Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

DI BUON PASSO ... IN BICICLETTA - Giornata per la Mobilità Dolce nella Riserva del Litorale

GIORNATA per la  MOBILITÀ DOLCE NELLA RISERVA del LITORALE  

Di Buon Passo....scuro In Bicicletta!

Sabato 18 aprile 2015

Percorso a piedi e in bicicletta con visite guidate ai luoghi di interesse storico e naturalistico sul Lungomare di Passoscuro



Continua la collaborazione fra la Scuola Statale "Erminio Carlini" di Passoscuro e il Comitato Dolcespiaggia, che dal 2009 organizzano insieme progetti di formazione e mobilitazioni per la difesa delle ricchezze ambientali, identitarie e culturali del territorio Nord della Riserva Naturale del Litorale Romano.

Questa nuova iniziativa consiste in una passeggiata didattico-culturale sul Lungomare di Passoscuro: percorreremo in bicicletta o a piedi, dimenticando per una mattinata le automobili, il Lungomare di Via Ghilarza e Via Carbonia, partendo dalla Spiaggia delle Dolce Vita, sulla Foce del Rio Tre Denari, attraversando il "Villaggio dei Pascatori", per completare il percorso con una lezione all'aperto alle Dune a nord del borgo marittimo, in area di Riserva.

Le visite saranno condotte dalle piccole guide della Scuola Elementare con l'insegnante Stefania Bragaglia, da Anna Longo (giornalista), Riccardo Morri (geografo), Nicola Canessa (architetto) e Francesco Spada (biologo).

La Scuola "Erminio Carlini" dell'Istituto Comprensivo Fregene-Passoscuro ha organizzato con Dolcespiaggia dal 2009 diverse edizioni di "Puliamo il Mondo" e di "Spiagge Pulite",  le manifestazioni promosse da Legambiente.

In particolare, si ricorda l'azione di volontariato che nel 2011 ha portato dalla stesura del "Decalogo" per la salvaguardia dell'area di Foce del Rio Tre Denari, e le due edizioni di "Curiamo La Duna" del 2011 e 2012, sulla preziosa area dunale "Luogo del Cuore" del FAI 2014.

E' la terza volta che i cittadini di Passoscuro partecipano al Concorso del Fondo per l'Ambiente Italiano, dapprima (nel 2008 e 2012) con Dolcespiaggia, oggi con Passoscuro R-esiste e gli Amici del Litorale. La Scuola "Carlini", con i progetti didattici ambientali curati dall'insegnante Stefania Bragaglia, è stata sempre in prima linea in questo tipo di mobilitazioni.  Fra gli obiettivi raggiunti, la collocazione dei Pannelli Illustrativi della Riserva.

Sulle Dune di Passoscuro, in Area "A" della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, definite da una recente Ordinanza del Comune di Fiumicino "dune costiere di elevato pregio che meritano attenzione e protezione", torneremo dunque il 18 aprile, con il Prof. Francesco Spada. L'insigne Biologo della Sapienza di Roma terrà una lezione all'aperto, confermando il suo personale impegno perché l'area sia studiata e protetta.

Ed è questo, ancora una volta, il nostro obiettivo: coltivare in tutti noi, a cominciare dai più giovani, la voglia di conoscere la natura e la storia, per imparare ad apprezzare i luoghi nei quali viviamo. Da questo atteggiamento siamo sicuri nascerà un percorso di amore che ci porterà a costruire un futuro migliore per tutti.

Agli Amministratori continuiamo a chiedere attenzione e interventi finalizzati alla salvaguardia e alla riqualificazione.

La giornata Di Buon Passo …scuro In Bicicletta ha il patrocinio del Comune di Fiumicino e della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta). Ringraziamo tutti coloro che contribuiranno all'organizzazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *