Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

26 maggio: Monza Visionaria presenta Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir in "Luys i Luso"_ Chiesa di S. Pietro Martire in Monza, ore 21.30

MONZA VISIONARIA 2015 - LA GRANDE BELLEZZA

Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir
Luys i Luso

Il compositore e pianista armeno presenta il suo omaggio ai padri della musica sacra armena e contribuisce a «divulgare il problema della negazione del genocidio, attraverso la musica"



Monza – Monza Visionaria prosegue sotto il segno della Spiritual Music, martedì 26 maggio a S. Pietro Martire, ore 21.30, con il concerto del pianista e compositore armeno Tigran Hamasyan, accompagnato dalle voci dello Yerevan State Chamber Choir, diretto da Harutyun
Topikyan.  

Intitolato Luys i Luso (luce dalla luce), il programma dà un'interpretazione nuova e straordinaria della musica sacra armena dal V al XIX secolo e comprende inni, sharagans e canti da Mesrop Mashtots, Grigor Naregatsi, Nerses Shnorhali, Mkhitar Ayrivanetsi, Grigor Pahlavuni, Makar Yekmalyan, Komitas e altri compositori armeni, arrangiati per pianoforte e voci da Tigran Hamasyan. Sul sito www.monzavisionaria.it è possibile prenotare un posto nelle prime file della chiesa, sottoscrivendo la Monza Visionaria Card.

Tigran Hamasyan, musicista eclettico, dalla formazione classica e jazz, si muove in un vasto spazio musicale dalla musica folk armena al rock, all'elettronica senza alcun confine o limite. Nell'ultimo decennio ha realizzato quattro album di grande successo, seguiti da tour internazionali di grande successo. Ha ricevuto elogi pubblici da parte di di Chick Corea, Herbie Hancock e Brad Mehldau, che  lo riconoscono come un loro "maestro". The Guardian ne sottolinea la freschezza improvvisativa e Downbeat il tocco sublime.

La tournée di Luys i Lusoinaugurata a Yerevan in marzo, a un mese dalla commemorazione del centenario del genocidio degli armeni, comprende esibizioni in 100 chiese tra Georgia, Turchia, Libano, Francia, Belgio, Italia, Svizzera, Repubblica Ceca, Inghilterra, Germania, Lussemburgo, Russia e Stati Uniti. Tutti i concerti, registrati e i filmati, confluiranno in un film che sarà presentato nel 2016, mentre il programma musicale sarà pubblicato su cd da ECM in settembre 2015.

Lo scopo principale del progetto è esprimere gratitudine ai padri dei canti e inni sacri armeni, giganti della musica sacra e popolare armena quali Komitas Vardapet e Makar Yekmalyan, portando la loro musica nelle chiese antiche e nei monasteri dove sono nati, contribuendo al contempo "a divulgare il problema della negazione dell'avvenuto genocidio attraverso la musica, il linguaggio universale di Dio, che può servire come potente strumento per raggiungere un atto di giustizia" spiega Tigran. Durante il tour previsto in Turchia, Tigran si esibirà inoltre nella storica provincia di Vaspurakan, dove visse Grigor Narekatsi, autore di Resurrection Song.

Altri due brani famosi inclusi in Luys i Luso sono Ov Zarmanali e Patriarchal Ode, unico brano in programma che non sia stato scritto in grabar (armeno antico), rispettivamente di Grigor Pahlavuni e Komitas. L'inno Ov Zarmanali è eseguito durante la preparazione dell'acqua benedetta, dopo la liturgia divina. Ha la capacità di colpirci per la sua melodia e perché riflette la complessità degli antichi canti della Cilicia. Mesrop Mashtots è un'altra figura chiave del progetto. Importante teologo e studioso, codificatore del nuovo alfabeto armeno, Mashots ha gettato le basi della liturgia armena. Il suo inno sacro, Ankanim Arachi Qo è quindi parte di questo progetto. http://luysiluso.com/

Prossimo appuntamento in cartellone a Monza Visionaria 2015 : Fuori Monza: 27 maggio | ore 20.00 > 24.00 | Desio Villa Tittoni | Inaugurazione di Parco Tittoni, la stagione estiva del Parco delle Culture


Tigran Hamasyan
Tigran ha una formazione classica e jazz ma si muove in un vasto spazio musicale dalla musica folk armena al rock, all'elettronica senza alcun confine o limite. Nell'ultimo decennio ha realizzato quattro album di grande successo, è stato in tour in molti paesi del mondo raccogliendo consensi dal pubblico e dai fan che lo seguono costantemente. Ha avuto l'apprezzamento di Chick Corea, Herbie Hancock e Brad Mehldau.

Nella critica scritta dal "The Guardian" si dice che Hamasyan sia grande fan di Herbie Hancock, dal quale ha appreso e riprodotto nella realtà questo concetto: "è possibile essere un virtuoso jazz dai molteplici stili e un artista in testa alle classifiche per il suo groove, il tutto divertendosi moltissimo!" Il "Times" scrive: "in Shadow Theater del 2013, si mescolano brani folcloristici armeni, loop elettronici, voci celestiali e rock indie. Le increspature del piano di Tigran danno vita a profonde melodie senza precedenti, qualcosa che non si è ancora sentito quest'anno"

Hamasyan è nato e vissuto in Armenia, prima di trasferirsi con la famiglia a Los Angeles nel 2003. Attualmente abita a Yerevan, Armenia. Ha iniziato a studiare il pianoforte all'età di 3 anni, a 10 anni ha cominciato a esibirsi nei festival europei. La sua fama è cresciuta sempre di più ad ogni esibizione.
Ha vinto prestigiose competizioni per pianoforte come il Montreux Jazz Festival nel 2003. Ha pubblicato il suo album d'esordio, World Passion, a 18 anni. Lo stesso anno ha vinto il primo premio della prestigiosa "Thelonious Monk International Jazz Piano Competition".

I successivi album sono: New Era (2008), Red Hail (2009) e A Fable (2011) per il quale è stato insignito del premio "Victoires de la Musique", l'equivalente del Grammy in Francia. Più recentemente ha vinto il "Vilcek Prize for Creative Promise" per la sezione musica contemporanea. Tigran ha davvero un profilo unico non solo come pianista ma anche come compositore sia di musica classica che jazz unitamente a un repertorio di musica folclorica armena, musica rock, heavy metal e d'avant-garde.

 "Straordinario! Ora, Tigran sei il mio insegnante"
Herbie Hancock, onstage Festival Orleans Jazz

 "Tigran mi ha davvero rapito in questo modo così "cool"
Brad Mehldau, NY Times 2011

 "La musica jazz contemporanea può risvegliare sentimenti tetri e cupi mentre Tigran ha trovato il modo di mantenere la sua improvvisazione fresca e lirica. Altri musicisti jazz dovrebbero sapientemente tenerne conto"
 The Guardian

 "Tigran fa emergere la sua bruciante intensità"
The Telegraph

 "Un'impresa che è ancora un delicato tocco, Tigran lascia cantare la melodia"
NPR

 "Il suo tocco è sublime"
Downbeat

 "Ci sono molti brillanti e talentuosi giovani pianisti jazz, ma Hamasyan spicca perché ha qualcosa di importante e urgente da dire"


Monza Visionaria
SPIRITUAL MUSIC
«Ognuno prega nella lingua che conosce» - Duke Ellington
Monza mar 26 maggio
ore 21.30 | S. Pietro Martire
Luys i Luso | Concerto con Tigran & The Yerevan State Chamber Choir (Armenia)

Tigran Hamasyan pianoforte
Yerevan State Chamber Choir Maestro del coro Lilit Yedigaryan
Janny Nazaryan, Qristina Voskanyan soprani
Lilit Yedigaryan, Ruzanna Grigoryan contralti
Aren Avetyan, Ruben Karaseferyan tenori
Arno Zargaryan, Garik Hayrapetyan bassi

Dove: Chiesa di S. Pietro Martire in Piazza San Pietro Martire 1 nella zona pedonale di Monza. Si raggiunge percorrendo via Carlo Alberto
Info: Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili


Monza Visionaria 2015 è
promossa da Confindustria Monza e Brianza, Comune di Monza e in collaborazione con la Reggia di Monza                        
con il patrocinio di Expo
con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza | Fondazione Banca del Monte di Lombardia | Banca Popolare di Bergamo
con il sostegno di Redaelli costruzioni | Acsm-Agam| Alcar | Magazzini Generali Brianza | Meregalli Termotecnica | Auchan| Candy | Tearose | Madre Bio
con la collaborazione di Mondovisione | Parco delle Culture | Associazione italiana della Rosa | Circle Circuito Lombardo Europeo per lo spettacolo dal vivo
media partners Il Cittadino | LifeGate | Radio Popolare 
prodotta da Musicamorfosi
direzione creativa Saul Beretta
info  tel 331.4519922info@monzavisionaria.it  - www.monzavisionaria.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *