Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

Calano i prezzi dell'energia e aumentano i posti di lavoro? Mah…

Firenze, 1 aprile 2015. Notizie diffuse in modo entusiasta da parte del Governo nei giorni scorsi: dal 1 aprile calano le bollette energetiche e aumentano dei posti di lavoro. In entrambi i casi da esponenti del Governo e' stato rilevato come la loro azione stia portando risultati tangibili.
Forse non abbiamo capito o siamo male informati.
Vediamo un po'.

Prezzi energia. Come rileva il comunicato stampa della specifica Autorita' (AEEGSI) si tratta di cali dovuti alla riduzione dei costi per l'acquisto della "materia energia" nei mercati all'ingrosso. Non solo, ma la riduzione sarebbe stata maggiore se non fosse stata in parte controbilanciata da un leggero aumento complessivo degli oneri di sistema e di altre componenti (1).

Aumento posti di lavoro. 79mila assunzioni che pero' sono essenzialmente vecchi contratti trasformati, ora con maggiori tutele. Mentre l'Istat ci dice che sono in aumento licenziamenti (23mila in piu') e disoccupazione (44mila in meno). Su questi ultimi dati, i commenti sono numerosi e articolati da altri piu' quotati di noi, che siamo un'associazione di consumatori e non di lavoratori.

Per quanto accaduto alle bollette energetiche, non riusciamo a percepire come possa aver influito l'azione del Governo italiano, visto che si tratta di dinamiche estranee al nostro contesto nazionale o, come nel caso del gas, di una riforma avviata nel 2012 e conclusa nel 2014, con progressive e temporali diminuzioni dei costi.

Ci domandiamo a chi giova quando qualcuno si accolla meriti che non gli appartengono. Certo, l'agone politico produce questo e altro, ma che sia proprio l'Esecutivo (il Governo) a farlo, ci lascia uno spiacevole amaro in bocca che non ci invita ad essere positivi per il futuro.

(1) Qui il comunicato dell'Autorita': http://www.autorita.energia.it/allegati/com_stampa/15/150327.pdf

Vincenzo Donvito, presidente Aduc


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *