Cerca nel blog

mercoledì 20 maggio 2015

DOMANI presentazione del progetto #WIRE15: Workshop, Impresa, Ricerca, Economia. 5 minuti per la tua idea

Il 21 Maggio #WIRE15: Workshop Impresa, Ricerca, Economia
5 minuti per la tua idea



Giovedì 21 maggio, dalle 9 alle 18, presso le Scuderie Aldobrandini, Piazza Marconi 6 Frascati (RM), al via #WIRE15 primo esperimento concreto di incontro tra attori dello sviluppo nel Lazio. Organizzato dall'associazione Frascati Scienza e sostenuto dal Comune di Frascati e da BCC - Banca di Credito Cooperativo di Frascati, #WIRE15 è il primo evento di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015. Un'inaugurazione che promette innovazione, creatività, tecnologia e opportunità per ricercatori e imprese.

"#WIRE, nato da un'idea del Presidente di Frascati Scienza Giovanni Mazzitelli - spiega Pier Romano Ruggeri Direttore della Banca di Frascati di Credito Cooperativo - è un progetto ambizioso che ha subito catturato la nostra attenzione. E' un incontro tra progettazione e investitori - continua Ruggeri - e ha l'obiettivo di ascoltare le necessità delle imprese, condividere le idee della ricerca e coinvolgere finanziatori per migliorare la catena dell'innovazione nel Lazio e in particolare nel territorio tuscolano".

Imprese, ricercatori e possibili finanziatori esporranno in 5 minuti, in modo comunicativo e accattivante, le proprie idee innovative o le proprie realtà professionali e imprenditoriali. Ciascun  progetto è stato valutato per il contenuto scientifico e comunicativo da un comitato tecnico-scientifico composto da professionisti nei diversi ambiti dell'innovazione, della ricerca della finanza e della comunicazione scientifica.

Il 21 maggio saranno presentati i 22 progetti selezionati: si va dai dispositivi di protezione individuale dotati di intelligenza collaborativa, che migliorano la sicurezza sul luogo di lavoro; al salvagente tecnologico; alla bussola solare ad alta precisione. Ma durante #WIRE15 saranno presentati anche progetti di divulgazione scientifica, che avvicinano la collettività al mondo della Scienza.

"E' una formula molto simile allo speed-date - spiega Giovanni Mazzitelli Presidente di Frascati Scienza - ci sembra un modo efficace, veloce e coinvolgente per promuovere ricerca e creatività, ma soprattutto si tratta di un esperimento per mettere in comunicazione mondi che spesso faticano a dialogare tra loro, in un'area eccellente della ricerca italiana".

Gli ingredienti del workshop-evento sono le presentazioni veloci, divertenti e di facile comprensione. Durante l'evento saranno organizzati due appuntamenti dedicati alla valorizzazione dell'area di ricerca tuscolana e all'ideazione degli step futuri per la crescita di WIRE.

"Ospitare un evento così originale e innovativo nell'ambito delle proposte culturali del Comune di Frascati - dichiara il Sindaco di Frascati Alessandro Spalletta - è una conferma dello stretto rapporto di fiducia e rispetto reciproco che la nostra amministrazione ripone nell'associazione Frascati Scienza. Siamo orgogliosi - continua Spalletta - che una tra le aree di ricerca ai primi posti in Europa sia ospite del nostro Comune. L'Europa guarda a Frascati e noi vogliamo rispondere con innovazione, investimenti e partecipazione della comunità alla ricerca scientifica".

#WIRE15 è inserito tra gli eventi di lancio del decennale della Notte Europea dei Ricercatori 2015 organizzata da Frascati Scienza e promossa dalla Commissione Europea. Vede il supporto del comune di Frascati e della Banca di Credito Cooperativo di Frascati, si svolge sotto il patrocinio delle istituzioni di ricerca del territorio CNR Tor Vergata, ENEA Frascati, ESA-ESRIN, INAF- INAF Osservatorio Astronomico di Roma, INAF-Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali, INFN Laboratori Nazionali di Frascati, INGV, Università degli studi di Tor Vergata e AISCRIS.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *