Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

COME NASCONO LE CHIUSURE INDUSTRIALI? LA LOGISTICA INDUSTRIALE

Continua il viaggio nel mondo delle porte avvolgibili industriali e, più in generale delle chiusure industriali. Dopo aver visto come si pianifica la progettazione dei portoni industriali, sono stati analizzati gli aspetti più tecnici della produzione vera e propria, andando a descrivere processi, procedure e figure professionali impiegate nella realizzazione vera e propria. Infine, il terzo approfondimento ha visto protagonisti i test e le verifiche che Thermicroll®, grazie al team congiunto di ingegneri, tecnici ed elettricisti, esegue per collaudare e certificare ogni porta rapida avvolgibile sia prima dell’uscita dallo stabilimento produttivo che dopo l’installazione nel capannone, nel centro commerciale, nello stabilimento o in qualsiasi altro contesto industriale, commerciale o civile.

Logistica, ovvero gestione, pianificazione e management

Le porte industriali prodotte vengono testate e collaudate e poi installate. Tra queste due fasi, riassunte in altrettante poche parole, si cela un mondo di altre attività eseguite proprio da personale esperto nella gestione e pianificazione di tutti questi step. Anzi, in realtà tutto inizia molto prima perchè la logistica industriale, o business logistics, si mette in moto quando le chiusure industriali che verranno prodotte non sono state ancora nemmeno commissionate!
A breve si metteranno a nudo i task più importanti di cui si occupano gli esperti di logistica. Bisogna prima precisare che Thermicroll® può fare affidamento ad un reparto logistico interno che si occupa di tutta la gestione aziendale. Moltissimi sono gli aspetti che coinvolgono questo reparto: pertanto ci sia affida a personale altamente specializzato e con una notevole esperienza alle spalle. Come già sottolineato, le attività che vengono svolte in questo ambito sono notevoli e diversificate. Ecco di cosa si occupa principalmente il reparto logistico aziendale.

Chiusure industriali, porte rapide, portoni avvolgibili: quali attività deve svolgere il reparto logistico di Thermicroll®?

Essendo estremamente sintetici, si può dire che l’ufficio cura tutti i cicli aziendali fino alla consegna, installazione e servizi post-vendita su tutte le porte coibentate e portoni avvolgibili. Andando nel dettaglio, i tecnici della logistica:
– determinano la previsione della domanda di chiusure industriali nel breve-medio periodo e stabiliscono la relativa pianificazione della domanda: si tratta di compiti molto importanti per gestire tutto il lavoro aziendale nei successivi mesi;
– in base al punto precedente, monitorano costantemente il livello delle scorte di materie prime e materiale per la produzione dei portoni rapidi (stock), per limitare al minimo il magazzino, in ottica just in time;
– curano i rapporti con i fornitori per garantire il giusto approvvigionamento di materiali secondo il piano produttivo da realizzare. In questa fase è fondamentale la negoziazione, per eseguire tutte le attività pianificate in tempo e garantire quindi tempistiche di risposta, o lead time, rapidi verso i clienti. In generale in Thermicroll® si parla di time to market, ovvero tempo per la produzione di nuovi modelli di porte coibentate e chiusure industriali, poichè ogni produzione è unica e originale, quasi fosse un nuovo tipo di porta industriale, grazie alla completa personalizzazione di ciascuna porta avvolgibile;
– gestiscono i materiali e le materie prime quando i fornitori li consegnano in uno degli stabilimenti produttivi: lostoccaggio è fondamentale per assicurare l’ordine necessario alle fasi produttive e al miglior utilizzo dello spazio (ritorna il concetto della lean organization);
– organizzano, declinando ulteriormente il punto, la movimentazione e lo stoccaggio delle porte rapide e serrande avvolgibili appena prodotte: lo spostamento verso l’area di test e successivamente l’imballaggio per la spedizione sono curati nei minimi dettagli per evitare che le chiusure industriali subiscano danni e per organizzare commesse diverse prodotte contemporaneamente;
– sono responsabili della contabilità di magazzino, grazie all’utilizzo di gestionali e sistemi ERP che registrano ogni movimentazione: da qui si ottengono dati importanti per la pianificazione aziendale;
– pianificano i trasporti dagli stabilimenti industriali Thermicroll®. Una fase affascinante quanto sfidante: l’azienda vezzese ha clienti in tutto il mondo, dalla Scozia alla Svizzera (come nel caso JSM), dalla Cina (lo testimonia l’R+T Expo) alla Nuova Zelanda e quindi l’ufficio ha a che fare con dogane, dazi e trasporti internazionali;
– gestiscono anche le risorse umane: in base alla pianificazione aziendale formano le squadre di produzione, indirizzano i consulenti per sopralluoghi in qualsiasi città, affidano progetti e studi di fattibilità al team ingegneristico, formano le squadre di collaudo, installazione e assistenza tecnica;
– dulcis in fundo e per tornare al primo punto relativo agli studi strategico-aziendali, eseguono ricerche e valutazioni sull’ottimizzazione di processi per garantire una sempre migliore qualità nella produzione dei portoni industriali e civili e per creare una user-experience unica.

Ufficio logistico: i nervi dell’azienda

Se la ditta la si paragona ad un corpo umano, l’ufficio logistico non può che essere l’apparato nervoso: molte attività strategiche sono svolte insieme all’altra metà del cervello, l’ufficio di progettazione, mentre qualsiasi movimento avviene solamente grazie ai nervi, leggasi logistica, che mettono in contatto testa e arti. E quanti arti: dalla produzione ai trasporti, dai test ai fornitori, senza dimenticare i vari distributori.
L’esperto di logistica in Thermicroll® non è solo un material manager, ma un vero e proprio amministratore, che si confronta quotidianamente con le varie sedi estere, con la catena distributiva, con i fornitori e con tutte le altre funzioni aziendali per organizzare il tutto nel miglior modo possibile.

www.thermicroll.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *