Cerca nel blog

giovedì 2 aprile 2015

Pasqua, Cia: consumi fermi e tavole casalinghe per il 76% degli italiani. Vince il "fai da te" in cucina e gli agriturismi per chi parte

Secondo le stime della Cia, la spesa per gli alimentari supererà appena il miliardo di euro, mantenendosi in linea con quella del 2014. In lieve flessione i dolci tipici (-2%), ma anche l'agnello (-3%). E per chi andrà in vacanza, meno viaggi e più gite fuori porta: agriturismi premiati con oltre 250 mila ospiti attesi.

 

I primi segnali di ripresa dell'economia, con le vendite al dettaglio che cominciano a invertire la tendenza negativa e il potere d'acquisto delle famiglie che interrompe la sua discesa dopo 8 anni, non arrivano sulle tavole di Pasqua. Come a dire che, dall'aumento del clima di fiducia al portafoglio, il passo è ancora lungo. Il risultato è che per il pranzo di domenica gli italiani manterranno praticamente inalterato il budget del 2014 in due casi su tre, con una spesa alimentare pari a poco più di un miliardo, e il 76% festeggerà anche quest'anno tra le mura domestiche. Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.


Niente superfluo e acquisti oculati quindi: uova di cioccolato e colombe segnano un calo del 2% e anche l'agnello risulta in diminuzione (-3%). A vincere saranno soprattutto i dolci "fai da te" e la pasta fatta in casa. Si prevede, infatti, una crescita del 10% della spesa per uova, zucchero, farina, burro e lievito. In particolare di uova, fino alla fine della settimana di Pasqua, se ne consumeranno circa 400 milioni tra decorazioni e preparazioni culinarie.

          

Nei menù casalinghi saranno protagonisti come sempre i piatti del territorio e della tradizione, dalla pastiera alla frittata, dalla torta pasqualina all'agnello. Nonostante la flessione prevista (anche per l'aumento del numero dei vegetariani in Italia, che oggi sono 4,2 milioni) -spiega la Cia- l'agnello resta in ogni caso un "classico" delle tavole per più di una famiglia su tre: solo domenica se ne consumeranno 29 mila tonnellate, "bruciando" in un giorno quasi la metà del consumo complessivo annuo di carne ovina.

          

E le previsioni di una Pasqua ancora sotto il segno dell'austerity si riscontrano anche nella scelta delle vacanze, con meno viaggi e più gite fuori porta. Anche nel 2015 a partire sarà meno del 25% degli italiani -aggiunge la Cia- che opterà comunque per località vicine e soggiorni brevi. Una scelta di cui beneficeranno gli agriturismi, che uniscono il relax della campagna ai prezzi contenuti e alle tradizioni enogastronomiche del territorio. A trainare le aziende agrituristiche sarà soprattutto il ramo ristorazione: sugli oltre 250 mila ospiti attesi in campagna, quasi due terzi sono solo i "buongustai". Tra domenica 5 e lunedì 6 aprile, infatti, saranno circa 140 mila gli italiani che si recheranno a pranzo in agriturismo. O che approfitteranno delle aree attrezzate per pic-nic comprando in azienda vari prodotti tipici, tra conserve, formaggi, salumi e vino.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *