Cerca nel blog

venerdì 22 maggio 2015

25 maggio, Giornata mondiale dell’Africa Donne e tecnologia le chiavi per lo sviluppo


credits: Simone Frattini
Lo dice con un sorriso: «Finalmente potrò prendermi cura delle donne che vivono nelle aree rurali e aiutarle a far nascere i loro bambini». Lei è Amma Sall, responsabile del centro sanitario del villaggio di Gouriki Samba Diom, nella regione di Matam, in Senegal, dove l’Ong Green Cross ha appena installato un impianto fotovoltaico per fornire l’energia necessaria all’illuminazione e al funzionamento delle apparecchiature elettriche.


In occasione della Giornata mondiale dell’Africa del 25 maggio, l’associazione ambientalista fondata da Gorbaciov raggiunge un nuovo significativo obiettivo del progetto “Freddas - Terre di confine”, avviato in Senegal con il contributo della Cooperazione italiana allo Sviluppo e il sostegno di L’Erbolario.
Storie come quella di Amma dimostrano quanto l’impiego di tecnologie sostenibili, insieme all’impegno delle donne, sia fondamentale per il futuro dell’Africa, anche per le piccole realtà locali come il villaggio di Gouriki Samba Diom, dove sono le donne a dover crescere i figli, lavorare la terra e portare avanti l’economia familiare. È a loro che il progetto “Freddas” si rivolge.
In Senegal Green Cross ha già realizzato impianti per l’irrigazione, reso coltivabili 400mila metri quadrati di terreno, assicurato i mezzi di sussistenza a 158 famiglie. Di recente, grazie anche al supporto dei tecnici ENEA, ha installato due impianti fotovoltaici da 100 kWp e 50 kWp, che oltre al centro sanitario alimentano i sistemi di irrigazione goccia a goccia e le celle frigorifere che permettono la conservazione dei prodotti.
Ma grazie al progetto è stato soprattutto possibile mettere in discussione la scarsa presenza femminile negli incarichi più importanti: ora le donne sono in netta maggioranza nel comitato di gestione del progetto, partecipano ai processi decisionali e ricoprono ruoli di responsabilità all’interno del villaggio, come presidente, tesoriere e vicepresidente. Per di più, è a loro che sono affidati anche la commercializzazione dei prodotti agricoli e l’incarico di viaggiare alla volta dei mercati regionali a bordo di carri a trazione animale forniti dall’Ong.
«Le donne di Gouriki sono molto volonterose - dichiara Elena Seina, coordinatrice delle attività di genere di Green Cross Italia -: seguono con costanza i nostri diversi corsi di formazione, da quelli teorici sulla gestione dei risparmi a quelli più pratici sull’utilizzo delle tecnologie installate. Un impegno importante, che dimostra la loro voglia di migliorare e di pensare al futuro».

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *