Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

ComoNExT: Open Innovation e finanziamenti per le PMI


OPEN INNOVATION E FINANZIAMENTI PER LE PMI:

SE NE DISCUTE A COMONEXT

 

Si terrà mercoledì 22 aprile alle ore 17.15 presso ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico a Lomazzo (CO), l'incontro "Open Innovation e finanziamenti per le PMI".


L'incontro, durante il quale interverranno Stefano Poretta e Matteo Torri di ComoNExT, Angela Rotellini dell'Università Carlo Cattaneo – LIUC e Raimondo Bonu di Empleko, ha l'obiettivo di fare chiarezza sul concetto di Open Innovation, un processo allargato di condivisione della conoscenza in cui partecipano anche attori esterni all'impresa.


L'Open Innovation rompe infatti i paradigmi tradizionali del rapporto cliente/fornitore utilizzando un approccio di condivisione e collaborazione diverso da quello classico. Facendo ricorso a competenze esterne – anche attraverso concorsi gestiti da piattaforme online – i processi di "innovazione aperta" permettono alle imprese di migliorare le proprie competenze tecnologiche e di sviluppare prodotti innovativi.


Nei concorsi di Open Innovation gli attori coinvolti sono il proponente, ossia l'impresa che ha una necessità tecnica specifica, gli intermediari, coloro che supportano il proponente nell'impostare il concorso, nel gestirlo e nel valutare le soluzioni e il solver, l'impresa, il progettista o l'esperto della tematica che propone una possibile soluzione alla necessità dell'azienda. Il solver che viene selezionato ha diritto a un premio in denaro o a un contratto per lo sviluppo dello stesso progetto.

 

Durante l'incontro, inoltre, verrà presentato il Bando di Regione Lombardia che finanzia a fondo perso (fino a 20.000,00 €) l'utilizzo di processi di Open Innovation da parte di PMI lombarde.

Il bando sarà composto da tre fasi: un'attività preparatoria (valutazione e strutturazione del progetto), un concorso sulla piattaforma (scelta e utilizzo di una piattaforma online per proporre la "sfida" tecnologica e raccogliere le proposte di soluzione) e, in ultimo, la valutazione delle risposte ottenute e l'integrazione dei risultati nel progetto di innovazione.

 

Programma

17.15 - 17.30      Registrazione

17.30 - 17.40      Saluto di benvenuto di ComoNExT

Ing. Stefano Poretta – COMONEXT

17.40 - 18.00      Cosa si intende per Open Innovation

Dott.ssa Angela Rotellini – LIUC – UNIVERSITÀ CATTANEO

18.00 - 18.20      Le piattaforme di Open Innovation

Dott. Raimondo Bonu – EMPLEKO

18.20 - 18.35      Il bando di Regione Lombardia

Ing. Matteo Torri – COMONEXT

18.35                     Domande, conclusioni e aperitivo

 

Ingresso gratuito previa conferma a segreteria@comonext.it entro lunedì 20 aprile.

 

Per informazioni

ComoNExT

Tel. +39 02/36714 - info@comonext.it / segreteria@comonext.it


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *