Cerca nel blog

martedì 7 aprile 2015

Europa, nichilismo e fanatismo religioso:dialogo con Diego Fusaro e Mons. Vito Angiulli

"L'Europa tra nichilismo e fanatismo religioso": dialogo con il Filosofo Diego Fusaro e Mons. Vito Angiulli

Al via la rassegna filosofica itinerante 'Fides et Ratio' Mercoledì 8 Aprile ad Acquarica del Capo

Diego Fusaro giovane docente dell' Università "Vita-Salute San Raffaele" di Milano, volto noto della tv e affermato studioso nel panorama filosofico attuale, dialoga sul tema "L'Europa tra nichilismo e fanatismo religioso"  con il Vescovo di Ugento-Santa Maria di Leuca, Monsignor Vito Angiulli,  Mercoledì 8 Aprile ad Acquarica del Capo. 

L'incontro si svolge   nell'ambito della rassegna filosofica itinerante Fides et Ratio organizzata dalla Diocesi di Ugento, in collaborazione con Assessorato alla Cultura del Comune di Acquarica del Capo, l'Associazione Salentosophia e Radio Salentuosi.  

La tappa Acquaricese, inaugurata dalla giornata di mercoledì avrà come tema  il libro del Filosofo Torinese "Il futuro è nostro. Filosofia dell'azione".

L'obiettivo di tale iniziativa è quello di sensibilizzare la comunità e i giovani  a temi quali l'Etica, i valori correnti,  ma anche quello di stimolare un dibattito costruttivo su problemi di attualità politica, culturale, economica e sociale, non tralasciandone la dimensione verticale della spiritualità.  "Questo evento vuole essere uno stimolo per arginare il disinteresse che spesso lambisce l'età giovanile, sempre più additata di essere distaccata e lontana da valori e passioni. Lo spunto è quello dato dal prof. Fusaro nel suo ultimo libro, dove si legge l'invito a combattere la dittatura dell'economia attraverso la ricerca di alternative all'infuori di essa " Sottolinea l'Assessore alla Cultura Giacomo Palese. 

L'appuntamento di mercoledì alle 19:00, presso il Castello medievale di Acquarica del Capo,  sarà moderato da Mario Carparelli, curatore della rassegna.

Gli altri appuntamenti con "Fide set Ratio"  nel Comune di Acquarica del Capo saranno: Sabato 18 Aprile, ore 19,  Mi sono innamorato della filosofia. Omaggio a Giovanni Reale (1931-2014)- Incontro con Giuseppe Girgenti (Università Vita-Salute San Raffaele di Milano); Mercoledì 29 Aprile, ore 19, Il ritorno a Dio nella filosofia e nella teologia del Medio Evo - Incontro con Giovanni U. Cavallera (Centro Studi Bizantini "Magnaura") e Stefano Marra (Akádemos); Lunedì 11 Maggio, ore 19.30, Con le periferie nel cuore. Papa Francesco raccontato dai più grandi intellettuali italiani- Incontro con Raffaele Luise (Vaticanista Rai); Giovedì 21 Maggio - ore 19.30

Meister Eckhart: le 64 prediche sul tempo liturgico - Incontro con Loris Sturlese (Università del Salento).

M.Maddalena Bitonti

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *