Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

9 maggio Giornata mondiale del commercio equo e solidale


altreconomia  
In anteprima, i dati 2015 del commercio equo e solidale italiano
La prima applicazione sul commercio equo e solidale per smartphone e tablet.
Milano si prepara ad ospitare il più grande evento di Fair Trade mai realizzato al mondo: la World Fair Trade Week, 23-31 maggio 2015

• Il 9 maggio 2015, è la Giornata Mondiale del commercio equo e solidale. La World Fair Trade Day è un'iniziatva dell'Organizzazione Mondiale del Commercio Equo e solidale (World Fair Trade Organization -WFTO-) che si tiene il secondo sabato di maggio ogni anno.
Si tratta di un programma planetario di eventi (www.wfto.com) che celebrano il Fair Trade come contributo possibile alla lotta alla povertà e allo sfruttamento, al cambiamento climatico e alla crisi economica che ha il suo maggior impatto sulle popolazioni più vulnerabili. Il Commercio Equo e Solidale ha oltre 50 anni e oggi coinvolge in tutto il mondo circa 2mila organizzazioni di produttori, oltre 10 milioni di persone se contiamo i consumatori per un fatturato che ormai supera gli 8 miliardi di euro all'anno.

“La giornata del Commercio equo e solidale è stato istituito per consentire ai produttori , specialmente quelli più piccoli, di migliorare le loro condizioni di vita in modo sostenibile. Oggi, l'impatto positivo del commercio equo non è solo sui produttori, ma su tutti noi e il nostro stile di vita. Il Commercio Equo e Solidale è un movimento di persone, fatto da persone, per le persone” dichiara Rudi Dalvai presidente WFTO.

• In occasione della Giornata Mondiale del Commercio Equo, l'Assemblea Generale Italiana del Commercio Equo e Solidale (AGICES-Equo Garantito, www.equogarantito.org) -che rappresenta il Fair Trade italiano- presenta il suo "Rapporto annuale 2015", con gli ultimi dati sul commercio equo nostrano.
Sono 84 le organizzazioni del fair trade italiano, cooperative e consorzi cui fanno capo quasi 33mila soci e oltre 5mila volontari. I punti vendita (le cosiddette “Botteghe del mondo”) sono 256. I soci AGICES raggiungono un valore aggregato di produzione di oltre 78 milioni di euro.

Scarica il rapporto dal sito AGICES-Equogarantito

In Italia sono ormai 12 le Regioni italiane dotate di una legge di sostegno al commercio equo: l'ultima è la Regione Lombardia, che ad aprile ha approvato la legge 9/2015.
In Parlamento inoltre è in via di discussione una legge nazionale, che potrebbe essere promulgata in occasione della Settimana Mondiale del Commercio Equo e Solidale (in programma a Milano dal 23 al 31 Maggio).

• La giornata mondiale del Fair Trade costituisce un'anteprima dell'evento più rilevante nella storia del commercio equo e solidale mondiale, la World Fair Trade Week.
La settimana del commercio equo e solidale si terrà infatti a Milano, dal 23 al 31 maggio, e registra una partecipazione record di produttori e rappresentati di Fair Trade da tutto il mondo: oltre 270 delegati da 55 Paesi da 5 continenti per la WFTO Conference (dal 24 al 27 maggio), 43 studi da università di tutto il mondo e oltre 150 ricercatori e operanti partecipanti al Fair Trade Symposium (dal 29 al 31 maggio), 27 ristoranti che proporranno menù ed eventi con prodotti del fair trade (Milano Fair Cuisine, dal 16 al 31 maggio), 30 espositori alla prima esposizione internazionale di moda etica e solidale in Italia (Fair&Ethical Fashion Show, dal 22 al 24 maggio), 250 stand con 160 espositori da 30 Paesi e 4 continenti alla prima fiera mondiale del commercio equo e solidale, Milano Fair City, alla Fabbrica del Vapore dal 28 al 31 maggio, per la quale si attendono almeno 25mila visitatori.

Info www.worldfairtradeweek.org - www.milanofaircity.org

• AGICES-Equo Garantito, infine, lancia la sua EquoApp, la prima applicazione per smartphone e tablet dedicata al Fair Trade italiano. Con EquoApp -gratuita- è possibile geolocalizzare le botteghe “Equogarantite” più vicine e gli altri punti vendita che vendono i prodotti del Commercio Equo e Solidale in Italia, trovare i ristoranti che utilizzano prodotti equi e solidali più vicini, usufruire di sconti e promozioni dedicati, restare sempre informati sulle novità e ricevere informazioni sugli eventi e le attività in programma. L'applicazione è già disponibile su Google Play per dispositivi Android, e su Apple Store per iPhone e iPad.

   

Il Commercio Equo e Solidale (Fair Trade) è nato negli anni '60 per promuovere un sistema economico fondato su principi di giustizia – prezzi equi, migliori condizioni di lavoro, rapporti commerciali trasparenti – e permettere ai produttori del Sud del mondo di migliorare le loro condizioni di vita e quelle delle loro comunità; il modello si sta gradualmente diffondendo anche tra i produttori del Nord del mondo, proponendosi come modello economico sostenibile da un punto di vista ambientale e sociale.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *