Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Il gruppo OVH ospita il principale portale meteo d’Italia, Ilmeteo.it.

IlMeteo.it, leader nazionale nelle previsioni meteo, sceglie l’affidabilità e la stabilità di OVH per la sua infrastruttura informatica.

 
Antonio Sanò, CEO de ILMETEO S.R.L. racconta la sua esperienza con il provider leader europeo dell’hosting.

ILMETEO è la società che gestisce ilMeteo.it e che coordina tutte le attività collegate al Nuovo Centro di Calcolo dove si sviluppano tutti i Modelli Meteorologici Previsionali.
Il centro, situato presso una server farm è dotato di numerosi “super computer”, dalla enorme potenza di calcolo. 

Possiamo affermare che ilMeteo.it è la prima realtà italiana nel campo delle previsioni meteo.
ILMETEO.IT elabora previsioni a breve-medio-lungo termine (fino a 7 giorni), il nostro centro di ricerche è in grado di prevedere le condizioni meteorologiche con un dettaglio eccezionale (fino a 1km), distinguendo l’eccezionale varietà di microclimi del nostro territorio. 
Riceviamo dai più grandi centri del mondo, ECMWF e NOAA, i dati di analisi satellitare in 3D.
Per il lungo termine, ilMeteo.it utilizza l’innovativa, ma collaudata tecnica ENSEMBLE che permette di individuare facilmente la più probabile evoluzione meteo fra ben 50 possibilità.
Nata nel Dicembre 2000 dall'idea e per volere dell'attuale CEO Antonio Sanò, IlMeteo conta oggi più di 15 persone tra dirigenti, collaboratori, esperti in meteorologia, nautica, agrometeorologia, fisica, chimica, ingegneria, e si avvale della preziosa collaborazione dei più illustri scienziati europei ed americani.

Abbiamo scelto OVH perché abbiamo ritenuto che la loro struttura abbia i requisiti di flessibilità e potenza di calcolo a noi necessari per passare in breve tempo al Cloud Computing.
La nostra esigenza primaria, che ci ha diretto verso le soluzioni offerte da OVH, consisteva e consiste nel poter avere una infrastruttura in outsourcing flessibile e scalabile, che garantisca affidabilità e performance di massimo livello. Livello che ci viene imposto dal numero di accessi al nostro sito e dalle nostre applicazioni (Web e Mobile). L’infrastruttura inoltre, deve essere flessibile poiché la nostra realtà, a differenza di molti portali generalisti di informazioni con un numero di accessi simile, riscontra picchi e aumenti improvvisi, in base alle condizioni del tempo, richiedendo grande potenza in ambito di banda e calcolo.

Per ragioni tecniche, la nostra server farm è strutturata in maniera decentrata, distribuita su più datacenter, con risorse dedicate, sia tradizionali che Cloud, suddivisa in base ai servizi Web, Mobile e ai prodotti specifici dedicati alle aziende business oltre che al nostro centro di calcolo meteorologico.

Un partner affidabile, con tariffe competitive e soluzioni dall’altissimo contenuto tecnologico
Da tutte queste considerazioni è nata la necessità, come prima descritto, di trovare un partner flessibile, affidabile, trasparente, con tariffe competitive e adattabili alle nostre esigenze, spesso particolari e di natura eterogenea.

Abbiamo dapprima iniziato il rapporto con OVH utilizzando un server dove allocare le risorse video del nostro sito e, una volta compresone stabilità e affidabilità, abbiamo deciso di affidarci a OVH, trasferendo gradualmente le nostre risorse presso e facendola diventare il nostro primo fornitore di servizi IT.

Dionigi Faccenda Direttore Sales & Marketing di OVH dichiara:Nonostante per OVH tutti i clienti siano ugualmente importanti, ammetto di tenere particolarmente a IlMeteo.it per la fiducia che il principale portale di previsioni italiano ha deciso di affidare alla nostra realtà. IlMeteo.it offre servizi puntuali ed evoluti, resi efficienti e possibili dall’altissima qualità dei prodotti OVH. La collaborazione di successo fra OVH e IlMeteo.it è un’evidente riprova della nostra capacità di offrire al cliente un servizio perfetto, sia in termini di necessità tecniche che di assistenza e attenzione. Ogni giorno progettiamo e studiamo nuove soluzioni, sempre più personalizzabili, in grado di supportare perfettamente le esigenze dei nostri clienti. I servizi Cloud di OVH sono la nostra punta di diamante: tecnologia top gamma, semplicità di utilizzo, soluzioni software sviluppate in esclusiva collaborazione con i leader mondiali di settore e possibilità di far evolvere la propria infrastruttura in pochi minuti per consentire a chi ci sceglie di raggiungere facilmente il proprio successo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *