Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2015

JUSP: In crescita il mobile Pos nel Lazio ma l'80% delle transazioni sono ancora in contanti

Un'analisi sul mercato dei pagamenti innovativi condotta da Jusp in occasione del lancio del nuovo device con tecnologia NFC e bluetooth
                                                                                                                                 
Roma, 14 aprile 2015 – I pagamenti tramite pos crescono rapidamente anche nel Lazio. Una ricerca di JUSP (www.jusp.com), l'azienda che sta diffondendo in Italia il pos per pagamenti con carte di credito e bancomat in mobilità, in occasione del lancio nel Lazio del nuovo pos con tecnologia NFC e bluetooth e della nuova offerta "Jusp for Italy", ha rilevato un incremento dell'uso del pos negli ultimi due anni nel Lazio del 13% anche se le transazioni in contante sono ancora l'80% del totale.

Jusp stima in oltre 8 miliardi di euro l'anno (0,52% del Pil) il costo dell'uso del contante per il sistema Italia.

Cifra che indica il ritardo del nostro paese rispetto all'Occidente industrializzato, dove l'uso dei pagamenti elettronici è raddoppiato fra il 2011 e il 2013 e si prevede raggiungerà il 38,5% del totale entro il 2017.

In Italia persiste ancora la passione dei consumatori per il contante, ma i nuovi metodi di pagamento digitali si stanno diffondendo e nel 2013 hanno rappresentato un transato pari a 15 miliardi di euro con previsione di crescita più che triplicata nei prossimi tre anni, sostenuta dall'aumento dell'online e del Mobile.

Nel Lazio il Pos mobile sta riscuotendo grande successo tra i medici (20% del totale clienti), agenti assicurativi (20%), i negozi tradizionali di abbigliamento (20%) e il mondo della ristorazione in genere (ristoranti, bar, tavole calde).

Un successo dovuto all'eccellenza della tecnologia adottata e spinto in parte dal provvedimento del governo (decreto sviluppo bis) che obbliga esercenti e professionisti ad accettare pagamenti con carte elettroniche.

Questo sta generando una progressiva diffusione dei Pos mobile e delle soluzioni come quella proposta da Jusp, che trasforma il cellulare in uno strumento per accettare pagamenti con carta.

Si prevede che entro il 2016 ci saranno in Italia tra i 120 e i 250 mila Mobile Pos aggiuntivi rispetto ai 30.000 attuali, che aggiungeranno tra i 2 e i 3 miliardi di euro di transazioni in più all'anno.

"La diffusione di sistemi di pagamento come il nostro – sottolinea Jacopo Vanetti, fondatore e CTO di Jusp  - contribuirà ad abbattere tutti i costi occulti legati all'utilizzo del contante, come le spese bancarie, quelle di prelievo e tutti i costi di sicurezza fisica che le banconote comportano".

Jusp, fondata nel 2011 da Jacopo Vanetti, grazie all'ingresso dei fondi Principia SGR e Vertis SGR, è stata la startup italiana che ha attratto i maggiori finanziamenti nel 2013. Attualmente guidata da Stefano Calderano (precedentemente a capo della divisione Retail e Private Banking di BNL e prima ancora Marketing Director di Banca Intesa), la società ha ricevuto diversi riconoscimenti per l'eccellenza raggiunta  nel produrre innovazione, conquistando i titoli di "Champions of European Innovation" al Bully Award sia nel 2013 sia nel 2014 e di "Transaction Services Innovation  Awards" al Florin Award Winner 2013.

1 commento:

  1. Per me Jusp è una delusione. Ho ottenuto il rimborso perchè dopo mesi il servizio pos non è stato attivato. Solo tempo perso e tanto dispiacere.
    Mario

    RispondiElimina

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *