apertura delle semifinali del WBC sarà proiettato, in anteprima mondiale, il film documentario di "Barista e Farmer". In degustazione il caffè raccolto nella passata edizione 

Barista e Farmer, il primo e unico talent show dedicato alla promozione e alla cultura del caffè di eccellenza, volerà a Seattle dove da giovedi 9 al 12 aprile sarà sponsor del World Barista Championship (WBC), il campionato mondiale baristi. Il coffee talent, che darà a 15 baristi la possibilità di vivere come i produttori di caffè nei paese di origine, aprirà le candidature all'edizione 2016 presso lo stand dell'Honduras (Cafè de Honduras, n.18015), il paese dove a febbraio si è tenuta la seconda edizione. 
Inoltre, sabato 11 aprile, in occasione dell'apertura delle semifinali del WBC, sarà proiettato, in anteprima mondiale, nell'area gare, il film documentario di "Barista e Farmer", che racconta il viaggio e l'esperienza dei baristi, svoltosi dal 1 al 10 febbraio presso l'azienda Santa Isabel a Copán e a Las Capucas a San Pedro de Copán, nel Celaque National Park, dove è situata la Cooperativa Cafetalera Capucas Limitada. Il documentario racconterà da vicino l'esperienza del gruppo, con approfondimenti e interviste, tra cui quella al vincitore Bogdan Prokopchuk, giovane barista russo di  21 anni.
Presso lo stand dell'Honduras, sarà inoltre possibile degustare il caffè raccolto durante il talent.
Il format è ideato da Francesco Sanapo, pluripremiato campione baristi, in collaborazione con Rimini Fiera e SIGEP - Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, e con il patrocinio della Speciality Coffee Association of Europe (Scae) quale iniziativa valida per l'International Development Committee (IDC).
In Barista & Farmer (www.baristafarmer.com), i baristi selezionati si sfidano in gare a punteggio: i concorrenti lavorano presso le aziende caffeicole che forniscono il caffè di qualità in tutto il mondo come dei pickers (i cosiddetti contadini che raccolgono il caffè), si svegliano all'alba per passare la mattinata all'interno della piantagione, raccogliendo i chicchi. I partecipanti seguono tutte le fasi della lavorazione del prodotto: dalla raccolta all'utilizzo delle diverse tecnologie sino all'esperienza della degustazione e alle opportunità di consumo, vivendo una competizione che coinvolge ogni fase della vita e della trasformazione del caffè. Nel pomeriggio, frequentano l'Accademia di Barista & Farmer, una speciale scuola multidisciplinare con i professionisti del settore. Al lavoro e allo studio si uniscono poi il divertimento e lo svago, con giochi e competizioni a tema, in compagnia di autorità e personaggi del luogo, e in gare in cui il caffè viene preparato in maniera inedita, per mostrare nuove opportunità di assaggio e abitudini.
Barista & Farmer è un progetto di Francesco Sanapo, in partnership con Rimini Fiera - SIGEP Salone Internazionale Gelateria Pasticceria e Panificazione artigianale, con il patrocinio di SCAE Speciality Coffee Association of Europe; in collaborazione con Cafè de Honduras, IHCAFE Istituto Hondureno del Cafe, HWC Honduran Western Coffee's Beneficio Santa Rosa; ospitato da Finca Santa Isabel, Cooperativa Las Capucas. Si ringraziano: il main sponsor La Cimbali, Faema, Mumac Academy; gli event sponsor Genovese Coffee, Caffè Corsini, Caffè Pascucci, Molino Quaglia, Quarta Caffè; i supporter Puly Caff, Cafeistas, Café Reserva, Costadoro, 9 Bar, Imperator, Umami Coffee Campus. Golden media partner Barista Magazine, Bargiornale; media partner BeanScene, Global Coffee Review, Pasticceria Internazionale, Punto IT. 


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *