Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

UDINESE-SASSUOLO, Friulani in campo con maglia speciale per omaggio al calcio femminile

“Dacia Sponsor Day – The Split”
Domenica 24 maggio, contro il Sassuolo, Di Natale e compagni in campo con i colori del Castelfranco Calcio Femminile.

90 minuti per rendere omaggio alle donne del calcio, perché anche una bambina deve poter sognare di diventare una calciatrice.



Di Natale e compagni scenderanno in campo condividendo la loro maglia con il gialloblù del Castelfranco Calcio Femminile. E poco prima del calcio di inizio, le ragazze della compagine di Castelfranco Di Sotto (PI) faranno il loro ingresso a bordo campo srotolando uno striscione che recita “Viva il calcio femminile”!
Udinese – Sassuolo di domenica 24 maggio, terza giornata di Campionato dedicata a Dacia Sponsor Day – The Split,  sarà un vero e proprio omaggio alle donne del calcio. Un momento per affermare che anche una bambina deve poter sognare di diventare calciatrice, rompere gli schemi e “dare un calcio” ai pregiudizi che talvolta circondano il movimento del calcio femminile.

La squadra toscana, infatti, è la terza vincitrice dell’inedita iniziativa lanciata lo scorso gennaio da Dacia, main sponsor dell’Udinese Calcio e patrocinata dal CONI, per premiare quell’Italia sportiva e poco nota che, con spirito di sacrificio e dedizione, riesce a distinguersi nella propria disciplina.

Domenica, quindi, Di Natale e compagni, in campo contro la squadra emiliana, vestiranno una maglia speciale1: metà con le tradizionali strisce bianconere, l’altra metà con il gialloblù del Castelfranco Calcio Femminile. Un’occasione per offrire un palcoscenico d’eccezione, come uno stadio di Serie A, a ragazze che fanno dell’impegno e della passione la cifra del loro amore per il pallone e mettere da parte alcuni stereotipi ancora esistenti.

La storia del Castelfranco Calcio Femminile inizia nel 1984, quando un gruppo di ragazze, fino a quel momento tifose di compagni e fidanzati componenti la squadra maschile del luogo, decide di “scendere dagli spalti” ed indossare gli scarpini, iniziando un’avventura che le ha condotte fino ai campi della Serie A femminile, nel Campionato 2001/2002. Il culmine di una parabola che da quel momento inizia una graduale fase discendente, soprattutto a causa delle scarse risorse a disposizione.

Nonostante il boom degli ultimi 6 anni, con un aumento del 72%2 delle calciatrici in attività, in Italia il movimento femminile resta limitato all’ambito dilettantistico, dove le calciatrici per vivere sono costrette a svolgere un’altra attività, indossando gli scarpini solo a fine giornata, per continuare ad inseguire il sogno di poter, un giorno, vivere di calcio.
«Gli allenamenti – dice Francesca Saponetta, Direttore Generale del team - iniziano proprio quando finisce la giornata lavorativa. Così si torna a casa tardi e la cena slitta sempre dopo le 22. Cosa ci spinge? La passione e l’idea che senza di noi molte bambine non avrebbero avuto la possibilità di fare del calcio il proprio sport». «Chi ce lo fa fare? È quello che mi chiedo tutti i giorni! – continua sorridendo Saponetta – In realtà, più di ogni altra cosa, a spingerci ad andare avanti è l’idea che per molte bambine siamo state e saremo un esempio da seguire, un’opportunità per vincere un certo conformismo, per andare oltre  e rompere schemi precostituiti».

L’avventura delle ragazze del Castelfranco Calcio Femminile è anche su Twitter. Sul social network sarà possibile seguire tutti i momenti della giornata, attraverso i profili ufficiali di Udinese Calcio, @Udinese_1896, e Dacia Italia, @daciaitalia. Per interagire e seguire il racconto della giornata, l’hashtag da ricordare è #DaciaSponsorDay.

 


1 La maglia è stata realizzata per l’occasione da HS Football, sponsor tecnico dell’Udinese Calcio 

2 Ricerca SportDNA by Repucom

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *