Cerca nel blog

sabato 11 aprile 2015

Come dire addio all'ansia e ai disturbi d'ansia

L'ansia e i disturbi d'ansia sono eventi molto comuni nella vita di ognuno di noi: anche perché l'ansia, in generale, è un'emozione normale, una sensazione che può essere paragonata alla gioia o alla tristezza. Essa rappresenta una reazione dell'organismo umano rispetto a una specifica situazione, ed entra in gioco nel momento in cui si ravvisa ciò che potrebbe essere identificato come un pericolo. I fenomeni neurovegetativi che ne conseguono possono essere di diversi tipi: per esempio le vertigini, la tachicardia (cioè l'aumento del battito del cuore), l'aumento della frequenza del respiro, una sudorazione accentuata, e così via.
Non è un caso che tali fenomeni si palesino: l'organismo in ansia, infatti, ipotizzando uno scenario di pericolo necessita di tutta l'energia muscolare su cui può contare, in modo da garantirsi la sopravvivenza. Si tratta, evidentemente, di un retaggio del passato, che permette di individuare l'ansia come una condizione fisiologica che in taluni casi costituisce una risorsa. A volte, però, tale risorsa va "fuori giri": può succedere, cioè, che il sistema di ansia si attivi in maniera non proporzionata, non giustificata o comunque eccessiva rispetto alle situazioni che si stanno affrontando: è in questo caso che si manifestano i disturbi d'ansia, i quali - soprattutto se reiterati nel corso del tempo - rischiano di complicare l'esistenza del soggetto che ne è colpito in misura significativa, e al tempo stesso di renderla non più in grado di fare fronte alle situazioni più comuni.
Va detto che non esiste un disturbo d'ansia univoco, ma possono esserne diagnosticati diversi tipi: si va dal disturbo d'ansia generalizzata alla fobia sociale, passando per il disturbo da stress acuto, il disturbo post-traumatico da stress e le varie fobie specifiche (per esempio, la paura degli insetti, la paura degli spazi chiusi, la paura dell'aereo, e così via). Il trattamento di tali fenomeni può coinvolgere vari fattori, ma in genere si basa sulla psico-educazione: in pratica, al paziente vengono fornite delle informazioni che riguardano il ruolo esercitato dalle credenze a proposito delle preoccupazioni nella comparsa e nella durata del disturbo.

Perché è importante rivolgersi a uno psicologo: la dottoressa Laura Vitagliano

Risulta evidente, pertanto, la necessità di consultare un professionista esperto in disturbi d'ansia per trovare una soluzione al problema identificandone le origini e individuando i pensieri disfunzionali. Chi abita in Campania può rivolgersi, per esempio, alla dottoressa Laura Vitagliano, specializzata in psicodiagnostica e tecniche di rilassamento, che svolge la propria attività di psicoterapeuta a Caserta all'Istituto A.T. Beck. Sfruttando la competenza e l'esperienza di una figura professionale come quella di Laura Vitagliano, chi ogni giorno deve fare i conti con l'ansia e i disturbi che ne conseguono ha l'opportunità di trovare una risposta alle proprie domande, alle proprie esigenze e alle proprie necessità.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *