Cerca nel blog

mercoledì 6 maggio 2015

Dal 15 maggio al via il Festival "street art @ ladispoli - 2a Edizione" Flash mob, selfie, teatro, danza, musica, film: quando la cultura si costruisce sul territorio"

Associazione Culturale Atto Nomade

presenta

Auditorium Massimo Freccia di Ladispoli (e altri luoghi urbani)



15 - 23 maggio 2015  

street art @ ladispoli 2a Edizione

Flash mob, selfie, teatro, danza, musica, film:  quando la cultura si costruisce sul territorio



Ingresso libero fino ad esaurimento posti



Il 15 Maggio 2015 prende il via la seconda edizione del festival street art @ ladispoli. Il progetto, con la direzione artistica di Martin Clausen, è realizzato con il sostegno della Città metropolitana Roma Capitale, la Città di Ladispoli – Assessorato alle Politiche Culturali, Rapporti con la Biblioteca e diritto allo studio, la Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia e con il patrocinio del Goethe-Institut.



Tredici eventi in otto giorni di programmazione allestiti, oltre che all'aperto in vari spazi urbani, principalmente presso l'Auditorium Massimo Freccia di Ladispoli, la nuova struttura comunale dedicata alla cultura del litorale nord del Lazio, che per l'occasione vedrà un'apertura straordinaria. 



La programmazione (un progetto interattivo di laboratori e di spettacolo dal vivo) è stata pensata e creata non solo con importanti performer professionisti, ma anche con il fondamentale apporto di realtà territoriali come gli studenti o gli utenti del Centro Diurno del Dip. Salute Mentale, oltre al coinvolgimento di un gruppo di donne che a giugno 2013 ha inscenato a Ladispoli un flash-mob di protesta contro il dilagante femminicidio. Gli stessi artisti - danzatori, musicisti, fotografi, attori - che condurranno i laboratori, saranno anche in scena con un proprio lavoro o spettacolo.



Ad inaugurare il Festival sarà "Biografia della Caduta", una apertura al pubblico con i partecipanti al laboratorio di teatro di Tamara Bartolini e, a seguire, lo spettacolo "Come fratelli e sorelle" di Tamara Bartolini e Michele Baronio, tratto da TIMIRA_romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed.



Il 16 sarà la volta del flash-mob curato da Maristella Tanzi della Compagnia "Qualibo" e dello spettacolo, della stessa danzatrice, "Kintsugi".

il 17 maggio saranno proiettate le foto del laboratorio sul "selfie", "Here I am", mentre martedì 19 all'Auditorium andranno in scena due spettacoli teatrali: "Cover" di Fabrizio Parenti e "LadyOscar" di Ferdinando Vaselli con la Compagnia "20chiaviteatro".

Serata dedicata al film sulla danza quella di mercoledì 20 maggio, che prevede la proiezione, in collaborazione con il Goethe-Institut , di "Le Sacre du Printemps" di Pina Bausch e "Rythm is It".

Giovedì 21 vedrà protagonista la poesia con lo spettacolo del laboratorio di Marzia Ercolani"Quelli come noi" poetando con Alda Merini.  Alla poetessa è dedicato anche lo spettacolo "I Colori Maturano di Notte" Confessioni di Alda Merini, di e con Marzia Ercolani e Stefano Scarfone.

Venerdì 22 l'Auditorium ospiterà "Poemetto tra i denti", una lettura della poetessa Rita Iacomino (Premio Montale) e il concerto perfomance "Tragico Ammore" di Canio Loguercio.

A chiudere il festival saranno i cittadini di Ladispoli sabato 23 maggio, invitati a salire direttamente sul palco per la serata open-mic "Il sacrificio de carciofo", in cui potranno esibirsi in performance musicali, danze, poesia, lettera d'amore...



Lo Staff del progetto

Presidente dell' Associazione Culturale Atto Nomade : Marzia Ercolani

Direzione Artistica : Martin Clausen

Produzione: Elisa Vago

Direzione Tecnica: Alfredo Sebastiani , Andrea Rocchi

Ufficio Stampa : Fabiana Manuelli

Grafica: Raffaella Ottaviani





Per informazioni : streetart_ladispoli@yahoo.it



PROGRAMMA



Venerdì 15.05

ore 20 Apertura del Festival

Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro

Flash Mob del laboratorio di Danza Urbana di Maristella Tanzi - Compagnia "Qualibo" con le ragazze delle scuole superiori in collaborazione con il gruppo delle Donne contro il femminicidio, "Giù le mani" di Ladispoli.

Il Flash Mob creato, avrà come tema il razzismo quotidiano da contestare.



a seguire

"Biografia della Caduta"  Apertura al pubblico del laboratorio di teatro di Tamara Bartolini

A cura di Tamara Bartolini. In scena gli allievi del  Laboratorio della scuola Media "Corrado Melone"





ore 21

Reading Teatrale / Concerto

Tamara Bartolini e Michele Baronio

COME FRATELLI E SORELLE

letture e canzoni dal libro TIMIRA, romanzo meticcio di Wu Ming 2 e Antar Mohamed



Un concerto per parole, suoni e immagini, come un album di fotografie.

Sfogliamo i ricordi di Isabella e Giorgio Marincola, sbirciamo dentro quelle vecchie foto ingiallite di "bambini italiani dalla pelle scura" e ritroviamo anche le nostre foto, come fossimo tutti fratelli e sorelle, sbarcati da chissà quale carretta del mare, sul filo di una frontiera, a cantare una memoria che va oltre i confini. "Siamo tutti profughi, senza fissa dimora nell'intrico del mondo. Respinti alla frontiera da un esercito di parole, cerchiamo una storia dove avere rifugio."  Wu Ming 2



Sabato 16.05

Danza Contemporanea     

Dalle ore 16 alle 18 Danza Urbana in strada

In città, alla stazione FS di Ladispoli e in altri luoghi urbani a sorpresa

Flash-Mob del gruppo Laboratorio Danza.

Un intervento spettacolare degli allievi del Laboratorio Danza Urbana. A cura di Maristella Tanzi - Compagnia "Qualibo"



ore 21 Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro      

Kintsugi  di  e con Maristella Tanzi della Compagnia  Qualibo

Il kintsugi è una pratica giapponese che consiste nell'utilizzo di oro per la riparazione di oggetti in ceramica, usando il prezioso metallo per saldare assieme i frammenti. Si parte dall'idea che da una ferita possa nascere una forma ancora maggiore di bellezza estetica e interiore.

Consulenza musicale Adolfo La Volpe.



Domenica 17.05

Proiezione Fotografia Digitale

ore 18    Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro

"Here I Am"  a cura di Eva Tomei  e Annarita Curcio



Gli allievi del Laboratorio di Fotografia presso l'Istituto  Alberghiero Yvonne De Begnac  presentano i loro autoritratti.

Proiezione delle foto raccolte durante il laboratorio e premiazione del miglior "selfie".



Il grande imperversare di 'selfie', a tutti i livelli dal personaggio pubblico ai gruppi di amici, ci dà una dimensione della necessità di comunicare, di esprimersi e parlare di sé al prossimo in modo diretto, senza intermediari se non il medium scelto. Finalità del laboratorio è stata guidare i ragazzi ad un uso consapevole dell'immagine, lavorare sulla specificità di ogni studente di sviluppare un proprio linguaggio, lavorando sui simboli, sulla capacità narrativa dell'uso della luce e delle immagini.





Martedì  19.05

Teatro

ore 20 Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro      

Fabrizio Parenti in COVERS

Di MASSIVE ATTACK - RAUL MONTANARI e LOU REED - ALDO NOVE



Un gioco tra poesia e musica, una parola che inventa sensazioni su due canzoni uniche nel loro genere. "Man next door" dei Massive e "Heroin" di Lou Reed diventano nella scrittura di Montanari e Nove il sottofondo per viaggi nel noir e nella lucida disperazione del contemporaneo. 



               



A seguire ore 21

Compagnia "20chiaviteatro"

LadyOscar

Regia e drammaturgia  di Ferdinando Vaselli               

con Alessia Berardi e Riccardo Floris, musiche di Sebastiano Forte



Un luogo fuori dalla città. Ai margini. Una periferia indistinta. Una provincia enorme che arriva fino a Roma. Al centro. Intorno erbacce e terra, terra ed erbacce. Sopra volano gli aerei. Atterrano e partono davanti a loro. Coso e Cosa stanno a guardare. Sono fidanzati i due. Sono tossici di coca.

Hanno storie diverse. Dei loro mondi non rimane che la memoria, dei loro mondi non rimane che il gergo, il suono della parola. Tentano di muoversi, di scappare via ma sono bloccati. Stanno aspettando lo spacciatore. Stanno quasi aspettando di vivere. Ma non hanno nessuna voglia di decidere. O nessuna forza. Il lavoro parte da interviste a giovani tossicodipendenti e si sviluppa con un percorso dato dalle improvvisazioni degli attori e dal continuo dialogo tra scrittura e messa in scena. Una parola che si fa corpo in cui i due attori alternano sfoghi di rabbia e lampi comico surreali, con un linguaggio che partendo dal romano di periferia crea una lingua sporca, grezza, poetica, intensa fatta di litigi continui ed eccessi verbali in un gioco di coppia di un interno poco borghese in cui la cocaina non è la pillola della felicità ma un surrogato della normalità.

Video Youtube "LadyOscar":   http://www.youtube.com/watch?v=hhrzIKpL844





Mercoledì 20.05

Proiezioni

Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro

In collaborazione con il Goethe Institut



Ore 20  Film:  Le Sacre du Printemps  Pina Bausch, 36 min. v.o.  Ger  1978

Cortometraggio (36min.) con il cast originale della celebre messa in scena de "Il Sacrificio della Primavera" del compositore russo Igor Stravinsky, coreografato da Pina Bausch con i danzatori del Tanztheater  Wuppertal.



Il video proiettato è un documento straordinario in quanto si riferisce alla messa in scena originale del 1978 con il cast originale dell' epoca.



Ore 20:40 Film:   Rythm is It, 100 min. Ger. 2004 v.o. con sottotitoli in italiano

"puoi cambiare la tua vita durante una classe di danza!"



I film saranno introdotti dalla danzatrice Elena Kofina, allieva e danzatrice di Pina Bausch. Sarà possibile dialogare con l' artista greco/italiana che vivendo in Germania ha raggiunto il festival grazie al sostegno del Goethe Institut.





Giovedì 21.05

Ore 20 Auditorium Massimo Freccia Ladispoli,  Sala Teatro

Teatro

Compagnia Atto Nomade 

QUELLI COME NOI - POETANDO CON ALDA MERINI a cura di Marzia Ercolani; con la partecipazione di "Illusioni Ottime"

Una "strana" compagnia composta da utenti psichiatrici e operatori/terapeuti agirà la propria poesia.

Messa in scena del Laboratorio Poetico Teatrale in collaborazione e con il gruppo residente "Illusioni Ottime", gli utenti del Centro Diurno Terapeutico-riabilitativo RM F2, Dip. Salute Mentale di Ladispoli.



a seguire, ore 21

Teatro  Musica

Compagnia  Atto Nomade 

I Colori Maturano di Notte Confessioni di Alda Merini

Di e con Marzia Ercolani. Musiche originali dal vivo di Stefano Scarfone.

Alda Merini ci accompagna, con la sua ironia e la sua schiettezza, tra note poetiche e diari, nei padiglioni psichiatrici che sono stati la sua casa per lunghi anni. Ci presenta reparti infernali, luoghi di tortura, allucinazioni, amori innocenti, ossessioni, dannati senza colpa, mancanza d'amore e visioni di morte, solitudini e lucide ribellioni, dolci amicizie e brutali distacchi. Incontreremo il suo io di donna straziato, la sua dignità schiacciata e quella di molti degenti. Con i suoi occhi vedremo l'altra verità di una diversa tra i diversi. L'attrice, autrice, regista Marzia Ercolani e il compositore chitarrista Stefano Scarfone intrecciano voci, suoni e melodie per restituire l'anima della grande poetessa, per riattraversare, come degenti, come artisti quella "Terra Santa" nella quale il sistema degli uomini sani ha appositamente confinato il libero pensiero, i poveri, le anime poetiche, l'intelligenza incorruttibile e le solitudini diverse, per annientare ogni traccia di una vita che rifiuta omologazione e controllo. 
Terra santa luogo di storie nascoste, di istituzionalizzazioni e ospedalizzazioni, luogo che ha rappresentato la didascalica truce applicazione del potere che struttura le gerarchie umane, luogo il cui sistema segreto e interno è velatamente applicato tutt'oggi ad ogni categoria sociale.



Venerdì  22.05

Ore 20:30 Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro

Poesia

Poemetto tra i denti

Parole dentro e fuori dei denti . Lettura della Poetessa Rita Iacomino (Premio Montale)





a seguire, ore 21

Concerto Performance

Canio Loguercio

TRAGICO AMMORE           

di Canio Loguercio (voce, chitarra) con Alessandro D'Alessandro (organetto, live electronics). Un racconto circolare, rigorosamente in napoletano - la "sacra lingua delle passioni" – di Canio Loguercio, autore e interprete in scena, accompagnato dall'organetto di Alessandro D'Alessandro, fra struggimenti, giaculatorie, smarrimenti. Un appuntamento immancabile per chi non ha paura di perdersi in fondo a una canzone d'ammore.





Sabato 23.05

ore 20  Auditorium Massimo Freccia Ladispoli, Sala Teatro

Serata OPEN-MIC (microfono aperto)

Il sacrificio del Carciofo

I cittadini di Ladispoli salgono sul loro palcoscenico

Performance Musicali, Danze, Poesia,  Lettere d'amore…. Di tutti voi …

I partecipanti saranno presentati in scena dal pianista Omar Darder

Sono previsti all'incirca 20 interventi di 4/5 minuti ciascuno. Open – End  FESTA di chiusura.

Per partecipare attivamente al "Open Mic." e salire sul palco, inviare entro il 18 maggio una mail a : streetart_ladispoli@yahoo.it



Direzione Artistica. Martin Clausen

Nato in Germania. Pittore / Scenografo vive a Roma dal 1985. Lavora tra Italia, Francia, Germania e la Colombia. Studia pittura e scenografia tra la Germania e l'Italia. Lavora in Germania presso il teatro municipale di Bochum nell'Ensemble di Claus Peymann, dal 1992 collabora in Italia con le Compagnie Solari-Vanzi - ora Associazione Temperamenti - e la Compagnia G.B.Corsetti. Con la compagnia di Danza "ADRA Danza" di Bogota/Colombia lavora tra il 1997 e il 2002 tra l'Italia, Francia, Portogallo, Germania e La Colombia. Segue gli spettacoli del Tanztheater Wuppertal (Pina Bausch) durante le sue tournee in Italia in qualità di assistente del direttore di scena. Dal 1999 è direttore tecnico dell'"Ass. Le Sirene" di Ostia presso il Teatro Comunale del Lido. Dal 2000 collabora con la Compagnia di Danza "Prima Materia". In qualità di co-direzione artistica del Teatro del Lido di Roma Ostia, è responsabile dell' ideazione e della realizzazione dei Festival / Rassegne di teatro, danza contemporanea e musica, intitolati "Dialog Festival Roma" 2005 al 2008 e "Ostia Hip Hop Dayz" 2005 al 2008. Nel 2006 realizza un progetto Culturale EU presso il "Diaylog Theater Fest – Berlin" tra Berlino, Lyon, Istanbul e Roma. Dal 2005 è direttore artistico e organizzativo dei "Ostia HipHop Dayz" realizzati in collaborazione e con il sostegno del Goethe Institut Italien. Si occupa del mantenimento di una rete culturale tra Compagnie, Festival e Coreografi tra Germania, Francia e Italia che coinvolgono il Pottporus Festival, la Compagnia Renegade Theatre / Germania, la compagnia "Les Petits Poissons" e l´Associazione DHR Francia /Parigi, l`Associazione-Compagnia Temperamenti / Italia-Roma. Cura la realizzazione dei "Palermo Hip Hop Dayz 2011" in collaborazione e con il sostegno del Goethe Institut Palermo e del Centro Culturale Francese di Palermo. Nel 2012 cura l'ideazione, la progettazione e la direzione artistica di STREETART@LADISPOLI.

street art @ ladispoli  ringrazia :
I Coordinamenti a Ladispoli : Silvia Marongiu (Flash Mob.), Sara Leonardi (Ist.Tec. Prof. Alberghiero Yvonne de Begnac), Stefania Pascucci (Scuola Media Corrado Melone), Alberto Poerio (Centro Diurno di Salute Mentale Ladispoli-Cerveteri), Omar Darder (presentazione Open-Mic ), Il servizio Mensa C.I.R.  (per averci rifucilato durante i lavori)
Il Comune di Ladispoli : Crescenzo Paliotta – Sindaco di Ladispoli, Francesca Di Girolamo - Assessore alle Politiche Culturali, Rapporti con la Biblioteca e Diritto allo Studio, Marco Pierini – Assessore Ai Lavori Pubblici, Roberto Rossi - Responsabile Tecnico e di Sicurezza, Agostino Chisari – Collaboratore Servizi Culturali
Il Goethe Institut : Hartmut Burggrabe - Referenente Cultura, Elisa Costa – Ufficio Stampa , Carmen Hof – Cineteca, Ulrike Tietze - Didattica
 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *