Cerca nel blog

martedì 19 maggio 2015

Convertitore SEPIC/boost da 2A, 70V con corrente di riposo di 9µA per le applicazioni automotive



Linear Technology Corporation annuncia l’LT8495, un convertitore SEPIC/boost DC/DC in current mode e a frequenza fissa con switch interno da 2A e 70V. La corrente di riposo ultrabassa di soli 9µA rende questo dispositivo ideale per i sistemi automotive always-on, mentre la funzione POR (power-on reset) e il timer watchdog integrati offrono una maggiore affidabilità del sistema, richiesta nelle applicazioni automotive e industriali. 

L'LT8495 funziona da un intervallo di tensione in ingresso compreso tra 2,5V e 32V e, una volta avviato, con tensioni da 1V a 60V. È ideale per fonti di ingresso che vanno da batterie Li-Ion a singola cella agli ingressi delle applicazioni automotive. L'LT8495 può essere configurato come convertitore in modalità boost, SEPIC o flyback. 

La frequenza di commutazione può essere programmata tramite un singolo resistore tra 250kHz e 1,5MHz, inmodo da ridurre al minimo le dimensioni dei componenti esterni. Grazie allacombinazione tra il package TSSOP-20E e le dimensioni ridotte dei componenti esterni, questo dispositivo offre una soluzione compatta e conveniente.

Lo switch interno ad alta efficienza dell'LT8495 offre un rendimento fino all'83% in configurazione SEPIC. 

Un design esclusivo a doppio pin di alimentazione (VIN e BIAS) consente aldispositivo di funzionare da un'alimentazione ad alta efficienza, ottimizzando il rendimento in un ampio range di condizioni. L'LT8495 è in grado di funzionare con tensioni di alimentazione in ingresso fino a 60V per le topologie SEPIC e fino a 32V con protezione ride-through nelle topologie boost e flyback. I periodi di timeout di riavvio e watchdog sono facilmente regolabili tramitecondensatori esterni. Altre funzionalità includono il package fault-tolerant FMEA, il soft start programmabile e la protezione da shutdown termico.

L'LT8495 è disponibile in un package TSSOP-20 con caratteristiche termiche avanzate e il prezzo parte da $ 3,13/cad. per quantità di 1.000 pezzi. Sono disponibili anche versioni per temperature di grado industriale (da –40°C a 125°C). Entrambe le versioni sono disponibili a magazzino. Per maggiori informazioni, visitare la pagina www.linear.com/product/LT8495



Riepilogo delle caratteristiche: LT8495


·       Ampio intervallo di tensione di ingresso da ~1V a 60V (da 2,5V a 32V per l'avvio)
·       Funzionamento Burst Mode® con ripple basso
o   9µA IQ da 12VIN a 5,0VOUT
o   Ripple di uscita (<10mv span="" tipico="">
·       Due pin di alimentazione:
o   Maggiore efficienza
o   Riduce la tensione di alimentazione minima a ~1V dopo l'avvio per prolungare la durata della batteria
·       Switch di potenza da 2A/70V integrato
·       Timer watchdog programmabile in grado di funzionare in assenza di alimentazione VIN
·       Timer POR (Power-On Reset) programmabile con RST funzionale per alimentazione in ingresso di soli 1,3V
·       Package TSSOP Fault-tolerant FMEA
·       PWM a frequenza fissa, topologie SEPIC/BOOST/FLYBACK
·       Frequenza di commutazione programmabile: da 250kHz a 1,5MHz
·       UVLO programmabile sui pin SWEN e RSTIN
·       Soft start programmabile con un condensatore
·       Package TSSOP a 20 conduttori

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *