Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

Al via "Bimbimbici 2015". Il Sottosegretario del Ministero dell'Ambiente Silvia Velo interviene a Milano insieme alla madrina della manifestazione Filippa Lagerbäck.


 
7 maggio 2015 - Mancano poche ore all'appuntamento con la 16^ edizione di BIMBIMBICI, la pedalata in famiglia promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta, per incentivare la mobilità sostenibile e l'uso della bici tra i giovani e giovanissimi e, parallelamente, sollecitare collettività e mondo politico alla realizzazione di zone verdi, itinerari ciclabili e progetti di moderazione del traffico, a tutela della sicurezza per chi usa le "due ruote" negli spostamenti quotidiani.

Domenica 10 maggio la "nuova fiaba della bicicletta" diventa realtà in oltre 200 città di tutta Italia: l'elenco delle località aderenti e le modalità di partecipazione sono on line su www.bimbimbici.it
Patrocinata da Ministero dell'Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e organizzata in collaborazione con Coop-Club 4-10, BIMBIMBICI ha una madrina d'eccezione, Filippa Lagerbäck che ha dichiarato: "sono molto felice di essere per la quarta volta madrina nazionale di Bimbimbici e, in particolare, di poter pedalare in libertà insieme ai bambini di Milano nella festosa atmosfera che lega la città all'apertura di Expo. Un'occasione unica per scoprire, insieme ai nostri figli e in sella alle due ruote, anche il nuovo look architettonico del capoluogo lombardo".
E la BIMBIMBICI a Milano, concentrata nella rinnovata zona di Porta Nuova, ha in serbo grandi sorprese, prima fra tutte la visita del sottosegretario al Ministero dell'Ambiente, on. Silvia Velo, che presenzierà al mattino all'intenso programma di attività di domenica 10 maggio. Una ventina di brevi pedalate in piccoli gruppi si susseguiranno per tutta la giornata lungo percorsi adatti alle diverse fasce di età e, contemporaneamente, si svolgeranno altre attività, tra cui GiroBimbi per imparare, divertendosi, le regole del buon comportamento in bici e, in tarda mattinata, due particolarissimi girotondi in bici con sorpresa finale. 




Ritrovo per la BIMBIMBICI di Milano è dalle 10.00 in via De Castillia 28, zona Porta Nuova, ospiti degli spazi di Fondazione Riccardo Catella. Ulteriori info sul sito www.ciclobby.it/cms

In occasione della sua partecipazione a BIMBIMBICI 2015, nella Giornata Nazionale della Bicicletta che vede coinvolte centinaia di Associazioni e di Comuni in tutta Italia, il Sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo dichiara: "Il Ministero dell'Ambiente, nel corso degli anni, ha promosso la diffusione dell'uso della bicicletta attraverso incentivi per l'acquisto di circa 112.500 biciclette a pedalata assistita e a trazione muscolare per un totale di 90 milioni di euro e 81 servizi di bike sharing con circa 500 postazioni per un totale di 3.445 biciclette. Nel Collegato Ambientale, inoltre, abbiamo previsto 35 milioni per la mobilità sostenibile e il riconoscimento della bicicletta come mezzo per il percorso casa-lavoro in caso di incidente. Sarebbe molto importante incrementare gli interventi a favore della mobilità sostenibile con campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per promuovere l'uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi attraverso il Miur".
Dice Giulietta Pagliaccio, presidente nazionale FIAB: "Qualche settimana fa, in occasione degli Stati Generali della Mobilità nuova a Bologna, si è parlato della necessità di tornare ad avere strade per le persone, strade che riacquistano la funzione di spazio sociale. Da sedici anni Bimbimbici propone questa visione di città: strade restituite all'uso quotidiano delle persone a partire dai più piccoli, che possono andare a scuola a piedi o in bicicletta, ma anche strade in cui incontrarsi per conoscersi e chiacchierare. Con questa iniziativa del 10 maggio, in tantissime città italiane, torniamo a dire ad amministratori pubblici e politici che le città più belle e sicure sono quelle dove i bambini non devono avere paura di prendere la loro bicicletta per andare a scuola o al parco, e dove i loro genitori possono ritrovare il piacere di una sana pedalata per andare al lavoro".


BIMBIMBICI 2015 - www.bimbimbici.itManifestazione di FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta - www.fiab-onlus.it

Fondata nel 1988, FIAB Onlus-Federazione Italiana Amici della Bicicletta è oggi la più forte realtà associativa dei ciclisti italiani non sportivi. Con circa ventimila soci suddivisi in 142 associazioni sparse su tutto il territorio italiano, FIAB è prima di tutto un'organizzazione ambientalista che, come riporta il suo Statuto, promuove la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico in un quadro di riqualificazione dell'ambiente, urbano ed extraurbano.
Forte della presenza tra i suoi soci di numerosi esperti in campo sanitario, giuridico, urbanistico, ingegneristico e paesaggistico, FIAB è diventata, negli anni, il principale interlocutore di numerosi enti locali sull'importante tema della mobilità sostenibile. FIAB è stata riconosciuta dal Ministero dell'Ambiente quale associazione di protezione ambientale (art. 13 Legge n. 349/86) e inserita dal Ministero dei Lavori Pubblici tra gli enti e associazioni di comprovata esperienza nel settore della prevenzione e della sicurezza stradale.
Tra le numerose iniziative, FIAB organizza ogni anno Bimbimbici, manifestazione nazionale dedicata a bambini e ragazzi che nel 2013 ha toccato 250 città, e Bicistaffetta, per promuovere il cicloturismo quale volano economico del nostro Paese. Fiab aderisce a E.C.F.-Federazione Europea dei Ciclisti. Presidente di FIAB è Giulietta Pagliaccio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *