Cerca nel blog

venerdì 10 aprile 2015

L’HEADMOUSE NEL PARLAMENTO DEL BRASILE


L'HEADMOUSE SVILUPPATO DALL'UNIVERSITÀ DI LLEIDA, NEL PARLAMENTO DEL BRASILE

  • Una deputata tetraplegica si avvale della soluzione per le votazioni
  • Questo software, ad accesso libero e gratuito, permette alle persone con problemi di mobilità di controllare il mouse del pc mediante i gesti facciali e i movimenti della testa 
 
Lleida, 10 aprile 2015.- Una deputata federale della Camera dei deputati del Brasile, tetraplegica a seguito di un incidente stradale, partecipa alle votazioni segrete della seduta Plenaria Ulysses Guimarãse e altre commissioni grazie al mouse virtuale HeadMouse. L'Headmouse è stato progettato dal Gruppo di Robotica dell'Università di Lleida (UdL) nell'ambito della Cattedra di Ricerca nelle Tecnologie Accessibili  Indra-Fondazione Adecco, grazie a questo Mara Gabrilli può seguire l'attività parlamentare come il resto dei suoi colleghi.

Il sistema di voto elettronico della camera dei deputati brasiliana è studiato in modo tale che non possa essere visualizzata la decisione espressa da ogni deputato, il quale clicca pulsanti non visibili dagli altri. Un pannello laterale informa che è stato emesso il voto, senza indicare il suo segno. Inoltre, il centro di informatica del Parlamento e il Senato dispone di sistemi di sicurezza biometrica per autentificare elettronicamente la persona. Nel caso di Gabrilli, l'HeadMouse le permette di partecipare alle sessioni plenarie ed esprimere il voto tramite un computer e una webcam realizzando piccoli movimenti della testa, senza bisogno di contatto fisico con altri dispositivi.

Il centro di informatica ha eletto il sistema sviluppato dal gruppo diretto dal professore della UdL, Jordi Palacín, per la sua velocità, affidabilità e facilità d'uso. L'HeadMouse ha un vantaggio rispetto ad altri meccanismi di controllo del mouse nello schermo di un computer: oltre a muovere il cursore, permette di "fare clic" in modo semplice tramite un gesto facciale rapido, solitamente l'apertura della bocca, "questo in pratica rende impossibile che si possa conoscere il voto della deputata, nonostante si osservi lo schermo a distanza ridotta", spiega Palacín.

Indra, presieduta da Fernando Abril-Martorell, è una delle principali multinazionali nell'ambito della tecnologia e della consulenza in Europa e in America Latina. L'innovazione è alla base del suo business e della sua sostenibilità. La multinazionale è posizionata tra le prime aziende europee del suo settore per investimenti in R&S, con oltre 583 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni. Con un fatturato di circa 3 miliardi di euro, ha più di 43.000 dipendenti e clienti in 149 paesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *