Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

Bee my Future: proteggere le api per tutelare anche il nostro futuro!

Che mondo sarebbe senza api? LifeGate lancia il progetto "Bee my Future. Le api non fanno solo il miele. Il nostro futuro dipende anche da loro"


 

LifeGate, punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile in Italia, lancia il progetto Bee my Future. Le api non fanno solo il miele. Il nostro futuro dipende anche da loro e si impegna per tutelare le preziosi api,  fondamentali anche per la nostra sicurezza alimentare.

Un'iniziativa importante per preservare il nostro futuro.

 

L'estinzione delle api non è da sottovalutare, in quanto strettamente legata alla sicurezza alimentare. A confermarlo uno studio condotto dalla FAO, che evidenzia come negli ultimi anni la popolazione di api e di altri insetti impollinatori abbia subito un drastico calo, un grave pericolo perché il 71 delle 100 colture più importanti al mondo si riproducono grazie all'impollinazione. Se il numero di api continuerà a diminuire, molti alimenti rischiano di sparire dalle nostre tavole. Non solo il miele, ma anche frutta e verdura e persino i prodotti caseari come latte, yogurt, burro e formaggi freschi.

 

Con Bee my Future LifeGate propone un'iniziativa concreta per contribuire alla tutela delle api sostenendo un allevamento che parte da cinque alveari, dati in gestione ad un apicoltore hobbista con esperienza decennale e con una profonda conoscenza dell'apicoltura. L'apicoltore è stato selezionato dall'Associazione APAM - Associazione Produttori Apistici della Provincia di Milano - partner dell'iniziativa.


Il progetto prevede l'acquisto degli sciami e delle attrezzature necessarie (arnie e indumenti di protezione), l'assistenza tecnica all'apicoltore, la verifica e il monitoraggio delle attività e del loro stato di salute.


L'apicoltore si occuperà dell'allevamento delle api ricevute in gestione e della produzione di miele in un contesto urbano, all'interno della provincia di Milano. Si seguiranno i principi guida del biologico che prevedono, la disposizione degli apiari in zone con colture e vegetazioni spontanee che non confinano con aree trattate con pesticidi. e lontane almeno mezzo chilometro da zone soggette a smog utilizzando solamente materiali,  naturali.

 

L'iniziativa Bee my Future è aperta però anche a tutti coloro che vorranno dare il proprio sostegno. In che modo sarà possibile aderire? Adottando mille api, in un anno, e contribuendo così alla loro tutela e conservazione. A tutti i sostenitori LifeGate manderà un attestato personalizzato e 5 kg di miele di acacia, millefiori o tiglio prodotto dalle api.


Le varietà saranno disponibili in base alla produzione estiva, in vasetti da 500 grammi, personalizzabili con un'etichetta che riporterà il nome di chi sostiene il progetto o di una persona a scelta. Adottare le api è molto semplice, basta consultare visitare lo STORE di LIFEGATE

 

Il progetto Bee my Future si potrà seguire mensilmente attraverso gli aggiornamenti sul sito e sui profili social di LifeGate, dove saranno raccontati gli sviluppi dell'iniziativa anche attraverso reportage fotografici.

 

Bee my Future vuole essere un esempio di corretta conduzione di alveari per garantire la tutela delle api, un'iniziativa che si potrà replicare aumentando le arnie adottate e i territori coinvolti.

 

* APAM è un'organizzazione senza fini di lucro nata nel 1982, con lo scopo di difendere le api e diffondere l'apicoltura. Opera nella provincia di Milano, Lodi, Monza e Brianza e conta oltre 170 iscritti e più di 8mila alveari.

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *