Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2015

Europe Now: gli utili idioti del poteri. Incontro con il filosofo Diego Fusaro

Lecce, 7 aprile 2015
Pinacoteca di Piazza Duomo, ore 19.00


Se il mio tempo mi vuole avversare, lo lascio fare tranquillamente. Io vengo da altri tempi, e in altri spero di andare. 
F. Grillparzer
                           

                                        
Si terrà il 7 aprile, alle ore 19, presso la Pinacoteca di Piazza Duomo in Lecce, l'incontro pubblico con il filosofo Diego Fusaro dal titolo Europe Now: gli utili idioti del potere, una riflessione sui principali temi di attualità politica, economica e sociale, dall'Europa dell'euro al caso "Dolce & Gabbana".

L'iniziativa è stata promossa dall'Associazione Culturale Salentosophia, nata per promuovere la filosofia "del e nel" Salento, che si propone di svolgere attività di volontariato no-profit, nell'ambito della solidarietà e dell'assistenza sociale, ed è  patrocinata dall'Ora del Salento.


Il convegno nasce dalle collaborazioni tra le Associazioni organizzatrici che hanno raccolto richieste e bisogni dei cittadini salentini. Da più parti, infatti,  si sente la necessità di approfondire l'argomento sul vero ruolo svolto dall'Unione Europea, che da un verso si autoproclama custode degli interessi dei cittadini europei e dall'altro crea e diffonde il monoteismo del mercato comunitario dotato di una sola identità, quella del consumo.

La convinzione che la cultura è una leva fondamentale per il rilancio delle idee e per dire come il singolo non deve rinunciare a desiderare un mondo più vero e più giusto, porta dal desiderio individuale all'aspirazione  concreta che si realizza compiutamente nella dimensione sociale.

Programma del convegno:

Diego Fusaro
Scrittore e Filosofo
Docente della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano

Presiede: Mario Carparelli, Presidente dell'Associazione Culturale Salentosophia

Dialoga con il relatore la giornalista Paola Moscardino

Prima dell'incontro, alle ore 18, Diego Fusaro sarà ospite del quarto "Books Spritz Party" organizzato della Libreria Bookish di Lecce, un originale aperitivo-firmacopie.

NOTIZIE SULL'AUTORE

Nonostante la sua giovane età, Diego Fusaro (Torino 1983) è uno dei volti più noti ed affermati del panorama filosofico italiano. Docente della Facoltà di Filosofia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano dal 2011, ha al suo attivo oltre cinquanta pubblicazioni, apparse presso le più prestigiose case editrici italiane (Feltrinelli, Mondadori, Il Mulino, Bompiani, Il Melangolo, Raffaello Cortina ecc.), tra cui ben dodici monografie. 

I suoi libri più famosi, "Bentornato Marx!" (Bompiani, 2009) e "Minima mercatalia" (Bompiani, 2013), hanno venduto oltre 100.000 copie. Fondatore e direttore di uno dei principali siti internet italiani di filosofia (www.filosofico.net), ha tradotto e curato opere di Marx, Fichte, Montaigne, Luciano di Samosata, Democrito e degli atomisti antichi. Su "la Repubblica" del 9 luglio 2013 Maurizio Ferraris lo ha indicato come uno dei tre più interessanti giovani filosofi europei, insieme al tedesco Markus Gabriel e al francese Tristan Garcia. 

È ospite fisso dei programmi tv "La Gabbia" (La7)  e "Grand Hotel Chiambretti" (Canale 5). Scrive di cultura per "La Stampa" di Torino. A gennaio è uscito per Feltrinelli il suo ultimo libro "Antonio Gramsci. La passione di essere nel mondo".

_______________________________________________ 
Associazione Culturale Salentosophia
Sede operativa: Via Capitano Ugo Giannuzzi, 153
73059 Ugento (Lecce)


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *