Cerca nel blog

mercoledì 1 aprile 2015

Dai container, ecco l’ufficio BOX4IT per dare spazio e concretezza alla fantasia

BOX4IT: il nuovo modo di immaginare lo spazio pensato e ideato dall'esperienza di Phoenix International

Grazie all'esperienza maturata nei suoi primi anni di attività e al grande successo ottenuto con i suoi prestigiosi progetti, BOX4IT si regala la base per guardare al futuro.

Da pochi giorni è stato infatti inaugurato il suo primo ufficio, a Trento, presso la zona interporto, in una posizione davvero strategica per coprire la zona del nord Italia e affacciarsi sui paesi europei dove il container ad uso abitativo rappresenta una soluzione reale, concreta e molto diffusa. Dai container, ecco quindi l'ufficio BOX4IT pensato per poter dare spazio e concretezza alla fantasia.

BOX4IT, progetto firmato da Phoenix International azienda leader nella vendita e noleggio di container marittimi, è la prima realtà in Italia che ha saputo proporre una nuova soluzione per immaginare lo spazio. Con BOX4IT infatti container ISO standard riciclati possono essere reinventati e personalizzati per creare soluzioni abitabili innovative, sostenibili e a costi contenuti.

A gestire l'ufficio di Trento e presentare il progetto nelle regioni del nord Italia sarà Stefano Zamara, concept development manager di BOX4IT. «Pensare allo spazio non solo come luogo fisico ma come contenitore di idee - racconta Zamara - e poter dare loro immagine è la filosofia di BOX4IT. Quando provvisorio non è qualcosa di cui aver paura ma tappa di un percorso in evoluzione e costante cambiamento perché smart ed easy sono concetti oramai entrati a far parte del nostro vivere quotidiano e reciclare uno stimolo quanto una necessità. Concetti già presenti e radicati nel nord europa e che oggi ci vedono sempre più coinvolti a livello europeo. Tutti questi sono i punti di partenza non solo di Box4it ma anche di questa nuova sfida personale che dopo oltre vent'anni di esperienza professionale mi hanno spinto verso questo nuovo percorso».

Il nuovo ufficio di Trento avrà infatti come principale obiettivo quello di promuovere una nuova filosofia di concezione degli spazi rafforzata dalle risposte di BOX4IT che si sono rivelate concrete, innovative e soprattutto a misura di ogni esigenza: dalla realizzazione di stand itineranti, temporary shop e infopoint a vere e proprie soluzioni definitive in cui la materia prima si mimetizza tra le tecniche di architettura e design ingannando l'immaginario collettivo.

Dalla sua nascita BOX4IT ha saputo distinguersi per la realizzazione dei primi progetti di Container Architecture mai realizzati in Italia che hanno sorpreso non solo per l'anima green e per il design di tendenza ma anche per costi contenuti e per i brevissimi tempi di realizzazione.

Primo fra tutti, il Centro Commerciale di Cavezzo, comune duramente colpito dal terremoto in Emilia, interamente composto da container abitativi riciclati. Cavezzo 5.9 Shopbox rappresenta un ottimo esempio di un progetto di ricostruzione capace di condensare in un'unica soluzione design, rapidità di realizzazione (solo 4 mesi), versatilità e sostenibilità in chiave low cost. Una grande soddisfazione, non solo dal punto di vista tecnico, ma dal grande risvolto umano.

Sempre in Emilia, l'altro fiore all'occhiello tra i progetti BOX4IT del 2014 è rappresentato dalla Polisportiva Casalgrandese: una complessa struttura realizzata in soli due mesi a partire da 16 container high cube in acciaio Cor-Ten riciclati a fine corsa da 40 piedi, distribuiti su 2 piani. Una grande sfida in termini di prestazioni data la natura sismica del territorio che ha sancito una perfetta sintesi tra performance elevate, ambiente confortevole e design moderno. BOX4IT ha inoltre presentato di recente un progetto su cui si sta catalizzando l'attenzione del settore: il PopUp Hotel, prototipo del primo concept italiano di stanza d'albergo realizzata con container riciclati.

Dopo un primo anno carico di soddisfazioni, BOX4IT può vantare collaborazioni con prestigiosi marchi come Hally Hansen, Bosh, Vans, Replay, Rina e Ducati, che ha scelto BOX4IT per il lancio della nuova Scrambler: il container giallo, rigorosamente marchiato, ha accompagnato la nuova nata dell'azienda emiliana in tutti gli eventi ufficiali di presentazione trasformandosi in un inseparabile involucro simbolo di un prodotto "anticonformista, accessibile ed essenziale".

E la fantasia, specialmente in un settore ancora tutto da inventare, è la componente fondamentale per la realizzazione di nuove soluzioni che sappiano attirare l'attenzione di tutti gli appassionati e non solo. BOX4IT lo farà soprattutto in occasione di due grandi eventi come il  Fuori Salone di Milano dal 14 al 19 aprile in via Tortona ed Expo Milano 2015, dove presenterà nuovissimi progetti d'avanguardia e di tendenza.

BOX4IT è un progetto firmato da Phoenix International, azienda leader in Italia nel settore della vendita, noleggio, trasporto e riparazione container, fresca dello strepitoso successo riscosso a OMC di Ravenna, la fiera dedicata al mondo delle estrazioni e dell'energia, grazie ai suoi container Off-shore. I container off-shore altamente personalizzati e personalizzabili, specifici, ad elevati standard di sicurezza e certificati DNV, possono essere infatti utilizzati come ambienti di lavoro o magazzini anche in condizioni particolari come richiesto appunto a questa tipologia di container.

Con sede a Genova, Phoenix International dispone di numerosi depositi su tutto il territorio nazionale e fornisce un servizio a 360 gradi su tutto il territorio italiano ed europeo
.

L'azienda risponde alle differenti esigenze dei clienti apportando, nel rispetto delle normative vigenti, modifiche strutturali per i container off-shore DNV 2.7/1 personalizzandoli anche con impianti elettrici normali e atex, impianti di condizionamento, rivestimento pavimenti e pareti, costruzioni di impianti di ogni tipologia all'interno del container ed eventuali altre necessità fino alla consegna in loco, completato e corredato di tutti i sistemi di movimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *