Cerca nel blog

giovedì 9 aprile 2015

Infinera realizza la rete multi terabit di Facebook

Milano, 9 aprile 2015 - Infinera annuncia che Facebook ha costruito una rete di trasporto intelligente lunga 3998 chilometri, che utilizza hardware Infinera e ha una capacità di trasmissione fino a 8 terabit al secondo, pari allo streaming contemporaneo di oltre un milione di video ad alta definizione.

La rete europea di Facebook parte dal datacenter di Lulea, in Svezia, e raggiunge tutti i principali hub in Europa. Facebook ha utilizzato diversi prodotti Infinera, a partire dalla piattaforma DTN-X, per collegare gli hub, sfruttando la soluzione Infinera FlexCoherent per trasportare terabit di dati su un'unica fibra che corre attraverso il continente.

Oggi, Facebook offre una capacità di trasmissione uniforme di 100 gigabit al secondo (Gb/s) attraverso super-channel a 500 Gb/s, con la possibilità di supportare i super-channel da 1,2 Tb/s. I super-channel sfruttano i circuiti integrati fotonici (PIC) da 500 Gb/s sviluppati e fabbricati da Infinera, il solo fornitore in grado di fornire una capacità di trasmissione di 500 Gb/s su una singola linea.

"La rete di trasporto intelligente di Infinera ci permette di espandere con facilità la capacità della rete senza aumentare la complessità di gestione", afferma Niclas Comstedt, responsabile della progettazione della rete Facebook. "Una volta installati gli apparati, riusciamo a far passare tutti i terabit che vogliamo".

"Collaboriamo da più di 10 anni con i service provider per installare e collaudare sistemi di trasporto ottici a lunghissima portata", commenta Steve Grubb, Fellow di Infinera. "La rete Facebook oggi offre una portata multi-terabit, e credo sia la più lunga tra le reti da 8 Tb/s in produzione".

"L'implementazione della rete di trasporto intelligente Infinera da parte di Facebook sottolinea il valore aggiunto che Infinera è in grado di offrire ai fornitori di contenuti e gestori di datacenter", aggiunge Tom Fallon, CEO di Infinera. "Facebook è un esempio perfetto delle reti globali costruite dai fornitori di contenuti per accelerare l'erogazione di servizi avanzati che richiedono una grande ampiezza di banda per il trasporto dei dati".
Infinera
Infinera (NASDAQ: INFN) fornisce Intelligent Transport Network per gli operatori di rete, alla base di reti ottiche affidabili e facili da gestire. Infinera sfrutta i propri circuiti integrati fotonici per offrire delle soluzioni innovative per le reti ottiche, per le applicazioni di rete avanzate. Le Intelligent Transport Network consentono a carrier, operatori di infrastrutture Cloud, governe e aziende di automatizzare e far convergere i data center e le reti metro, a lunga distanza e sottomarine. Per maggiori informazioni: http://www.infinera.com , Twitter @Infinera e il blog http://blog.infinera.com



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *