Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

JoinPad presenta al Droidcon Torino il nuovo kit per la Realtà Aumentata

Al Droidcon di Torino, JoinPad presenta Arrakis: il primo SDK pensato anche per gli interaction designer

Nuove funzionalità per gestire le caratteristiche degli smartglasses Moverio e una particolare attenzione per facilitare il lavoro di chi progetta applicazioni di Realtà Aumentata.

 

Milano, 2 aprile 2015 - JoinPad (www.joinpad.net), l'azienda italiana che sviluppa soluzioni di Realtà Aumentata (A.R.) per il mondo industriale, al prossimo Droidcon di Torino (9 e 10 aprile) presenterà Arrakis, nome in codice della prima versione di JoinPad sdk for Moverio, il suo nuovo kit di sviluppo software per la creazione di applicazioni basate sugli smartglasses Moverio di Epson. La presentazione avverrà nel pomeriggio del 9 aprile con un workshop dal titolo "The Augmented Reality Experience On Smart Glasses".


Il nuovo kit di sviluppo avrà molte funzionalità utili per realizzare applicazioni che sfruttano al meglio le caratteristiche intrinseche dei Moverio, in particolar modo di semplificare al massimo il lavoro tra l'interaction designer e lo sviluppatore, nel progettare interfacce che ottimizzino la fruibilità delle applicazioni, rendendo gli smartglasses a misura dell'utente finale.


Tra le funzionalità innovative dell'SDK di JoinPad spiccano: visione stereoscopica di oggetti 2D e 3D con view native di Android e con animazioni anche sul piano prospettico; geolocalizzazione di oggetti virtuali; posizionamento solidale di elementi AR (2D e 3D) all'interno delle interfacce utenti; filtri per distanza e categoria sulle entità AR e interazioni hands free con entità AR.

 

"Gli interaction designer - spiega Mauro Rubin, presidente di JoinPad - sono le figure che possono rendere davvero utilizzabile in modo semplice e funzionale un'applicazione che altrimenti potrebbe risultare complessa, scomoda, difficile da usare.


E' per questo motivo che abbiamo creato questo SDK: vogliamo aiutarli a progettare in autonomia, permettendo loro di identificare i reali bisogni e di stabilire i requisiti che l'applicazione deve avere per essere fruibile dalle persone. Inoltre, per favorire una sua ampia diffusione, abbiamo deciso che in questa prima fase di lancio sarà scaricabile gratuitamente dal nostro sito."

 

Arrakis: tutti gli strumenti per posizionare le cose giuste al posto giusto

L'SDK di JoinPad sarà uno strumento utile per tutti gli sviluppatori e gli interaction designer che vogliono avvicinarsi al mondo degli smartglasses, con il quale sarà facile creare nuove applicazioni sia per il mondo industriale, sia per il gaming.

Una funzionalità propria di Arrakis e unica nel panorama degli SDK per Moverio, è la visione stereoscopica in 2D e in 3D con view native di Android (bottoni, tabelle, oggetti), che permetterà a chi li indossa di avere una visione completa dell'ambiente circostante, sfruttando l'unicità binoculare degli occhiali Epson per creare nuovi modi di interagire collocando oggetti in prospettiva nei vari piani dello spazio.


Abbinata alla funzione di geolocalizzazione, che permette invece di riconoscere in base alla posizione dell'utente le coordinate geografiche associate a degli oggetti, permetterà ad esempio di ottenere varie informazioni e dati semplicemente guardando una montagna o un monumento (altezza, posizione, storia, opere d'arte contenute, ecc.) come indicato nelle foto.


Un'altra importante funzione è il posizionamento solidale di elementi di Realtà Aumentata all'interno delle interfacce utenti, che permette di "agganciare" elementi che da quel momento rimarranno sempre evidenti nel campo visivo, in armonia con l'ambiente circostante. L'utente potrà selezionare questi elementi con controlli dedicati e filtri per distanza e categoria.


L'interazione hands free con entità di A.R. permette invece di selezionare gli elementi desiderati semplicemente guardandoli e offre agli sviluppatori la possibilità di gestire in modo basilare le interazioni.

 

Il Droidcon: a Torino il 9-10 aprile l'appuntamento primaverile per tutti gli sviluppatori Android

Il grande evento dedicato ad Android accoglierà non solo sviluppatori ed esperti del mondo Android, ma anche molti curiosi che vogliono essere i primi a toccare con mano le novità del robottino verde. 

Il fulcro delle conferenze sarà sicuramente l'ultima versione Android Lollipop sia in versione standard per smartphone, sia per i dispositivi "weareable", che stanno prendendo rapidamente piede nella quotidianità.


Il link per l'iscrizione all'evento è https://droidconit2015.eventbrite.it/?discount=droidcon-joinpad

La partnership con JoinPad permette di usufruire di uno sconto del 50% sull'iscrizione.

"Al Centro Congressi Lingotto ci aspettiamo oltre 500 partecipanti - dichiara Francesco Ronchi di Synesthesia, software house dedicata al design e allo sviluppo di soluzioni di mobile web ed eCommerce, che ha portato Droidcon in Italia - ci saranno 60 interventi da esperti provenienti da tutto il mondo e una serie di workshop dedicati a tutti gli argomenti più caldi dell'ecosistema Android.

 

JoinPad (www.joinpad.net)

JoinPad è attiva nel settore industriale dal 2010. L'azienda sviluppa e distribuisce soluzioni software, compresa la consulenza volta a semplificare i processi di business del cliente fornendo strumenti innovativi per interagire con l'ambiente industriale. Nel 2011 a Las Vegas (USA) JoinPad ha presentato per la prima volta nella storia una soluzione indossabile di realtà aumentata (occhiali intelligenti) che si avvale di algoritmi di visione artificiale per la diagnostica e la manutenzione di impianti industriali. Nel 2013 SRLabs, leader nel campo dell'integrazione eyetracking, è entrata nel capitale sociale di JoinPad, creando una delle imprese basate sulla computer vision più importanti a livello mondiale. L'unione delle due società ha permesso di rafforzare ulteriormente le partnership globali con le aziende che realizzano dispositivi indossabili di ultima generazione, permettendo a JoinPad di fornire soluzioni e servizi più competitivi basati sulle più recenti tecnologie.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *