Cerca nel blog

mercoledì 13 maggio 2015

A Roma il Festival degli Aquiloni Migranti

Festival degli Aquiloni Migranti

Domenica 17 maggio 2015 dalle ore 15 - Parco Monte Ciocci entrata tra stazione Appiano e Valle Aurelia

Quartiere Balduina Valle Aurelia, Roma


ROMA, 13 maggio 2015 - Domenica 17 maggio Dazebaonews promuove il Festival degli Aquiloni Migranti. Un'iniziativa che dipingerà un "altro mondo" di fronte agli occhi dei bambini, coivolgendoli attraverso l'incontro con culture differenti, quelle di chi ha attraversato il Mediterraneo per insegnarci a giocare a guardare il cielo, per inseguire degli aquiloni.
Sarà attraverso il gioco che verranno soffiati via i venti del pregiudizio, dell'ignoranza, del razzismo e dell'intolleranza.

Dalle 15.00 alle 20.00 nel Parco di Monte Ciocci ragazzi senegalesi, maliani, gambiani, bengalesi, afgani inviteranno bambini e adulti a far volare degli aquiloni sui tetti di Roma. Dalle 15.00 alle 18.00 saranno esposti aquiloni di carta, di plastica e di foglie, oltre a quelli dipinti da artisti che aderiscono all'iniziativa - Omino71, i pittori anonimi del Trullo, SOLO, Daniele Roncaccia - e verrà proposto un laboratorio per bambini di costruzione degli aquiloni. Alle 17.00 si formerà un grande giorotondo maliano.


Dalle 18.00 alle 20.00 avrà luogo un dibattito pubblico dal titolo "Se ti porta via l'uomo bianco ... " a cura della redazione del giornale Dazebaonews.
presso l'Istituto Superiore Domizia Lucilla all'interno del Parco in Via Domizia Lucilla, 76 00136 Roma

Interverranno:
Maurizio Mequio, ideatore dell'evento e autore de Il Piccolo Principe nero, Aboubakar Soumahoro, Portavoce CISPM (Coalizione Internazionale Sans-papiers, Migranti, Rifugiati e Richiedenti asilo), i mediatori interculturali che porteranno alla luce la reale situazione dell'accoglienza in Italia e della tematica del viaggio e le storie singolari dei protagonisti, lo scrittore Jacopo Spaziani, Valerio Barletta, Presidente del Municipio XIV, e gli amici della scuola Bellingeri.

Dalle 18.00 alle 20.00 sarà disputato il primo triangolare di calcio "Pace e accoglienza"
Sarà presente la squadra di calcio composta da richiedenti asilo "Atletico Michail Bakunin", una squadra di un centro di accoglienza di Roma e la squadra dalle vecchie glorie di Monte Mario. I partecipanti verranno premiati al termine della gara.

L'evento è gratuito, i proventi ottenuti dalla vendita degli aquiloni verranno utilizzati dai migranti per la costituzione di una associazione culturale.

Il Festival degli aquiloni migranti è un modo per ricordare le vittime del mare, con amore e senza ipocrisie. E' un modo per stare bene insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *