Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

2 edizione del Salone della CSR a Roma. Passione e ispirazione: prepararsi al futuro



PREPARARSI AL FUTURO: PASSIONE E ISPIRAZIONE
GIOVANI E IMPRESE PER UNA NUOVA ECONOMIA

ALLA LUISS GUIDO CARLI LA SECONDA EDIZIONE
DEL SALONE DELLA CSR E DELL’INNOVAZIONE SOCIALE DI ROMA

Roma, 6 maggio – Come si stanno preparando al proprio futuro professionale i giovani delle principali università romane? Oggi presso l'Aula Chiesa di LUISS Guido Carli, oltre 300 studenti lo hanno raccontato alle istituzioni locali e nazionali e alle imprese presenti alla seconda edizione de Il Salone della CSR e dell'Innovazione Sociale di Roma.

Dopo il saluto di Guido Fabiani, Assessore Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, che ha aperto i lavori con grande entusiasmo e partecipazione e ha anticipato la presenza pomeridiana del Presidente Nicola Zingaretti, il programma dell'evento si è dedicato a temi attuali e concreti. Quali sbocchi per il futuro della CSR? Quali figure professionali cercano le imprese sostenibili del Lazio e in Italia? Come proporre e realizzare i propri progetti di sostenibilità?

“Il confronto con i giovani è sempre stimolante – dichiara Giovan Battista Costa presidente di Nextin questo caso, dopo aver approcciato i giovani durante l'anno formativo 2014/15, abbiamo imparato a conoscerli, ad ascoltarli e a sognare con loro. Per questo – continua Costa - abbiamo incentrato il Salone di Roma sul dialogo imprese-studenti. Esistono molteplici opportunità di incontro di questi due mondi, che possono lavorare insieme per realizzare una Nuova Economia che davvero sia per tutti”.

Next, associazione per la Nuova Economia con base a Roma e organizzatrice dell'evento insieme a Koinética, Anima e LUISS, ha dedicato l'ultimo anno alla sensibilizzazione di studenti e docenti di Tor Vergata, La Sapienza Università di Roma, Unitelma La Sapienza e LUISS sul tema Prepararsi al futuro.

“Abbiamo organizzato dei Laboratori X la Nuova Economia in collaborazione con Gloria Fiorani della Facoltà di Economia di Tor Vergata – spiega Luca Raffaele, project manager di Nexte coinvolto oltre 130 studenti nella redazione di 22 progetti di sostenibilità territoriale del Lazio. Le idee scaturite da questi progetti avvicinano il mondo dei giovani alle imprese, coinvolgendoli in buone pratiche e in un sistema di crowdsourcing professionale che parte dalla vita quotidiana e trova risposta in azioni concrete da parte di aziende e istituzioni”.

Ospitare per il secondo anno consecutivo il Salone della CSR qui alla LUISS è per noi un impegno formativo importante, che vuole dare la possibilità agli studenti di mettere in pratica, attraverso progetti concreti, i principi e i valori della responsabilità sociale d’impresa. Iniziative come questa dimostrano l’interesse sempre maggiore dei ragazzi verso la CSR, sia come insieme di best practice che come dimensione lavorativa. L’interesse dell’Università è dunque quello di promuovere e diffondere la cultura della CSR in un’ottica di crescita sostenibile, futura e condivisa” ha dichiarato Giovanni Lo Storto Direttore Generale della LUISS Guido Carli.

Tra le novità di questa seconda edizione la premiazione degli Oscar della Sostenibilità. Un concorso per la raccolta di idee proposte dagli studenti per il territorio laziale e lo Speed Date Professionale con la Regione: una modalità veloce e coinvolgente di presentazione dei progetti elaborati durante i Laboratori X La Nuova Economia che si sono tenuti tra marzo e aprile presso la Facoltà di Economia di Tor Vergata. Premi in denaro per i primi tre classificati degli Oscar sostenuti dalla Regione Lazio e l'opportunità di presentare un progetto in 10 minuti ad una commissione di tecnici regionali competenti in materia di start-up innovative e responsabilità sociale.
Alla premiazione parteciperà il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, che consegnerà i premi ai primi tre progetti classificati e parteciperà attivamente alla presentazione di tutti i progetti proposti dagli studenti degli atenei romani.

“Anche nella tappa di Roma del Salone – dichiara Rossella Sobrero di Koinética e nel Gruppo Promotore del Salone nazionale che sarà in Bocconi il prossimo ottobre – si affronterà il tema della passione, fattore determinante per la crescita della CSR. Il coinvolgimento di tanti giovani, che hanno scelto percorsi di formazione dove i valori della sostenibilità sono centrali, ci ha permesso di approfondire il discorso su cosa si aspetta in particolare dalle imprese la generazione dei millennias (i ragazzi figli del millennio). Attenzione alle persone, preoccupazione per il futuro del pianeta, oltre che ricerca di soluzioni per l’occupazione: sono queste le vere sfide che i ragazzi ci hanno comunicato in modo chiaro e diretto”.

“Mi auguro che i giovani studenti presenti oggi al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale siano i futuri CSR Manager di domani: professionisti sempre più autorevoli e presenti all’interno delle nostre aziende – dichiara Sabrina Florio, Presidente di Anima per il Sociale nei Valori d’ImpresaDotati di un'intelligenza sociale e di una piena consapevolezza e conoscenza delle potenzialità dell’azienda in cui operano – continua Florio  avranno le competenze manageriali per valorizzare gli elementi portanti della responsabilità sociale d’impresa: dall’attenzione all’ambiente, alla comunità, al territorio, ai dipendenti, al welfare aziendale facendone degli importanti e strategici asset di competitività per l’azienda”.

Crowdfunding, innovazione dal basso, processi e progetti collaborativi, responsabilità sociale condivisa, innovazione e tanti altri temi saranno affrontati nei seminari del pomeriggio. Tra i protagonisti delle sessioni di approfondimento ACLI, Coopfond e Ferrovie dello Stato e tante altre organizzazioni responsabili. Il Salone è sostenuto dal POR/FESR della Regione Lazio e promosso da Next, Koinètica, Anima per il Sociale e LUISS,
Partner istituzionale della manifestazione Enel. 

Il Salone della CSR e Innovazione Sociale è un format nazionale promosso da Università Bocconi, CSR Manager Network, Unioncamere, Alleanza delle Cooperative Italiane, Fondazione Sodalitas e Koinètica. La prossima edizione milanese si terrà il 6 e 7 ottobre 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *