Cerca nel blog

lunedì 4 maggio 2015

Accenture per Coop @Expo: l'innovazione al supermercato

Everyday digital: Accenture disegna per Coop l'esperienza d'acquisto del futuro 
 
Accenture ha collaborato con Coop per realizzare il Future Food District, uno spazio all'interno di Expo Milano 2015 in cui prende vita il Supermercato del Futuro, teorizzato da Carlo Ratti, Direttore del MIT Senseable City Lab di Boston.

L'obiettivo del progetto è quello di creare un nuovo concetto di supermercato che, integrando in maniera sinergica architettura di spazi dedicati ai consumatori e tecnologia, permette al cliente un'esperienza di acquisto innovativa, in cui gli aspetti di socialità e funzionalità del punto vendita vengono amplificati da un virtuoso connubio fisico e digitale.
 
"Il Supermercato del Futuro di Coop, all'interno del Future Food District di Expo Milano 2015, è un esempio pionieristico dell'esperienza che in un arco temporale di 3-5 anni potremo vivere recandoci a fare la spesa. In questo progetto Accenture ha interpretato l'innovativo concetto di supermercato teorizzato da Carlo Ratti, disegnando la user experience del consumatore e traducendola in realtà attraverso la scelta delle soluzioni digitali più adatte a rispondere in maniera semplice, naturale ed immediata ai bisogni di informazione, socialità e funzionalità." ha dichiarato Alberto Pozzi, Managing Director, Accenture Retail Lead.

Grazie alle proprie competenze digitali, Accenture ha definito e concretizzato la user experience del visitatore del supermercato, gestendo l'architettura delle informazioni, l'implementazione dell'infrastruttura IT, l'analisi e lo sviluppo dei touchpoint del punto vendita.
 
Il Supermercato del Futuro di Coop intende combinare le caratteristiche del mercato rionale, concepito come un luogo di socialità, con la dimensione delle funzionalità dei punti vendita moderni aumentata grazie alle più avanzate soluzioni del mondo digitale. Il Future Food District, in cui è realizzato il Supermercato del Futuro,  si estende su una superficie di 2.500 metri quadri, a cui il visitatore di Expo 2015 accederà direttamente dall'alto (terzo piano), per poter da subito cogliere in un solo colpo d'occhio l'intera offerta del supermercato, quella che Carlo Ratti ha definito la "valle dei prodotti".
 
All'interno del Future Food District saranno disponibili prodotti di 5 filiere (ortofrutta e vini, carne e pesce, latte e derivati, cereali e birre, caffè e coloniali), organizzati su tre diversi livelli e disposti su tavoli che seguono un ordine che va dalle materie prime (come frutta, grano, latte), ai prodotti via via più trasformati e elaborati. Nel negozio sarà inoltre rappresentato il concetto di "cibo del futuro": alcuni video mostreranno come sarà composta la nostra alimentazione nel 2020 e nel 2050.
 
L'area presenta inoltre ulteriori servizi rispetto a quelli destinati ai clienti: all'interno del Future Food District, Accenture ha infatti progettato e sviluppato la soluzione di Shelf Replenishment che consente all'addetto di reparto di dialogare in tempo reale con il magazzino, garantendo il riassortimento dei prodotti in tempi ottimali.
 
La spesa del futuro, un Digital Journey
 
Accenture ha affiancato Coop nella scelta ed implementazione delle più moderne tecnologie per consentire di vivere in maniera semplice e innovativa un'esperienza di acquisto nuova nel punto vendita. Una collaborazione che ha dato vita ad un Digital Journey totalmente orientato al cliente.
 
Il Digital Journey che è possibile sperimentare nel Supermercato del Futuro consente l'accesso a diversi livelli di informazione: caratteristiche primarie dell'articolo da acquistare, origine delle principali materie prime che lo compongono, eventuale presenza di ingredienti allergizzanti, dati nutrizionali per porzione, impatto ambientale espresso in CO2 equivalente, storia del prodotto.
 
L'interazione con i prodotti e la visualizzazione delle informazioni è resa possibile attraverso alcuni touchpoint di prossima generazione:
1.    Tavoli interattivi. Nel supermercato i prodotti sono esposti su ampi tavoli interattivi che, grazie ad una soluzione innovativa sviluppata da Accenture, con un semplice cenno della mano permettono di visualizzare su un monitor informazioni aumentate sulla provenienza del prodotto, la sua tracciabilità, la presenza di allargeni o il suo carbon footprint (impatto ambientale). Tale esperienza aumentata è resa possibile dall'utilizzo di circa 200 sensori kinect che, integrati con un content management system in cloud, attraverso meccanismi di body detection, individuano le gesture del cliente.
2.    Scaffali verticali. Nel Supermercato del Futuro gli scaffali sono ripensati nel loro layout tradizionale e associati ad un applicativo touch, da cui è possibile selezionare un prodotto e visualizzare informazioni addizionali, normalmente difficili da includere nello spazio di un'etichetta tradizionale. Attraverso queste etichette aumentate, il prodotto è in grado così di raccontare se stesso, le sue proprietà, la sua storia, il suo tragitto "dal campo alla famiglia".
3.    Angoli Espositivi Digitali. La struttura si completa grazie alla presenza di supplier corner, veri e propri angoli espositivi digitali dove, attraverso una tecnologia second screen, il fornitore potrà rendere disponibili contenuti dedicati e quindi raccontare e promuovere i propri prodotti.
 
Supplier Corner
 
4.    Real Time Data Visualization. A conclusione del Digital Journey nel Supermercato del Futuro, il cliente-visitatore sarà attratto da una grande Real Time Data Visualization, 120 mq di proiezione digitale che mostrerà in tempo reale alcuni dati relativi al punto vendita: il numero dei visitatori, con quali prodotti stanno interagendo, la top ten dei prodotti più venduti.
L'architettura applicativa e l'infrastruttura tecnologica sono basate su tecnologia Microsoft e sul cloud di Microsoft-Azure. Accenture, con l'obiettivo di offrire tutte le competenze presenti all'interno della società, si è avvalsa della collaborazione di Avanade, joint-venture tra Accenture stessa e Microsoft.

La Mobile App per il cliente del Supermercato del Futuro (disponibile dal 7 giugno)
 
Nell'ottica di rendere ancora più unico il percorso del cliente nel Future Food District, Coop ha chiesto ad Accenture di ideare e sviluppare un'app, che guiderà il visitatore in un percorso personalizzato all'interno del negozio.

Attraverso una logica di gamification, il cliente definirà il proprio Lifestyle (vegan, italian lover etc.) e grazie all'utilizzo di beacon ultrasonici (sensori collocati nel punto vendita), vedrà comparire sul proprio smartphone segnalazioni dei prodotti maggiormente in linea con il proprio stile di vita e informazioni sulla loro esatta localizzazione all'interno dello store. La mobile app avrà inoltre un'integrazione di realtà aumentata, per cui il visitatore potrà accedere a dei contenuti aumentati semplicemente inquadrando dei tag.

Nel Future Food District di Coop, Accenture ha contribuito a interpretare una visione di come reale e digitale già oggi possono integrarsi e a realizzare in modalità semplice, intuitiva e digitale il nuovo concept degli acquisti quotidiani. Un ambiente che coniuga accoglienza e innovazione, dove il visitatore, con il supporto delle tecnologie e soluzioni più avanzate, può effettuare i propri acquisti in maniera più consapevole.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *