Cerca nel blog

sabato 23 maggio 2015

E' uscito "Dov'è la vittoria", il nuovo libro di Angelo Forgione

DOV'È LA VITTORIA

Le due Italie nel pallone       
(aspetti sportivi della malaunità politica-economica)

 - Un nuovo graffiante libro dall'autore di Made in Naples -

Dal 13 maggio torna in libreria Angelo Forgione

con un nuovo saggio sulle dinamiche oscure che da sempre regolano il “dietro le quinte” del Calcio italiano.


Immagine in linea 1            


La Casa Editrice Magenes pubblica Dov'è la Vittoria, il secondo libro di Angelo Forgione, reduce dal successo di Made in Naples. Già prenotabile on-line, il nuovo saggio sarà disponibile anche in libreria dal 13 maggio.
 Attraverso il racconto di una partita falsata, Forgione affronta con occhio critico gli aspetti sportivi della malaunità politico-economica.

L'autore indaga le cause delle differenti performance sportive dei movimenti calcistici del Nord e del Sud Italia. Ne risulta alterato lo sport nazionale, influenzato dalle pulsioni che attraversano la società: il divario Nord-Sud, appunto, ma anche le crisi economiche, i giochi della finanza, la corruzione politica, la sfiducia nelle istituzioni, le polemiche sui giudici (arbitri), le strutture inadeguate, l'insicurezza, i localismi, l'intolleranza.

Perché il Nord ha vinto più di 100 scudetti e il Sud non è arrivato in doppia cifra? Come hanno fatto i club settentrionali a prendere il pallino del gioco? E come l'hanno mantenuto? Perché i club meridionali faticano ad affacciarsi in serie A? Cosa ha consentito a Cagliari, Napoli, Roma e Lazio di raccogliere le briciole lasciate dalle squadre del Nord? Perché Juventus, Milan e Inter sono squadre nazionali? E perché sono le più amate ma anche le più odiate? Perché il Napoli è considerato la vera Nazionale dal suo popolo? Quando e come nasce la discriminazione territoriale? Chi ha manipolato la grande passione degli italiani?

Tutti quesiti cui dare adeguate risposte, individuabili con una macrovisione dello show-business, fondamentale per comprendere il significato del fenomeno calcistico nella vita della Nazione unita e nel contesto storico, politico ed economico d'Italia.


Dov'è la Vittoria è una fotografia del calcio tricolore che illustra con completezza un aspetto poco dibattuto dell'annosa “Questione meridionale”: quello sportivo. I veri protagonisti sono l'Italia e gli italiani, che in realtà non esistono, e trovano anche nel Football un linguaggio comune per dimostrarselo.

Dalla Prefazione di Oliviero Beha:                                       
“[...] lo "screanzato" Forgione ha fatto benissimo a osare. È un libro che ha diritto di cittadinanza tra quelli che finora raramente sono stati capaci di intrecciare il Calcio con la società che lo contiene e di cui è espressione macroscopica [...]”

                                                                                    
352 pagine
€ 15,00
Magenes editoriale
Collana "Voci dal Sud"


clicca qui per guardare il booktrailer  


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *