Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2015

Edilizia e sostenibilità ambientale nelle Marche

Il risparmio energetico deve essere una prerogativa per l'edilizia del futuro. Produrre edifici ecocompatibili in linea con elevati standard energetici può aiutare l'uomo ad assumere una maggiore consapevolezza del proprio ruolo per la salvaguardia del pianeta e può risolvere non pochi problemi comuni, non da ultimo quello dei consumi.

Dal punto di vista economico infatti l'utilizzo di materiali innovativi e tecnologicamente avanzati nella costruzione delle abitazioni di uso comune permette di assicurare una tenuta termica duratura, permette di ridurre la dispersione e quindi abbattere in maniera considerevole i costi in bolletta.

Nelle Marche, in provincia di Macerata a Porto Potenza Picena sorge il centro residenziale La Piazza,una nuova idea di sostenibilità ambientale fondata sull'alternanza di ampi spazi verdi ed edifici ecocompatibili. Un progetto di riqualificazione urbana nato sulle rovine di un ex complesso industriale.

 La Piazza si propone come un complesso residenziale orientato al rispetto della tradizione, tutta la struttura ruota attorno al simbolo della tradizione italiana, la piazza, e si sviluppa equilibrando zone verdi con servizi e attività commerciali. Una perla incastonata tra la costa adriatica e l'entroterra marchigiano. Una posizione di prestigio a metà strada tra la qualità e il benessere della vita di mare e la praticità del centro urbano. 

Ecocittà, società immobiliare che si è occupata della realizzazione del complesso, propone case in classe energetica A e quindi assolutamente a basso consumo a partire da 60.000 euro. Indubbiamente un investimento in benessere, ancor prima che economico.

Non per nulla oltre il 60% degli italiani sogna di acquistare case sul mare. Comodità, benessere, vivibilità. Una casa al mare vuol dire da un lato assecondare la propria voglia di evasione e di tranquillità, dall'altro la possibilità di avere un accesso al mare agevolato e godere a vita dei vantaggi di una casa vacanze. Sul sito www.ecocitta.com potrete visionare tutte le proposte abitative a disposizione e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *