Cerca nel blog

giovedì 16 aprile 2015

IMMIGRAZIONE: FASSINO AD ALFANO, SERVE INCONTRO URGENTE

''Definire con urgenza un incontro tra Ministero dell'Interno, ANCI e Conferenza dei Presidenti delle Regioni, per valutare insieme il lavoro sin qui fatto in ordine all'applicazione dell'Intesa sul flusso straordinario di cittadini extracomunitari, nonche' concordare ogni iniziativa utile anche a livello europeo per affrontare questa problematica''. Lo chiede il presidente dell'ANCI, Piero Fassino, in una lettera inviata al ministro dell'Interno Angelino Alfano.

''Il drammatico intensificarsi degli arrivi di profughi attraverso gli sbarchi – scrive Fassino - sta rendendo sempre piu' urgente la piena applicazione di quanto previsto dall'Intesa del 10 luglio 2014 in Conferenza Unificata che definisce il 'Piano nazionale per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, adulti, famiglie e minori stranieri non accompagnati'. L'oggettiva emergenza che il nostro Paese sta attraversando deve rendere ancora piu' solida la collaborazione interistituzionale tra Amministrazione centrale e le Istituzioni territoriali, assicurando la tenuta dell'assetto organizzativo definito in Conferenza Unificata''.

Per Fassino ''e' necessario, a fronte dei numeri attuali, un pieno, equo e concertato coinvolgimento di tutte le Istituzioni, evitando il piu' possibile la sovraesposizione di alcuni Comuni gia' fortemente impegnati, che non si sottraggono all'accoglienza dei profughi e degli immigrati ma a cui e' necessario garantire risorse adeguate. Il rischio – conclude - e' di rendere ingovernabili i processi di accoglienza e impraticabili i percorsi successivi di integrazione''.

Roma, 16 Aprile 2015

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *