Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2015

Eccezionale intervento su un leone al Polo veterinario di Lodi

All’Ospedale Veterinario dell’Università Statale di Milano a Lodi il primo caso al mondo di chirurgia robotica mininvasiva teleassistita per l’asportazione di un tumore surrenalico in un leone (Panthera leo). 


Il connubio tra alta tecnologia ingegneristica italiana e la struttura di assoluta avanguardia del Polo Veterinario Universitario di Lodi ha permesso di ridurre al minimo l’invasività dell’operazione. 

L’intervento è perfettamente riuscito e il leone, che si chiama Leonardo, sta bene.
 
Lo scorso 20 aprile presso l’Ospedale Veterinario Universitario di Lodi è stato asportato un surrene affetto da tumore a un leone di 8 anni. Si tratta del primo caso in assoluto al mondo di intervento effettuato su un animale tramite l'ausilio del robot chirurgico "Telelap ALF-X". L'operazione è andata bene al punto che il paziente, che ha riportato solo 3 ferite di circa 3 centimetri, ha potuto deambulare già 3 ore dopo la fine dell’anestesia generale, mostrando un ripristino delle normali funzioni organiche nelle 24 ore successive. 
 
Ora, completamente ristabilito, il leone è tornato a casa, al Parco Safari delle Langhe di Murazzano in provincia di Cuneo.

Circa trenta giorni prima, la veterinaria del Parco, dott.ssa Alice Andolfatto, aveva contattato il Dr. Giuliano Ravasio, ricercatore della Statale, per un consulto su Leonardo, un Leone maschio di 8 anni che da qualche tempo lamentava una sintomatologia riferibile ad una malattia endocrina. Il “paziente” era stato quindi trasferito presso il Polo Veterinario di Lodi dell’Università degli Studi di Milano  per essere sottoposto a una TC toraco-addominale eseguita dal dott. Davide Zani e dal dott. Maurizio Longo, che rivelava la presenza di un tumore di 4 cm di diametro a carico del surrene sinistro. Nella stessa sede, una biopsia aveva confermato la natura neoplastica della massa. Nessun tumore surrenalico né tantomeno la sua asportazione erano mai stati descritti in letteratura nella specie leone.

A questo punto il dilemma. L'uso della chirurgia tradizionale a cielo aperto per l’asportazione di una neoplasia in una sede così delicata avrebbe comportato un importante danno ai tessuti e il decorso post operatorio sarebbe stato lungo e stressante per l’animale, con un rischio decisamente alto di complicanze post operatorie connesse alla ferita chirurgica. 

Da qui l’idea di ricorrere alla chirurgia laparoscopica mini-invasiva tele assistita. Dell’équipe medica coinvolta nella diagnostica e nell’intervento hanno fatto parte il dott. Giuliano Ravasio (responsabile del progetto e responsabile dell’Unità Operativa di Anestesia dell’Ospedale Veterinario Lodi), il dott. Davide Zani (vice responsabile dell’Unità Operativa di Radiologia dell’Ospedale Veterinario di Lodi) e il dott. Maurizio Longo (dottorando di ricerca ), con il contributo del dott. Stefano Nicoli e del dott.  Luca Formaggini. 

Il robot "Telelap ALF-X", che l’italianissima azienda SOFAR S.p.a. ha concesso in uso all’Azienda Polo Veterinario di Lodi, è una macchina avveniristica, già impiegata presso il Policlinico Gemelli di Roma. Il robot lavora con un meccanismo simile a quello della laparoscopia classica ma i bracci chirurgici vengono comandati a distanza da una consolle. Questa tecnologia trasmette al medico una visione interna dell'addome tridimensionale e ad alta definizione. 

Grazie a particolari software sviluppati dagli ingegneri della SOFAR Telelap ALF-X fornisce una sensibilità tattile sulla consistenza dei tessuti e mediante un originale eye-tracker consente all’operatore di spostare la telecamera, e quindi l’inquadratura, con il semplice movimento degli occhi. 

Questo intervento pionieristico effettuato su un leone potrebbe aprire le porte a una nuova era di chirurgia robotica, anche per animali che devono essere sottoposti a interventi particolari o a specie che necessitino di un post-operatorio il più possibile privo di stress.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *