Cerca nel blog

martedì 28 aprile 2015

CHIUSURE INDUSTRIALI UMBRIA E CAPANNONI IN PVC: ACCOPPIATA VINCENTE!

Capannoni mobili e chiusure industriali Umbria: come risolvere diverse esigenze ricorrendo ad una soluzione integrata

La selvaggia Umbria: una regione spesso dimenticata ma che ha un grande potenziale. L’associazione con alcuni prodotti, soprattutto gastronomici, caratteristici del territorio è spontanea. Spiccano infatti le norcinerie, con la tradizione secolare nella produzione di insaccati e prelibatezze ottenute da maiali e cinghiali, altra caratteristica di cui abbonda l’area. E poi i tartufi e le foreste, tra cui si erge il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che tappezzano le alture dell’unica regione italiana circondata interamente da territorio nazionale. D’estate l’Umbria diventa un vero e proprio scrigno a cielo aperto: le numerose feste e rievocazioni storiche riportano in vita il Medioevo, periodo importante per la storia della regione, di cui l’arte romanica e successivamente gotica costellano i principali centri. Dal duomo di Orvieto all’imponente complesso di Assisi, passando per Perugia, Spoleto e Todi, celebrati a livello internazionale, non mancano gli esempi delle eccellenze regionali. Una regione che ha saputo rinnovarsi nel tempo, rivedendo la propria economia e orientandosi verso settori innovativi.
A pochi chilometri da Sansepolcro, in Toscana, celebre località che ha dato i natali ad artisti del calibro di Piero della Francesca, sorge San Giustino.
Nel corso dei secoli la vocazione artistica, sotto diverse forme, ha continuato a influenzare tutto il territorio: è proprio in questa cittadina della provincia di Perugia che sorgono importanti realtà grafiche, come Vimer Srl (Industrie grafiche italiane).

Vimer Srl e la scelta del Gruppo BMP

montaggio del tunnel mobile e precedenti chiusure industriali in Umbria
La porta rapida avvolgibile BMP roll e l’installazione del tunnel mobile Civert
Se da Sansepolcro ci si dirige verso Perugia, per scoprire i tesori d’arte descritti precedentemente, si passa perSan Giustino, comune in un lembo di terra tra Toscana, Umbria e Marche. Dalla strada provinciale 200 si svolta in via Fermi e subito spicca una vasta struttura industriale, con ampi piazzali, dalle insegne arancioni. Vimer Srl è una dinamica e innovativa realtà, consolidata a livello nazionale, e presente anche in Francia e Regno Unito, che si occupa di moderne ‘forme d’arte’ che prendono il nome di packaging e retail design.
L’azienda, nella propria innovazione aveva scelto il Gruppo BMP con una delle proprie porte rapide. In particolare era stata selezionata una porta rapida ad avvolgimento di tipo Roll, perfetta per la chiusura del lato di uno dei diversi capannoni aziendali. Si tratta di un tipo di portoni industriali particolarmente dinamici e indicati per le aziende che intendono avere affidabilità resistenza: i rinforzi dati dalle barre di acciaio garantiscono una resistenza al vento fino alla classe 2 (in questo caso si parla di circa 90 km/h!) senza incidere sulla velocità di movimentazione. Questo tipo di porte veloci sono costituite da una struttura perimetrale inacciaio zincato di forma a U adatta a contenere lo scorrimento del telo e da un rullo superiore per la raccolta del medesimo. La struttura è costituita da guide di scorrimento del telo dotate di spazzole per ridurre attrito e usure, garantendo l’isolamento. La personalizzazione della chiusura, che si può notare soprattutto nella scelta del colore e dei settori visivi trasparenti (per una grande luminosità) ad altezza uomo, rappresentano la risposta ad una prima esigenza aziendale.

Il Gruppo BMP di nuovo all’opera!

Parlando di ‘prima esigenza industriale’ e di ‘ampi piazzali’ abbiamo dato due indizi importanti per introdurre la nuova collaborazione!
Ebbene si, Vimer Srl, soddisfatta della prima installazione che ha visto coinvolta solo l’azienda del Gruppo BMP che produce porte rapide e chiusure industriali in pvc, ha fatto nuovamente riferimento alla realtà di Vezza d’Alba.
In particolare, si voleva sfruttare al meglio uno dei diversi piazzali interni, adiacente ad una struttura industriale in muratura: l’espansione della società di grafica richiedeva l’ampliamento del magazzino attraverso una nuova costruzione. Entrando casualmente nel discorso, i titolari hanno espresso l’esigenza ai nostri tecnici.
Il gruppo BMP si è subito messo in moto, inviando i consulenti della consociata Civert Srl, attiva nel settore edilizio di produzione e installazione di coperture mobili e tunnel in pvc, per proporre una soluzione innovativa ed alternativa alle classiche strutture murarie e per spiegarne i relativi vantaggi.
L’insolita soluzione di una copertura in pvc ha riscosso l’approvazione del managament aziendale: subito è stata messa in moto la produzione del tunnel. Ad esso è stato deciso di associare un’altra porta avvolgibile, confermando la validità della precedente, scelta pochi mesi prima.
In questo caso, le necessità indicate sono state diverse: oltre alla resistenza e alla personalizzazione, già fornite con la porta ad avvolgimento Roll, anche la maggior sicurezzarapidità sono emersi quali punti fondamentali per la società. La soluzione migliore è perciò data da due tipologie di porte rapide racchiuse in un unico contesto: una caratterizzata da ottimi tempi di risposta durante l’apertura e la chiusura e una metallica in grado di fornire sicurezza e protezione elevate alla copertura in pvc e, quindi, allo stabilimento stesso.
Stiamo parlando delle chiusure rapide avvolgibili modello Komby, già utilizzate con successo in altri contesti, come presso le aziende Aboca Spa e TIB Srl.
Perciò, dopo la costruzione della copertura mobile, ecco che il team tecnico di Thermicroll®, unito agli esperti di BMP Italia, ha iniziato l’installazione delle due porte industriali.
doppie porte coibentate rapide avvolgibili thermicroll installate nel tunnel mobile civert
L’opera completa! Tunnel mobile in pvc e le tre chiusure industriali (porte rapide coibentate Komby e Roll) installate da Thermicroll® e BMP Italia
Il lavoro sincronizzato ha consentito di avere le due chiusure perfettamente operative in meno di una giornata lavorativa. I test di routine hanno confermato le caratteristiche della coppia di porte ed i relativi vantaggi. Oltre al portone industriale è stata anche prevista l’installazione di una porta pedonale, appositamente disegnata e utilizzabile per evitare grandi dispersioni di calore. Infatti, le porte coibentate Komby, grazie al doppio manto, garantiscono un elevato isolamento, pari a 3,5  W/mqK (in ottemperanza alla normativa EN 12567-1) oltre ad una notevole insonorizzazione (coefficiente Rw 20 dB). La resistenza al vento di classe 2 riprende la protezione già fornita con la porta precedentemente installata. La velocità della porta in pvc, che raggiunge i 2 m/sec, aumenta le prestazioni della chiusura per utilizzi ripetuti durante il giorno. Per dare un’idea della dinamicità e della flessibilità delle porte ad avvolgimento, basti pensare che sono state installate su una struttura metallica, quale quella fornita daCivert, senza gravare in modo rilevante sull’architettura!
Infine, la possibilità di personalizzazione è ripresa da elementi quali la colorazioneuniformata con quella del tunnel mobile e completamente integrata con quella delle strutture in muratura, l’inserimento delle finestrature, alla stessa altezza delle precedenti, l’installazione della porta pedonale e dall’aggiunta di optional come illampeggiante per aumentare la sicurezza.
Tra Vimer Srl ed il gruppo BMP si è creato un rapporto di partnership, piuttosto che di semplice rapporto cliente-fornitore, che ha portato a collaborare nella scelta delle soluzioni migliori in più di un caso. E chissà che non ci sia un due senza un tre!
La tua azienda ha piazzali che vuole sfruttare nel migliore dei modi? Vuoi aumentare il tuo spazio coperto e chiuso di carico e scarico merci? Perchè non informarsi sulle coperture mobili e sulle porte industriali per capannoni sia in muratura che in pvc?
BMP ItaliaThermicroll® e Civert lavorano assieme per fornire la soluzione ideale per il tuo business!

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *